Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Aiuto: persi tutti i suoni della korg M1!!

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Aiuto: persi tutti i suoni della korg M1!!
Raffaele80
Junior Member
Member # 6472

 - posted 30. Maggio 2006 11:24      Profile for Raffaele80   Email Raffaele80         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti. Ho bisogno di un aiuto. Essendosi scaricata la batteria interna dell mia tastiera Korg M1, dopo averla rimpiazzata con una nuova, dopo che l'ho accesa si sono persi tutti i suoni. Sono riuscito a recuperare tutte le patch originali, tra programmi e combinazioni, e ho notato che sono tutte in formato Sysex e le ho salvate sul mio hard disk. La mia domanda è questa. Io posseggo Cubase sx 3. E' possibile tramite cubase trasferire queste patch originali alla korg M1. Insomma cosa mi occorre dal punto di vista hardware e software. Ragazzi spero che mi risponderete presto e nel modo più dettagliato possibile. Vi ringrazio in anticipo tutti.
Messaggi: 35 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
Ayeye Brazov
Member
Member # 2275

 - posted 30. Maggio 2006 12:10      Profile for Ayeye Brazov   Email Ayeye Brazov         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non so se Cubase importa i file SysEx, in questo caso sarebbe sufficiente mettere la traccia in Play, ovviamente impostando l'M1 sul canale di ricezione giusto.

In alternativa posso consigliarti di guardare se su www.synthzone.com nella sezione Korg riesci a trovare qualcosa.

Comunque, in rete dovrebbero esserci diversi software (anche free) per la gestione dei file SysEx, e sull'M1 penso che si trovi di tutto di più. Tutto sta a cercare...

Ciao!


Messaggi: 1564 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
Raffaele80
Junior Member
Member # 6472

 - posted 30. Maggio 2006 12:47      Profile for Raffaele80   Email Raffaele80         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho guardato sulla rete; effettivamente ci sono parecchi tools per gestione dei file sysex,ma tutti in inglese. Ho letto però che uno dei software che potrei usare e d è anche il più pratico è van basco. Mi dicono di usare quello ma non spiegano in che modo. Ho capito come si opera sul software, ma no so in parole povere cosa fare sulla korg. Che canale impostare,se basta mettere solo il cavo midi o altro...
Messaggi: 35 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
Ayeye Brazov
Member
Member # 2275

 - posted 30. Maggio 2006 17:08      Profile for Ayeye Brazov   Email Ayeye Brazov         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Beh, per girare in Internet un minimo d'Inglese lo si dovrà anche imparare, no?

Comunque, non conosco nè van basco, nè il software dell'M1, comunque, in linea di principio, i messaggi SysEx possono essere inviati in qualsiasi momento semplicemente tramite i cavi MIDI.

Per esempio, in Cubase, una volta caricata la sequenza, è sufficiente mettere in Play ed attendere il trasferimento completo dei dati.

Attenzione al canale, che non è il "classico" canale MIDI (1-16) ma un canale particolare di ricezione dei messaggi SysEx da impostare sull'M1. Se il software che usi non te lo mostra, dovrai procedere per tentativi.
Se non ricordo male, i canali possibili sono poco meno di un centinaio.

Fammi sapere se ci sono sviluppi.

Ciao!


Messaggi: 1564 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
Raffaele80
Junior Member
Member # 6472

 - posted 31. Maggio 2006 11:46      Profile for Raffaele80   Email Raffaele80         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok, risolto. Alla fine l' ho fatto con van basco!
In pratica tramite questo software ho caricato i preset originali dell' M1. Collgati i cavi midi e accesa la tastiera, dopo aver fatto applica sulla finestra del van basco mi ha completamente inviato tutto, addirittura alcune song originali che io non avevo mai ascoltato rima, perchè la tastiera l'ho comprata usata, e il mio venditore aveva cancellato tutte le demo!.
Comunque grazie mille per il tuo aiuto..alla prossima

Messaggi: 35 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
michi
Junior Member
Member # 2965

 - posted 08. Giugno 2006 10:14      Profile for michi   Email michi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non so se può interessarti ma esiste un plug-in in formato .akp della mitica M1 che puoi caricare su CUBASE attraverso VIRTUAL SAMPLER 3 o altro campionatore che legga i formati .akp. In sostanza hanno campionato anche l'M1 ed ora puoi utilizzare i suoi suoni come un virtual instruments.
Ciao.

Messaggi: 132 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.