|
Autore
|
Topic: progetto sx con 33 traccie audio a 48/24, aiuto
|
slaido
Member
Member # 1338
|
posted 19. Marzo 2006 12:08
ciao a tutti, ultimamente sto lavorando ad un progetto sx con 33 traccie audio, tutte a 48/24, il problemino è che, nonostante tutto abbia settato il latency della scheda audio al massimo, quando provo a registrare un' altra traccia audio (la 34a) mi si rallenta tutto il progetto, un po balbettando, e l' indicatore harddisk della finestra vst performance, sale quasi al massimo. Io credo che gli unici punti da prendere in considerazione per risolvere il problema siano:1- gli hard disk: Ne ho montati 2, uno è C: (SATA da 80G) con installato solo win xp pro, e i programmi audio. L' altro HD è D: (ata133, ma settato a ultra dma 33) che contiene solo, e solamente files audio e progetti sx. qualcuno conosce il problema, sà come risolverlo?
Vi do la config. del mio pc: CPU: amd 2400+ MB: asus a7n8xe-deluxe RAM: 1 Giga ddr 400 (dual) scheda audio: terratec dmx 6 fire 24/96
| IP: Logged
|
|
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 19. Marzo 2006 12:28
in aggiunta, prova ad aumentare il preload time (si trova in vst multitrack- esperto, credo). alla disperata, muta 3 o 4 tracce prima di registrare ancora
|
|
slaido
Member
Member # 1338
|
posted 19. Marzo 2006 13:09
come cpu debole? allora 2-3 anni fa era impossibile fare progetti del genere?
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 19. Marzo 2006 18:18
ho solo espresso un parere, non pretendo di avere la verità rivelata. in ogni caso è l'indicatore dell'hard disk che dà problemi. hai provato la seconda opzione?
|
|
goodfly
Junior Member
Member # 2766
|
posted 19. Marzo 2006 19:21
Mi sento di quotare Cubaser riguardo la CPU. Io ho un P4 3.2Ghz, 2 Gb di ram e se vado a quei livelli di tracce ho problemi. Puoi provare anche, quando registri, a disabilitare degli effetti sulle altre tracce ( se hai dei Waves, oppure roba tipo Amplitube o Guitar Rig sulle chitarre o sui bassi) per poi riabilitarli dopo. So che è come mettere una pezza ma può aiutare.
|
|
s.stef
Member
Member # 1319
|
posted 19. Marzo 2006 19:24
A parte che non ho capito perchè hai un hd UDMA133 e l'hai impostato come UDMA33...1. secondo me già settanndo l'hd bene potresti risolvere. 2. Perchè non usi l'HD + nuovo e (si suppone) veloce (quello SATA) per l'audio e non lasci winzozz sull'altro? 3. Con Cubase SX per ogni traccia puoi impostare la cartella che conterrà i file audio. Puoi registrare la 34ma traccia sull'altro HD 4. sicuro di stare usando i driver ASIO specifici e non gli ASIO Multimedia?
|
|
slaido
Member
Member # 1338
|
posted 22. Marzo 2006 09:31
allora, primo, la mia cpu, durante il progetto, non sforza, l' indicatore cpu, su vst performance, rimane basso, mentre sale solo quello dell' hd. secondo, ho settato la velocità dell' hd a udma 33, perchè ho letto sul tutorial midiware "ottimizzare windows xp per applicazioni audio" che per progetti complessi a tante traccie, era consigliato non superare l' udma 33, comunque adesso provo a rimetterlo a udma 133, poi vi dico terzo, ho dovuto utilizzare l' hd sata per win xp, e quello ata per registrare i file audio, perchè se registro i file audio sul sata, questi vengono registrati con dei clips, o pops, ho tribolato per mesi a causa di questo fatto, mi sono anche fatto sostituire l'hd sata, ma niente, sempre clics e pops registrati nelle traccie audio, se cambiavo hd, ata133, questi clicks e pops non venivano registrati! allora alla fine ho deciso di utilizzare il sata per win xp, e l' ata per registrare. Mi sono anche informato su internet riguardo il problema, e navigando navigando, ho trovato un sito di hd recording, che spiegava questa situazione dei sata in registrazione (Yo!) esattamente ne parla qui: http://www.pcmus.com/sataraid.htm quarto, si sto usando i driver asio for dmx 6 fire 24/96, settato ad una latenza molto alta!
|
|
|
|
slaido
Member
Member # 1338
|
posted 23. Marzo 2006 14:52
no nn la uso, in questo caso, perchè non ho utilizzato "tanti" plugins, e anche perchè, ripeto, la cpu non sforza, l' indicatore su "vst performance" rimane basso (max 25%)Adesso ho comprato un hd in più e ho un dubbio.... con 2 hard disk + 1 dvd-rw, e 2 canali ide a disposizione (ide 1 e ide 2), nn so quale è la configurazione di collegamento migliore... vorrei ottenere le massime prestazioni motherboard-harddisk, sia per quanto riguarda le registrazioni audio multitraccia su sx, e sia per quanto riguarda le composizioni con virtual samplers, campioni audio su traccia wave, ecc.. (molte volte i 2 casi si sommano) quindi pensavo di dedicare gli hd, uno solo ai progetti sx e alle registrazioni audio, e uno solo come banca sample files; (anche come fatto di organizzazione files-hd) ora, è inevitabile che un hd venga collegato insieme al masterizzatore dvd-rw, ma quale dei 2 collego insieme al masterizzatore dvd-rw, e quale da solo su un canale ide? l' hd scelto per collegarlo insieme al dvd-rw, credo che dovrà essere master!? spero che sia giusta come configurazione pc d.a.w.?) Grazie a tutti !!!!!
|
|
|