Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » xp anche sul l' hd esterno?

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: xp anche sul l' hd esterno?
fabio s.
Junior Member
Member # 5943

- posted 21. Settembre 2006 17:50      Profile for fabio s.   Email fabio s.         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao a tutti!!!!!
ho preso un hd usb esterno da 400 giga e l'ho passato a ntfs, la mia intenzione era
di tenere l' hd del pc (80) libero e usare quello da 400 x la musica.
volevo non mischiare le cose e installare i programmi con i loro .dll su quello esterno così da poter connettermi su un altro pc con l'hd esterno e non rischiare di "lasciare a casa" tutti i .dll.........
credo debba installare xp anche sull'hd esterno........ ma non ne sono sicuro.
il fatto è che credo vadano in conflitto tra di loro........
qualcuno può aiutarmi?
grazie mille

fabio s.
Junior Member
Member # 5943

- posted 22. Settembre 2006 20:00      Profile for fabio s.   Email fabio s.         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
nessuno sa come aiutarmi?
fabio s.
Junior Member
Member # 5943

- posted 23. Settembre 2006 20:09      Profile for fabio s.   Email fabio s.         Edit/Delete Post   Reply With Quote 

mke52
Member
Member # 2864

- posted 24. Settembre 2006 22:21      Profile for mke52   Email mke52         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il disco esterno viene visto da XP come un disco interno, non c'e' quindi motivo di mettere XP sul disco esterno.
Fabrix
Junior Member
Member # 8031

- posted 25. Settembre 2006 15:27      Profile for Fabrix           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Fabio,
parlando di programmi, non è possibile installare solo i programmi sull'HD esterno (nè su interni diversi da C perché il sistema durante l'installazione di un qualsiasi programma comunque copia le dll nel programma nelle cartelle di sistema (che stanno comunque su C e scrive delle voci (relative alle dll ed altre) nel registro di sistema. In Windows non è quindi possibile 'installare i programmi' su un HD esterno e portarli in giro. tutti i programmi che installi sono integrati nel sistema, a meno di interventi 'artigianali' che però non so quanto possano funzionare..

Quindi diciamo che non ha senso installare Cubase sia su un HD interno che su un esterno, perché la seconda installazione sovrascrive e rende inutilizzabile la prima.

Diversa è la cosa se utilizzi due installazioni (sistema operativo + programmi = windows completo), che però si possono fare solo con dischi fissi.
Ad es. potresti avere sul primo HD Windows con tutti i programmi che ti servono per un utilizzo 'normale' e su un altro HD Windows con solo i programmi di musica. Devi però utilizzare un programma, detto 'boot manager' che si installa sul PC e permette di effettuare il boot da un HD o dall'altro.
Questo sistema però non funziona con HD rimovibili, nel senso che funziona solo se usi il rimovibile come.. fisso.

Per concludere, non si può installare "solo Cubase" o "Sistema operativo + Cubase" su un HD USB e portarlo in giro connettendolo al PC su cui lavori volta per volta, sorry...

Ciao!
Fabrix

s.stef
Member
Member # 1319

- posted 25. Settembre 2006 19:22      Profile for s.stef   Email s.stef         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Fabrix:
Ciao Fabio,
parlando di programmi, non è possibile installare solo i programmi sull'HD esterno (nè su interni diversi da C perché il sistema durante l'installazione di un qualsiasi programma comunque copia le dll nel programma nelle cartelle di sistema (che stanno comunque su C

Non è esatto.
E' possibile installare Windows su dischi diversi da c:, lo si può scegliere infase di installazione.

quote:
e scrive delle voci (relative alle dll ed altre) nel registro di sistema.

vero, ma se windows si trova (p.es.) su d: allora tutte le installazioni punteranno a d:\windows...

quote:
In Windows non è quindi possibile 'installare i programmi' su un HD esterno e portarli in giro. tutti i programmi che installi sono integrati nel sistema, a meno di interventi 'artigianali' che però non so quanto possano funzionare..

vero.

quote:
Quindi diciamo che non ha senso installare Cubase sia su un HD interno che su un esterno, perché la seconda installazione sovrascrive e rende inutilizzabile la prima.

Non è vero. Si possono tranquillamente installare più copie di Windows sul medesimo computer, e persino sul medesimo harddisk (cosa questa non consigliabile, ma possibile)

quote:
Diversa è la cosa se utilizzi due installazioni (sistema operativo + programmi = windows completo), che però si possono fare solo con dischi fissi.

Non ho mai provato.. non so se windows in fase di installazione permetta di selezionare p.es un disco USb o Firewire.. credo di no.
quote:
Ad es. potresti avere sul primo HD Windows con tutti i programmi che ti servono per un utilizzo 'normale' e su un altro HD Windows con solo i programmi di musica. Devi però utilizzare un programma, detto 'boot manager' che si installa sul PC e permette di effettuare il boot da un HD o dall'altro.

Non è vero, la seconda installazione di Windows riconosce che ce n'è già una e in avvio ti permette di scegliere quale Windows avviare
quote:
Per concludere, non si può installare "solo Cubase" o "Sistema operativo + Cubase" su un HD USB e portarlo in giro connettendolo al PC su cui lavori volta per volta, sorry...

Sarebbe forse teoricemante possibile, ma collegandolo ad un pc diverso dal precedente comincerebbe a chiederti una quantità sconfinata di driver che ti passa la voglia, e non è nemmeno detto che poi alla fine funzioni correttamente..
ciao!

fabio s.
Junior Member
Member # 5943

- posted 26. Settembre 2006 07:01      Profile for fabio s.   Email fabio s.         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie x le risposte.....
però installando il "secondo" windows xp su hd esterno, teoricamente riuscirei ad installarci tutti i drivers dll dei programmi e dei plugins ?
e teoricamente, dovrei riuscire a portarmeli in giro no?

il problema è che ho riformattato il pc e vorrei organizzarlo in modo da poter lavorare sui progetti sia a casa sia da altre parti su altri pc in modo xò da non dover installare sui pc di terze persone cubase e plugins vari.......
con l'hd esterno vorrei fare una cosa tipo plug n play.....

vi ringrazio tantissimo x le risposte....

fabio s.
Junior Member
Member # 5943

- posted 27. Settembre 2006 20:50      Profile for fabio s.   Email fabio s.         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by fabio s.:
grazie x le risposte.....
però installando il "secondo" windows xp su hd esterno, teoricamente riuscirei ad installarci tutti i drivers dll dei programmi e dei plugins ?
e teoricamente, dovrei riuscire a portarmeli in giro no?

il problema è che ho riformattato il pc e vorrei organizzarlo in modo da poter lavorare sui progetti sia a casa sia da altre parti su altri pc in modo xò da non dover installare sui pc di terze persone cubase e plugins vari.......
con l'hd esterno vorrei fare una cosa tipo plug n play.....

vi ringrazio tantissimo x le risposte....

fabio s.
Junior Member
Member # 5943

- posted 29. Settembre 2006 21:25      Profile for fabio s.   Email fabio s.         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
help please.........
s.stef
Member
Member # 1319

- posted 30. Settembre 2006 09:56      Profile for s.stef   Email s.stef         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao fabi, ti ho espresso il mio parere nell'ultimo periodo del mio post precedente.
klavierspieler
Junior Member
Member # 2373

- posted 19. Ottobre 2006 23:16      Profile for klavierspieler   Email klavierspieler         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
propongo un'altra soluzione...ma vorrei un parere da voi.

E se si creassero due account sulla stessa installazione windows?

uno solo musica e ottimizzato x questo, l'altro account x il resto

ke ne pensate? potrebbe andare bene lo stesso come prestazioni?

pierecall
Member
Member # 1290

- posted 20. Ottobre 2006 10:03      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by fabio s.:
ciao a tutti!!!!!
ho preso un hd usb esterno da 400 giga e l'ho passato a ntfs, la mia intenzione era
di tenere l' hd del pc (80) libero e usare quello da 400 x la musica.
volevo non mischiare le cose e installare i programmi con i loro .dll su quello esterno così da poter connettermi su un altro pc con l'hd esterno e non rischiare di "lasciare a casa" tutti i .dll.........
credo debba installare xp anche sull'hd esterno........ ma non ne sono sicuro.
il fatto è che credo vadano in conflitto tra di loro........
qualcuno può aiutarmi?
grazie mille

Un portatile no eh ?

ciao

gennaro

faber
Member
Member # 1533

- posted 20. Ottobre 2006 11:26      Profile for faber   Email faber         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
a quel che so io non si puo installare windows su un hd esterno (usb o fw)

creare due account? naaaa
installa direttamente due sistemi operativi :
a) partizioni il disco in c: e d:
in c metti un sistema operativo
b) in d installi il secondo stesso sistema operativo
automaticamente all'avvio del pc troverai las celta di quale sistema operativo avviare

moose
Member
Member # 2228

- posted 20. Ottobre 2006 11:26      Profile for moose   Email moose         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ci sarebbe una possibilità.
Se tutti i computer che usi permettono il boot da disco esterno (e non è detto), allora installi XP + programmi sul disco esterno e scegli di fare il boot da quel disco. Tipicamente la scelta del disco di boot avviene nel bios del computer che stai usando.

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.