Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » progetto sx con 33 traccie audio a 48/24, aiuto

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: progetto sx con 33 traccie audio a 48/24, aiuto
slaido
Member
Member # 1338

- posted 19. Marzo 2006 12:08      Profile for slaido   Email slaido         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao a tutti, ultimamente sto lavorando ad un progetto sx con 33 traccie audio, tutte a 48/24, il problemino è che, nonostante tutto abbia settato il latency della scheda audio al massimo, quando provo a registrare un' altra traccia audio (la 34a) mi si rallenta tutto il progetto, un po balbettando, e l' indicatore harddisk della finestra vst performance, sale quasi al massimo. Io credo che gli unici punti da prendere in considerazione per risolvere il problema siano:

1- gli hard disk:

Ne ho montati 2, uno è C: (SATA da 80G) con installato solo win xp pro, e i programmi audio. L' altro HD è D: (ata133, ma settato a ultra dma 33) che contiene solo, e solamente files audio e progetti sx.

qualcuno conosce il problema, sà come risolverlo?

Vi do la config. del mio pc:

CPU: amd 2400+
MB: asus a7n8xe-deluxe
RAM: 1 Giga ddr 400 (dual)
scheda audio: terratec dmx 6 fire 24/96

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 19. Marzo 2006 12:26      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
cpu debole
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

- posted 19. Marzo 2006 12:28      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
in aggiunta, prova ad aumentare il preload time (si trova in vst multitrack- esperto, credo).
alla disperata, muta 3 o 4 tracce prima di registrare ancora

slaido
Member
Member # 1338

- posted 19. Marzo 2006 13:09      Profile for slaido   Email slaido         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
come cpu debole?
allora 2-3 anni fa era impossibile fare progetti del genere?

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 19. Marzo 2006 18:18      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho solo espresso un parere, non pretendo di avere la verità rivelata. in ogni caso è l'indicatore dell'hard disk che dà problemi. hai provato la seconda opzione?
goodfly
Junior Member
Member # 2766

- posted 19. Marzo 2006 19:21      Profile for goodfly           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi sento di quotare Cubaser riguardo la CPU. Io ho un P4 3.2Ghz, 2 Gb di ram e se vado a quei livelli di tracce ho problemi. Puoi provare anche, quando registri, a disabilitare degli effetti sulle altre tracce ( se hai dei Waves, oppure roba tipo Amplitube o Guitar Rig sulle chitarre o sui bassi) per poi riabilitarli dopo. So che è come mettere una pezza ma può aiutare.
s.stef
Member
Member # 1319

- posted 19. Marzo 2006 19:24      Profile for s.stef   Email s.stef         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
A parte che non ho capito perchè hai un hd UDMA133 e l'hai impostato come UDMA33...

1. secondo me già settanndo l'hd bene potresti risolvere.

2. Perchè non usi l'HD + nuovo e (si suppone) veloce (quello SATA) per l'audio e non lasci winzozz sull'altro?

3. Con Cubase SX per ogni traccia puoi impostare la cartella che conterrà i file audio. Puoi registrare la 34ma traccia sull'altro HD

4. sicuro di stare usando i driver ASIO specifici e non gli ASIO Multimedia?

slaido
Member
Member # 1338

- posted 22. Marzo 2006 09:31      Profile for slaido   Email slaido         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora, primo, la mia cpu, durante il progetto, non sforza, l' indicatore cpu, su vst performance, rimane basso, mentre sale solo quello dell' hd.
secondo, ho settato la velocità dell' hd a udma 33, perchè ho letto sul tutorial midiware "ottimizzare windows xp per applicazioni audio" che per progetti complessi a tante traccie, era consigliato non superare l' udma 33, comunque adesso provo a rimetterlo a udma 133, poi vi dico
terzo, ho dovuto utilizzare l' hd sata per win xp, e quello ata per registrare i file audio, perchè se registro i file audio sul sata, questi vengono registrati con dei clips, o pops, ho tribolato per mesi a causa di questo fatto, mi sono anche fatto sostituire l'hd sata, ma niente, sempre clics e pops registrati nelle traccie audio, se cambiavo hd, ata133, questi clicks e pops non venivano registrati! allora alla fine ho deciso di utilizzare il sata per win xp, e l' ata per registrare. Mi sono anche informato su internet riguardo il problema, e navigando navigando, ho trovato un sito di hd recording, che spiegava questa situazione dei sata in registrazione (Yo!)
esattamente ne parla qui: http://www.pcmus.com/sataraid.htm
quarto, si sto usando i driver asio for dmx 6 fire 24/96, settato ad una latenza molto alta!

Collo
Junior Member
Member # 6917

- posted 22. Marzo 2006 23:24      Profile for Collo           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non usi per niente la funzione freeze di Cubase?

Forse, non so perchè non l'ho provato, può autare "FX-MAX FX Freeze VST" che sembra faccia più cose della suddetta funzione interna a Cubase.

slaido
Member
Member # 1338

- posted 23. Marzo 2006 14:52      Profile for slaido   Email slaido         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
no nn la uso, in questo caso, perchè non ho utilizzato "tanti" plugins, e anche perchè, ripeto, la cpu non sforza, l' indicatore su "vst performance" rimane basso (max 25%)

Adesso ho comprato un hd in più e ho un dubbio....

con 2 hard disk + 1 dvd-rw, e 2 canali ide a disposizione (ide 1 e ide 2), nn so quale è la configurazione di collegamento migliore...

vorrei ottenere le massime prestazioni motherboard-harddisk, sia per quanto riguarda le registrazioni audio multitraccia su sx, e sia per quanto riguarda le composizioni con virtual samplers, campioni audio su traccia wave, ecc.. (molte volte i 2 casi si sommano)

quindi pensavo di dedicare gli hd, uno solo ai progetti sx e alle registrazioni audio, e uno solo come banca sample files; (anche come fatto di organizzazione files-hd)

ora, è inevitabile che un hd venga collegato insieme al masterizzatore dvd-rw, ma quale dei 2 collego insieme al masterizzatore dvd-rw, e quale da solo su un canale ide?

l' hd scelto per collegarlo insieme al dvd-rw, credo che dovrà essere master!?

spero che sia giusta come configurazione pc d.a.w.?)
Grazie a tutti !!!!!

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.