Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
Forum Home Post A Reply

Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale


» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording » Software » Cubase per tutti i sistemi » Mix Down Cubase SX » Post A Reply


Post A Reply
Login Name:
Password:
Message:

HTML non è abilitato.
UBB Code attivato
Immagini UBBCode non permesse

 

Instant Graemlins Instant UBB Code
Smile   Frown   Embarrassed   Big Grin   Wink   Razz  
Cool   Roll Eyes   Mad   Eek!   Confused   Headbang  
Clap   Mad3   Doh   Naughty   Wall   okkei  
 
Insert URL Hyperlink - UBB Code   Insert Email Address - UBB Code
Bold - UBB Code   Italics - UBB Code
Quote - UBB Code   Code Tag - UBB Code
List Start - UBB Code   List Item - UBB Code
List End - UBB Code  

What is UBB Code?
Options


Non usare gli smiles in questo post.


 


T O P I C R E V I E W
decibel
Member # 6042
 - posted 05. Agosto 2005 12:30
Salve a tutti... sono nuovo da queste parti.

Premettendo che uso cubase da poco,
che mi diletto ad editare,
che non sono un Mago dell'audio come voi;

vorrei sapere qual'è il modo migliore per convertire un progetto in file wav.

Quando faccio "mixdown" mi chiede il canale (mono, stereo split, stereo interleaved), la risoluzione (16bit, 24 bit, 32bit-float-), il samplerate (44.000 khz, 48.000...) , include (automation, effect) e import to (pool, audio track).

Cosa devo fare??

Sono nelle vostre mani...GRAZIE IN ANTICIPO!
(complimenti per il forum)
 

cubaser
Member # 5766
 - posted 05. Agosto 2005 16:02
le impostazioni standard sono: stereo, interleaved, 44khz, 16 bi,include automation
qusto a patto che tu abbia impostato il progetto a 44khz e 16 bit. se per caso l'hai registrato a 48khz o a 24 bit, devi regolarti di conseguenza e convertire poi il tutto prima di effettuare la masterizzazione.
stereo interleaved, vuol dire che salvi un file stereo correlato in fase (che paroloni!), include automation effects vuol dire che nel mix verranno applicate equalizzazioni effetti e automazioni del mixer. altrimenti la o le tracce vengono passate così come sono.
 
cubaser
Member # 5766
 - posted 05. Agosto 2005 16:04
dimenticato: import to pool: se attivi questa finestrella, il file verrà reimportato nella song (utile per fare dei premix di varie tracce, ad esempio cori in un'unica traccia o per sommare insieme, dopo aver fatto degli editing e varie riprese, tutto il contenuto di una traccia, trasformando vari spezzoni in una ripresa unica)
 
decibel
Member # 6042
 - posted 05. Agosto 2005 17:02
Grazie Cub!

hem... ultima cosa e poi non ti disturbo più

Dato che sono particolarmente "Gnorro" per quanto riguarda il Cubo...
non so dove si va ad impostare il progetto, per quanto concerne bit e samplerate...mi sai dire tu?!?

Per un suono accurato, che bit e/o samplerate mi consigli?

GRAZIE ANCORA UN CASINO!!!(di waves)
 

canna79
Member # 4634
 - posted 05. Agosto 2005 17:05
in uno dei menù a tendina che trovi in alto (non ho cubo sottomano) c'è un voce "impostazione progetto" (o qualche cosa del gebnere.
 
cubaser
Member # 5766
 - posted 05. Agosto 2005 17:45
dal menu project - project setup.
senza entrare in una diatriba senza fine (ci sono topic a josa sull'argomento) mantieni tranquillamente 16 bit/44 khz.
 
decibel
Member # 6042
 - posted 08. Agosto 2005 23:07
grazie...anche se in ritardo
Anche se ho ancora dei dubbi sul "bitrate".

Ho un'amico esperto nel campo "Produzione" e "missa" a 24 bit.
Non so più dove sbattere!

Ultima "rottura".

Sapete dove posso trovare qualche "guida" al Cubase sx sul web.

Grazie ancora!
 

Joe Mustang
Member # 6061
 - posted 09. Agosto 2005 17:57
La freq di mixdown che scegli dipende da come hai impostato il progetto (finestrella in basso a sinistra sotto l'inspector) scegli una frequenza di mixdown superiore a quella di progetto (ad es Prj 44KHz Mixdown a 96KHz). Questo ti consentirà di lavorare meglio (con più dinamica) nel mastering. Per i formati vai sull'interleaved. Occho ai locator altrimenti rischi di tagliare in testa o in coda.
 
canna79
Member # 4634
 - posted 09. Agosto 2005 18:37
quote:
Sapete dove posso trovare qualche "guida" al Cubase sx sul web.



Domanda ambigua!!!
Dovresti averlo trovato nella confezione.
In caso di smarrimento ,come sicuramente è successo a te , non saprei...
Mi sembra che un recente topic di cj abbia illustrato un link dove scaricarlo (a pagamento).


 

PAPE
Member # 4470
 - posted 09. Agosto 2005 20:36
quote:
Originally posted by Joe Mustang:
La freq di mixdown che scegli dipende da come hai impostato il progetto (finestrella in basso a sinistra sotto l'inspector) scegli una frequenza di mixdown superiore a quella di progetto (ad es Prj 44KHz Mixdown a 96KHz). Questo ti consentirà di lavorare meglio (con più dinamica) nel mastering. Per i formati vai sull'interleaved. Occho ai locator altrimenti rischi di tagliare in testa o in coda.


cosa c'entra la dinamica con la freq di campionamento?
e poi, se registri a 44...esportare a 96 non ha senso, tanto tutta la banda da 44.100,001 in su è già stata tagliata
 
Joe Mustang
Member # 6061
 - posted 10. Agosto 2005 12:17
quote:
Originally posted by PAPE:
[QUOTE]Originally posted by Joe Mustang:
[qb]La freq di mixdown che scegli dipende da come hai impostato il progetto (finestrella in basso a sinistra sotto l'inspector) scegli una frequenza di mixdown superiore a quella di progetto (ad es Prj 44KHz Mixdown a 96KHz). Questo ti consentirà di lavorare meglio (con più dinamica) nel mastering. Per i formati vai sull'interleaved. Occho ai locator altrimenti rischi di tagliare in testa o in coda.



cosa c'entra la dinamica con la freq di campionamento?
e poi, se registri a 44...esportare a 96 non ha senso, tanto tutta la banda da 44.100,001 in su è già stata tagliata[/QB][/QUOTE]


ooops hai ragione volevo dire 24/96 ma il 24 mi è rimasto nella tastiera.... Si è vero la banda su è stata tagliata ma se dopo ci lavori di mastering (a 96)vedrai che ti ricompare.... qualche cosa, inoltre il dithering lavora meglio ed è meno invasivo (si spalma meglio. Se invece ti becchi il mixdown come risultato finale va benissimo così.
 

dubrovsky
Member # 4376
 - posted 15. Agosto 2005 17:53
quote:
Originally posted by Joe Mustang:

ooops hai ragione volevo dire 24/96 ma il 24 mi è rimasto nella tastiera.... Si è vero la banda su è stata tagliata ma se dopo ci lavori di mastering (a 96)vedrai che ti ricompare.... qualche cosa, inoltre il dithering lavora meglio ed è meno invasivo (si spalma meglio. Se invece ti becchi il mixdown come risultato finale va benissimo così.

Scusa Joe, ma personalmente trovo l'operazione di portare la freq. a 96 totalmente inutile e teoricamente dannosa. Almeno portala a 88,2 così non scomponi malamente il materiale sonoro. Per quanto riguarda il bitrate, invece, portarlo a 24 potrebbe avere un senso.
Naturalmente IMHO
d.
 

Joe Mustang
Member # 6061
 - posted 26. Agosto 2005 22:15
quote:
Originally posted by dubrovsky:
Scusa Joe, ma personalmente trovo l'operazione di portare la freq. a 96 totalmente inutile e teoricamente dannosa. Almeno portala a 88,2 così non scomponi malamente il materiale sonoro. Per quanto riguarda il bitrate, invece, portarlo a 24 potrebbe avere un senso.
Naturalmente IMHO
d.

Gia, gia... e' una lunga discussione (non quella nel forum ma quella sulle frequenze di mixdown e mastering) va avanti da molti anni, il mago dell'audio Bob Katz gli ha dedicato un capitolo nella sua "bibbia" del mastering ("Mastering Audio" Focal Press 2002, si trova ora anche in Italia), il capitolo si intitola "High Samples rates: Is tis Where it's At?" ed il succo, per farla breve, é che qualcuno si è fatto i calcoli e dice che a 96KHz c'è meno distorsione applicando effetti digitali ed il rumore introdotto (Embeh quello ne abbiamo sempre di troppo...) si distribuisce su circa il doppio delle frequenze audibili e quindi .... si sente di meno (era il trucco per il Dolby.... )Questa elucubrazione "sembra" (non tutti sono così convinti) confermata dai test di ascolto. Lo stesso monumento Bob dice che vale la pena di rimasterizzare i vecchi 44.1 su frquenze più alte perche magari poi vanno su SACD e/o DVD e la differenza, secondo lui, si sente...

 





Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.