Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Aiuto , nuovo pc si impalla di pesante... (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: Aiuto , nuovo pc si impalla di pesante...
Tekno6
Junior Member
Member # 5926

- posted 15. Aprile 2006 19:38      Profile for Tekno6   Email Tekno6         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
-ho acquistato una Mb . asus A8NSLI32Deluxe e una cpu 3700+ San Diego 939 , appena mi è stato possibile ho aggiornato il bios all'ultima versione e tutto sembra funzionare benissimo , ma quando uso kontakt2 i campioni iniziano a "scrocchiare" e poi , dopo un po' il computer si impalla , ma senza errori blù nè nulla , semplicemente rimane l'ultima schermata e non si muove più nemmeno il mouse . . .

Aiuto non si che fare , la prima cosa che ho pensato è che la cpu si scaldasse troppo...ho un cabinet trasparente e la posso controllare ad occhio , ma sinceramente mi sembra che la ventola vada ad una velocità oppotuna ( è abilitato il cool'n' quiet da bios )...
Comunque la ventola è una Artic Cooling silencer e nel cabinet ne sono montate 3 ed un alimentatore passivo...insomma , il flusso d'aria mi sembra fatto a doc . . .
Secondo voi che cosa potrebbe essere che causa questo bruttissimo crash ?

Arturio
Member
Member # 5337

- posted 15. Aprile 2006 21:02      Profile for Arturio           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma ti succede solo col kontakt?
ram qunata ne hai?

Tekno6
Junior Member
Member # 5926

- posted 15. Aprile 2006 21:14      Profile for Tekno6   Email Tekno6         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La catena era kontakt2 + isotope thrash + c1compressor(waves)...
Di ram ho un giga (2*512)twinmos cl 2.5 , il modello è compatibile con la scheda madre (ho controllato sul manuale)

manicomio
Junior Member
Member # 2682

- posted 15. Aprile 2006 21:17      Profile for manicomio   Email manicomio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
1:quanta ram hai?
2:che scheda audio hai?
3:lo fa con tutti i campioni che carichi?
4:il bios l'hai aggiornato all'ultima versione?
5:hai installato dfd o no?

manicomio
Junior Member
Member # 2682

- posted 15. Aprile 2006 21:21      Profile for manicomio   Email manicomio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ovviamente non considerare le domande 1 e 3,non avevo letto con attenzione il primo post e sulla ram hai gia risposto
Tekno6
Junior Member
Member # 5926

- posted 15. Aprile 2006 21:30      Profile for Tekno6   Email Tekno6         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok , come scheda audio ho la Fast-track pro della m-audio e il dfd è installato . E il problema me lo dà su tutti i campioni...io poi dispongo solo della sua libreria , che insomma piccola non è , dunque non saprei dirti con esattezza se il problema persiste con altri campioni...

Ah , il bios è aggiornato all'ultima versione.

manicomio
Junior Member
Member # 2682

- posted 15. Aprile 2006 21:48      Profile for manicomio   Email manicomio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se non ricordo male una volta è successo anche a me e avevo risolto smanettando nelle opzioni dfd alle quali si accede aprendo il programma in stand alone cioè fuori da cubase o dal sequencer che usi per registrare.li trovi una barra che indica in che modo dfd interagisce con la lettura dei campioni,dfd come saprai esegue lo swap da disco per leggere i campioni e risparmiare la ram(credo)prendi magari nota di come è settato inizialmente per riportarlo in quella condizione se il tuo problema non dovesse essere quello . in bocca al lupo!!! fammi sapere
Tekno6
Junior Member
Member # 5926

- posted 15. Aprile 2006 22:01      Profile for Tekno6   Email Tekno6         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Purtroppo il problema non è quello , infatti anche se non uso il dfd e uso una delle sue altre funzioni tipo la time_machine il problema rimane...
Lo dimostra anche il fatto che ho 2 sistemi operativi montati , uno che va in rete e uno che uso solo per suonare , accuratamente smontato di tutti i servizi inutili...e il problema si presenta su tutti e due ...

manicomio
Junior Member
Member # 2682

- posted 15. Aprile 2006 22:09      Profile for manicomio   Email manicomio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
guarda io ho una asus a8v con un 4200+ x2 e due giga di ram twin mos, kontakt 2(come del resto tutto cio che ho installato sul pc) gira una favola. la butto li: non è che devi alzare un pò la latenza della scheda audio?
Pinzimonio
Member
Member # 5876

- posted 16. Aprile 2006 11:55      Profile for Pinzimonio   Email Pinzimonio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Hai hard disk SATA della Maxtor ?
Tekno6
Junior Member
Member # 5926

- posted 16. Aprile 2006 12:25      Profile for Tekno6   Email Tekno6         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho provato ad alzare un po' la latenza dela scheda audio , ma senza i risultati sperati , diciamo che il problema si limita a migliorare leggermente , ma non si risolve , il pc è comunque vittima i misteriosi "lag"... faccio presente che prima usavo un sempron 2400+ e suonavo con la stessa scheda sempre con la latenza al minimo , dunque escluderei anche questo...

Per pinzimonio : Ho due hdd : un sata2 maxtor da 200Gb dove è installato il cubo e i vari sistemi , ed un maxtor ata133 che funziona da archivio...

mamabil
Member
Member # 3714

- posted 16. Aprile 2006 14:06      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Suppongo che anche i driver di sistema (nforce4) siano aggiornati all'ultima versione.
Siccome il problema, da quel che ho capito, si presenta esclusivamente con Kontakt suppongo possa esserci qualche problemino software.
Kontakt è aggiornato all'ultima versione?
I driver ASIO della scheda audio?

Prova a fare qualche esperimento utilizzando i driver Direct X invece degli ASIO.

Tekno6
Junior Member
Member # 5926

- posted 16. Aprile 2006 16:28      Profile for Tekno6   Email Tekno6         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Prova a fare qualche esperimento utilizzando i driver Direct X invece degli ASIO.

Tutti i drivers sono aggiornati , ho fatto come mi hai consigliato , ho cioè provato ad usare i drivers Dx generici ed il problema non si ripresenta , ma c'è da dire che la latenza passa dagli 8msec dei drivers asio ai 40 dei Dx...dunque come prova non è molto attendibile , anche gli asio se li porto aa 256samples suonano correttamente , il fatto è che mi piacerebbe che suonassro correttamente a 128samples come succedeva prima di cambiare il pc

canna79
Member
Member # 4634

- posted 16. Aprile 2006 17:11      Profile for canna79   Email canna79         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
confermo l'atipicità del problema:
ho un 3700 San diego ed una a8n sli.
Kontakt funziona bene...
Secondo me potresti provare a vedere se lo fa anche selezionando driver diversi dagli asio.

canna79
Member
Member # 4634

- posted 16. Aprile 2006 17:13      Profile for canna79   Email canna79         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
p.s
sicuramente non c'entra il surriscaldamento della cpu...
surriscaldare un'athlon è un'impresa nn da poco!
Anche la mia vnetola nn gira come girava quella del p4..anzi, direi che gira esattamente alla metà dei giri (1900 e qualche cosa al minuto)

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.