Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Scheda audio e Cubase

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Scheda audio e Cubase
AleAndre
Junior Member
Member # 6631

- posted 08. Aprile 2006 21:56      Profile for AleAndre           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti, volevo chiedervi una cosa, quando ho installato Cubase, con la vecchia scheda, appena l'ho lanciato mi ha fatto un test specifico per l'hardware audio..ora siccome ho cambiato scheda volevo rifare questo settaggio in modo da fargli "capire" esattamente il nuovo hardware, ma dove devo andare??

Ho persino disinstallato e reinstallato Cubase ma non me l'ha fatto..

Vorrei fare questa cosa perchè Cubase mi indica una latenza totale di circa 11ms mentre i plugin standalone come Guitar Rig me la segnano di 2ms..ho installato anche Sonar LE, in bundle con la scheda, e anche lui mi da una latenza di 2ms..è possibile?

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 08. Aprile 2006 22:01      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il test di cui parli lo fa solo con i drivers asio multimedia. se adoperi una scheda dedicata con i drivers asio proprietari, questo test non viene effettuato. per quanto riguarda la differenza di latenza, non saprei proprio. guitar rig adopera i drivers asio in standalone? e sonar? non puoi abbassare la latenza su cubase?
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
AleAndre
Junior Member
Member # 6631

- posted 09. Aprile 2006 20:06      Profile for AleAndre           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora, premetto che da quello che so Sonar usa i driver WDM anziche ASIO, quindi questo potrebbe generare una diversa la latenza..ma cosa intendi per regolare la latenza da Cubase?Aprire in Cubase il pannello di controllo dei driver della scheda?O c'è un'ulteriore opzione?
cubaser
Member
Member # 5766

- posted 10. Aprile 2006 05:24      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se con sonar usi i wdm, la latenza credo si setti direttamente da sonar. non così per asio, che devi impostare dal pannello di controllo della scheda prima di aprire cubase. non mi hai detto che scheda usi.
AleAndre
Junior Member
Member # 6631

- posted 12. Aprile 2006 13:01      Profile for AleAndre           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora, la scheda è la edirol UA-25, in effetti è come dici te, in Sonar posso impostare la latenza tramite i driver WDM mentre in Cubase mi apre il pannello di controllo della scheda, dove posso impostare la latenza..ma il problema è perchè Cubase mi indica una latenza di 11ms e Sonar 2ms??

Puo essere un errore di Cubase?

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 12. Aprile 2006 13:32      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
stai usando 2 drivers diversi. il driver asio è impostato in un modo e il wdm in un altro. tutto qui. abbassa il buffer del driver asio e vedrai che corrispondono (più o meno, chiaramente)
AleAndre
Junior Member
Member # 6631

- posted 12. Aprile 2006 14:48      Profile for AleAndre           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie per le risposte cubaser..solo non ho capito, dove devo andare per modificare le impostazioni dei driver asio e wdm??Non ne ho la minima idea perchè dal pannello della scheda non c'è questa possibilità..c'è la barra per impostare il buffer (che ora è al minimo) ma non mi permette di scegliere tra driver asio e wdm??
cubaser
Member
Member # 5766

- posted 12. Aprile 2006 15:09      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sul pannello della scheda roland imposta questo cursore, poi prova a vedere in periferiche-impostazioni periferiche-vst multitrack se aprendo il pannello da lì puoi cambiare qualcosa (dubito). in ogni caso, dovrebbe apparire nel riquadro il driver asio proprietario della edirol. compare questo? se sì, vuol dire che il driver asio della tua scheda al minimo del buffer ha 11 ms. non c'è nulla da modificare.

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.