posted 23. Gennaio 2006 15:10
ciao ragazzi...è un pò che non mi faccio sentire sul forum...ma sono stato molto incasinato.
avrei un problema abbastanza urgente da risolvere...volevo sapere se esiste qualcosa come per esempio i compressori e limiter...però per le frequenze del suono e non che agiscono sul volume.
ho dei problemi nell'equalizzare i bassi infatti..sono troppo potenti e alla fine disturbano l'ascolto...anche se abbasso il volume...è proprio un problema di equalizzazione.
potreste darmi dei consigli per equalizzare al meglio i bassi? la musica che faccio è dance elettronica...quindi 1 pò tutto...trance, italo dance, house...
posted 29. Gennaio 2006 14:48
eq parametrico - campana stretta e "spazzolare" la traccia di basso cercando quelle freq che disturbano io darei una conrtrollatina anche alla cassa ....
| IP: Logged
posted 30. Gennaio 2006 16:39
scusa la mia ignoranza...ma non ho capito cosa vuoi dire con campana stretta e "spazzolare"...
posted 30. Gennaio 2006 16:54
la campana sarebbe il Q e stà ad indicare (grossolanamente parlando) il range di frequenze (inotrno alla frequenza prescelta) che sarà oggetto dell'equalizzazione. es.: metto la freq su 200 hz con un q basso (campana larga) andrò a toccare tuttte le freq che stanno da 50 a 350 con un q alto (campana stretta) agiro su range di frequenze che va da 150 a 250
ovviamente i valori soprariportati sono indicativi e solo allo scopo di farti comprendere il meccanismo
ci sono delle formule precise per calcolare il range di frequenze a seconda del Q ma non me le ricordo
posted 31. Gennaio 2006 19:56
ok...ho risolto il problema grazie alle vostre risposte....ciao..a presto e grazie ancora!