Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » VST in real-time.. durante un live

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: VST in real-time.. durante un live
ighy
Junior Member
Member # 6313

- posted 02. Ottobre 2005 02:40      Profile for ighy   Email ighy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti,
è il mio primo forum quindi scusate se chiedo cose un po ovvie..
Io vorrei applicare dei VST fx alla voce, al basso e alla chitrarra del gruppo in cui fino a poco fa suonavo la 2a chitarra.. sto x prenderemi una motu 828 e un mixer con gli insert x ogni canale..
la mia idea era questa:
-dall'insert prendo il segnale
-entro nella skeda
-applico tutti gli effetti vst ke voglio
-esco dalla skeda e torno sull'altro polo all'insert

ora vi kiedo:

-è fattibile?.. (probabilmente si)

-quale software mi consigliate? (pensavo a cubase VST ma forse è sprecato/sovradimensionato x applicare 2 o 3 VST x canale ..su 3 o 4 canali..)

-è possibile definire anke delle "scene" in cui io memorizzo i VST (con relativi settaggi) che userò su ogni canale e rikiamarli tutti assieme in un determinato punto della canzone?

Grazie mille a tutti e scusate la probabile banalita' delle mie domande...

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 02. Ottobre 2005 07:24      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per fare, si può fare, bisogna vedere cosa può succedere con la latenza. trattandosi di insert, la cosa potrebbe essere fastidiosa. per poter sostituire o richiamare gli effetti, o programmi accensione e pegnimento in una song (ma allora dovete suonarci sopra a metronomo) o programmi in certo numero di projects, li tieni aperti tutti insieme e richiami quello che ti interessa al momento opportuno.
tieni presente che la transizione, in questo caso, non sarà così fluida.

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
ighy
Junior Member
Member # 6313

- posted 02. Ottobre 2005 13:07      Profile for ighy   Email ighy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Intanto grazie 1000...
Lo so ke ora mi odierete.. soprattutto xke' vengo a dirlo proprio nel forum di CUBASE.IT ma.. io credo ke per quel ke devo fare io cubase sia sovradimensionato.. a me basterebbe un host ke riconosce i miei in e out e mi permetta di assegnare a questi canali dei VST-fx.. penso che questo alleggerirebbe di molto il lavoro della CPU riducendo probabilmente anke la latenza dovuta ai VST stessi.. (Che ne dite?.. è una bestemmia?.. ditemelo senza timore.. tanto è solo una mia ipotesi..) Qualche suggerimento?

anto87
Member
Member # 5402

- posted 02. Ottobre 2005 13:22      Profile for anto87           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
parlano bene di ableton live. non so se può essere utilizzato nel tuo caso, aspetta altre opinioni.
cubaser
Member
Member # 5766

- posted 02. Ottobre 2005 20:01      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
forse questo può fare al caso tuo.
RT PLAYER LITE. è un host vst, lo trovi sul sito dell'ik multimedia. devi registrarti.

ighy
Junior Member
Member # 6313

- posted 04. Ottobre 2005 12:25      Profile for ighy   Email ighy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie 1000 Cubaser.. purtroppo non ho trovato la Demo di RT player.. xo' ho avuto modo di provare GT player (fratello dedicato agli effetti x chitarra).. e devo dire ke non e' male.. fore un po' troppo freddino ma devo ancora trovare i settaggi giusti quindi potrei cambiare idea su questo aspetto..
Ho suonato la mia chitarra con 5 o 6 effetti (quelli inclusi nel pacchetto) e arrivavo a 11 ms.. MICA MALE davvero.. A breve proverò anche FORTE ENSEMBLE.. dovrebbe essere strutturato + o - come un rack hw.. Qualcuno ne ha sentito parlare?.. in ogni caso vi saprò dire..
Grazie 1000 ankora..

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 04. Ottobre 2005 13:56      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
rt player è un player, non un effetto. serve a caricare gli effetti vst, e si scarica gratuitamente, previa registrazione di un qualsiasi prodotto freeware (sampletank, amplitube uno) dal sito dell'IK multimedia.
amplitube uno è un simulatore di amplificatori basato sul fratello maggiore amplitube, funziona anche standalone. è free, lo scarichi, ti registri, e poi dall'user area ti scarichi RT player

ighy
Junior Member
Member # 6313

- posted 04. Ottobre 2005 19:02      Profile for ighy   Email ighy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
..ok.. avevo capito ke era un host.. e lo è anke il fratello "6string-oriented".. ho anke provato (visto ke non trovavo un modo sul GT di lavorare con + segnali) a lanciarne due.. e ciononostante riuscivo a suonare ankora a livelli accettabili..
ighy
Junior Member
Member # 6313

- posted 05. Ottobre 2005 12:39      Profile for ighy   Email ighy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cubaser:
è free, lo scarichi, ti registri, e poi dall'user area ti scarichi RT player

Purtroppo la IK ti fornisce User e Pass solo se registri un prodotto commerciale.. io ho reg. sia SampleTank ke amplitube UNO ma niente.. allora ho chiamato e mi hanno detto ke non forniscono l'accesso per registrazione di prodotti free..

non è ke qualcuno ha la versione DEMO di RT player?

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.