Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » midi to audio

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: midi to audio
oblioguitar
Junior Member
Member # 8153

- posted 11. Novembre 2006 10:52      Profile for oblioguitar   Email oblioguitar         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
PRIMA DOMANDA:
Come si fa (in cubase) a trasformare una traccia midi che suona attraverso un VSTi in una traccia audio? In modo da non dover più tenere il VSTì aperto e quindi risparmiare risorse.

SECONDA DOMANDA:
guardando un amico che usa protools, ho visto che spesso usa il comando "consolidate" per unire i vari pezzi di una traccia audio in modo che diventino un unico evento (in pratica protools aggiunge anche gli spazi di silenzio). C'è un comando simile in Cubase???

bronzon
Junior Member
Member # 7492

- posted 11. Novembre 2006 11:15      Profile for bronzon   Email bronzon         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per renderizzare una traccia midi devi:
1. Selezionare la parte da renderizzare utilizzando i locatori.
2. Mettere in solo la traccia.
3. File/Esporta audio e scegli le modalita' di esportazione del file e la cartella dove metterlo.

L'analoga funzione di "consolidate" dei Pro Tools su nuendo e' "Crea gruppo", in pratica selezioni le clip che vuoi unire (anche momentaneamente) e cerchi la funzione "Crea gruppo". Io ho abilitato una scorciatoia di tastiera. Puoi puoi sciogliere il gruppo.

bronzon
Junior Member
Member # 7492

- posted 11. Novembre 2006 11:22      Profile for bronzon   Email bronzon         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sono stato impreciso... "Esporta Mix audio".

Io lavoro con Nuendo, ma con Cubase e' uguale.

oblioguitar
Junior Member
Member # 8153

- posted 11. Novembre 2006 12:05      Profile for oblioguitar   Email oblioguitar         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Innanzitutto Grazie!

Per la seconda domanda, volevo precisare che non intendo unire più tracce audio, ma più eventi audio presenti sulla stessa traccia in sequenza uno dopo l'altro con alcuni spazi vuoti in mezzo.
La tua risposta forse si riferiva alla creazione di un gruppo di tracce o forse ho capito male io?

bronzon
Junior Member
Member # 7492

- posted 11. Novembre 2006 12:24      Profile for bronzon   Email bronzon         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
No no... intendevo proprio quello che dici tu.

Per un certo periodo ho usato ProTools e mi piaceva la funzione consolidate, perche' la trovavo utile per la creazione di una song.

In Cubase la cosa e' altrettanto semplice, selezioni GLI EVENTI che vuoi unire e poi selezioni CREA GRUPPO, mi pare che devi andare su PROGETTO, pero' non ricordo bene, perche' da quando ho abilitato la scorciatoia di tastiera basta che premo G. Tutti questi eventi saranno ANCORATI tra loro, infatti apparira' una piccola ancorina in alto a destra su ogni evento.

oblioguitar
Junior Member
Member # 8153

- posted 11. Novembre 2006 15:15      Profile for oblioguitar   Email oblioguitar         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok Grazie!

Vado a mettere in pratica!

bronzon
Junior Member
Member # 7492

- posted 11. Novembre 2006 20:33      Profile for bronzon   Email bronzon         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora oblioguitar... per essere piu' preciso: per attivare la funzione di raggruppamento apri il menu' EDIT e selezioni la voce GRUPPO.
faber
Member
Member # 1533

- posted 12. Novembre 2006 20:37      Profile for faber   Email faber         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
selezionare i pezzi di traccia e fare bounce track?
bronzon
Junior Member
Member # 7492

- posted 13. Novembre 2006 08:20      Profile for bronzon   Email bronzon         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Li selezioni... devono diventare rossi...
bronzon
Junior Member
Member # 7492

- posted 13. Novembre 2006 08:21      Profile for bronzon   Email bronzon         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non devi fare nessun bounce...
Ayeye Brazov
Member
Member # 2275

- posted 13. Novembre 2006 09:18      Profile for Ayeye Brazov   Email Ayeye Brazov         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by faber:
selezionare i pezzi di traccia e fare bounce track?

Ma non basta usare la "colla"?
(Tra gli strumenti accessibili tramite il pulsante destro del mouse)

bronzon
Junior Member
Member # 7492

- posted 13. Novembre 2006 10:56      Profile for bronzon   Email bronzon         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Con la colla unisci solo gli eventi che sono sulla stessa traccia.
Il raggruppamento degli eventi e' utile quando vuoi spostare o copiare delle grandi porzioni di tracce... ad esempio quelle che compongono la strofa... o l'inciso... e' comodo perche' puoi lavorare a sezioni, senza ubilitare quel meccanismo ultramacchinoso delle tracce che e' il play order...

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.