ho un problema di sincronizzazione. Devo scaricare una base midi da una tastiera arranger prelevando solo i messaggi in tempo reale. Come faccio a far partire cubase (sx 3) in corrispondenza dello start dato sulla tastiera? Nel vecchio cubasis esisteva la possibilità di usare un clock esterno. Tu lo impostavi e la registrazione in cubase avveniva direttamente e senza sbavature di tempo. Come faccio?
posted 06. Maggio 2006 14:34
C'è qualche anima pia che mi dà una mano? Mi serve solo sapere come si imposta il midi clock esterno in cubase sx3. O, al limite, come posso supplire a questa esigenza...
posted 12. Maggio 2006 14:03
Non capisco tanto bene... Non c'è da regolare un clock esterno? E, soprattutto, cubase sx accetta il clock esterno? Grazie.
posted 12. Maggio 2006 21:17
Ciao,non saprei dirti comunque ti spiego il metodo che uso io per fare ciò: prendo la tastiera con il floppy inserisco la base;controllo il tempo,vado su cubase e imposto lo stesso tempo,apro 16 traccie midi collegate ad altrettanti canali e imposto in in l'out della tastiera con il floppy premo rec in cubase e play sulla tastiera e problema risolto;anche se il risultato è sfasato rispetto al metronomo comunque sarà una sfasatura facilmente recuperabile
Messaggi: 241 | Data Registrazione: Ago 2005
| IP: Logged
posted 13. Maggio 2006 01:02
Grazie per la dritta: provo, poi ti scrivo. Grazie.
t
ps: a me interessava il sync preciso per non perdere il groove naturale di alcuni style midi. Ho paura che seguendo questo sistema tutto salti. Ma pèrima di dirlo provo. Ciao e a presto.