Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Help: problemi con audio loop

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Help: problemi con audio loop
grazman-net
Junior Member
Member # 6257

- posted 13. Novembre 2006 13:14      Profile for grazman-net           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti.
Premetto che sono un neofita. Ho sempre lavorato con Soundtrack Pro (Mac), ora mi ritrovo a dover registrare con pc, quindi ho acquistato Sx3 ma ho qualche problema.
Soprattutto, Soundtrack era molto agevole per compiere queste due operazioni:
1) Sincronizzare automaticamente il campione audio al tempo del progetto
2) Trasporre automaticamente il campione nella tonalità di riferimento degli altri loop audio (o in una preimpostata), così da uniformare fin da subito le tracce audio.
Io credo sia possibile fare queste operazioni anche con cubase, ma non so bene come e con quali risultati.
Ringrazio tutti quelli che vorranno darmi una mano fornendomi una procedura per fare queste cose.
Grazie a tutti.

t

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 13. Novembre 2006 13:38      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non è così automatico, guarda qui per un'idea: http://www.cubase.it/modules.php?name=News&file=article&sid=179
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
grazman-net
Junior Member
Member # 6257

- posted 13. Novembre 2006 15:14      Profile for grazman-net           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao, grazie mille: ho letto, è tutto chiaro e interessante. Quello che mi serviva, soprattutto, deve essere stato il musical mode.
Davvero ben fatto il tuo tutorial...
E per l'altro problema, quello di capire e modificare la trasposizione? Voglio dire: come fa soundtrack a "decidcere" in quale tonalità è il campione? Forse il loop nasconde delle info in proposito. Infatti c'è un'opzione che raggruppa i loop in base alla modalità (maggiore-minore) allo stile, alla chiave ecc. Questo ovviamente, non può essere fatto soltanto guardando la disposizione delle waveformes...
Esiste, in sintesi, un sistema per "leggere" le caratteristiche del loop e trasporlo nella maniera corretta? E poi: l'unico sistema è quello di usare la modalità pitch shift?
Grazie ancora, sei stato davvero gentile...
t

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 13. Novembre 2006 20:22      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
i loops acid contengono queste informazioni, altri loop non so. cubase non è in grado di decidere da solo, non saprei la versione 4, comincio a provarla stanotte
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
grazman-net
Junior Member
Member # 6257

- posted 14. Novembre 2006 01:20      Profile for grazman-net           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La versione 4... Che invidia: senza voler aprire un topic per questo, ci farai avere le tue considerazioni?
Grazie. Io aspetto notizie da altri che magari conoscono qualcosa sull'argomento..
Saluti.
t

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.