posted 08. Settembre 2005 21:13
sto iniziando ad usare cubase.
ho una tastiera attaccata via midi alla scheda audio, come faccio a far si che scriva sula traccia quello che suono?
nella traccia ho selezionato come in Inaudiophile usb e come out ho messo sia un vst che sw microsoft gs wavetable che out audiophile. con nessuno ho avuto risultato.
posted 08. Settembre 2005 21:21
E' tutto giusto, solo che devi abilitare la traccia alla registrazione: sul canale MIDI in cui hai settato IN e OUT dovresti trovare un pallone rosso, quello è l'abilitazione alla registrazione della traccia....a quel punto schiacci REC e tutto dovrebbe essere a posto...
(il MIDI è bastardo, magari potrebbero esserci inghippi nascosti nella tua configurazione)
posted 08. Settembre 2005 21:34
Tutto quello che riguarda l'audio del tuo computer ed attorno ad esso...
| IP: Logged
posted 08. Settembre 2005 21:43
allora la scheda come detto è una m-audio audiophile. nel pannello di controllo della scheda ho selezionato analog input e anaalog output e sample depth a 16 bit.
in suoni di window ho riproduzione suoni m-audio audiophile, in registrazione suoni anche e in riproduzione musica midi sint. SW microsoft gs wavetable.
in cubase in impostsazione periferiche ho: in all midi inputs = in audiophile usb "attivare yes" in direct music è vuoto in porte midi= ingresso midi in audiophile usb e uscita midi non collegato
posted 08. Settembre 2005 21:55
Fai una cosa: sai caricare uno strumento virtuale in Cubase?
Se sì, prova a caricarne uno a caso, tipo l'A1 che mi sembra ci sia di default con Cubase...
Dopo averlo caricato (solo dopo), ad una traccia MIDI dalle l'ingresso a cui hai collegato la tua tastiera e come uscita A1, che dovrebbe essere nella lista degli output...
A questo punto, abilitando l'altoparlantino marrone vicino al palloncione rosso, dovresti poter sentire A1 suonare attraverso la tastiera...
(quando premi i tasti della tastiera gl'indicatori MIDI sulla transport bar danno segni di vita?)
posted 08. Settembre 2005 22:01
ho caricato un piano virtuale (un vst). l'ho messo in out e in in c'è in audiophile usb. ho cliccato il monioring (l'atoparlantino vicino al rec) ma non si sente niente e ne si muove niente nelle barrette.
il vst funziona, perchè se vado nell'editor key dove c'è il piccolo piano e ci clicco con il mouse sui tasti, si sente il vst...
posted 08. Settembre 2005 22:04
sì, sono problemi con il MIDI...
quote:in all midi inputs = in audiophile usb "attivare yes" in direct music è vuoto in porte midi= ingresso midi in audiophile usb e uscita midi non collegato
Qua dentro metti ovunque Audiophile, o comunque quello che riguarda la tua scheda...
posted 08. Settembre 2005 22:06
P.S.: Il canale MIDI con cui comunica la tastiera, è lo stesso con cui riceve la ttraccia MIDI? A tal proposito metti come ingresso alla traccia "All MIDI Inputs" o qualcosa del genere...
| IP: Logged
posted 08. Settembre 2005 22:14
Dalla tastiera stessa, però qualsiasi esso sia, se tu dai alla traccia "All MIDI Inputs", la traccia dovrebbe comunque ricevere...
Comunque la prima cosa importatnte è che sulla transport bar gli indicatori MIDI si muovano, quello è il primo passo....