posted 18. Novembre 2006 18:59
in fase di missaggio è concepibile andare oltre lo zero sul canale master...?
voi che soglia vi date?
c'e' una sorta di tolleranza prima che la distorsione sia udibile in cubase?
io personalmente se ho dei picchi sporadici e non molto alti non mi impazzisco piu di tanto e piazzo un L1 con soglia a -0.3 senza dare gain... è un errore o è la prassi?
quote:Originally posted by midijunkie: in fase di missaggio è concepibile andare oltre lo zero sul canale master...?
Se non sommi all'esterno, cioè se alla fine esporti con il classico mixdown... no, non è concepibile.
quote:Originally posted by midijunkie: voi che soglia vi date?
-6... massimo -3
quote:Originally posted by midijunkie: c'e' una sorta di tolleranza prima che la distorsione sia udibile in cubase?
In teoria, essendo la somma interna fatta a 32bit f.p., si ha una specie di headroom sia sui singoli canali che sul master bus... che però non si ha più nel momento dell'esportazione. Quindi tutto ciò che va oltre lo 0 viene letteralmente "segato".
quote:Originally posted by midijunkie: io personalmente se ho dei picchi sporadici e non molto alti non mi impazzisco piu di tanto e piazzo un L1 con soglia a -0.3 senza dare gain... è un errore o è la prassi?
Per come la vedo io, è un errore. Bisogna ricordare che il peak meter non è propriamente istantaneo ma che "riporta" il valore (in dBfs) dopo un certo numero di campioni. Quindi è possibile che, anche se il meter indica -3, in realtà si sia andati in clip per una minima frazione di tempo. Per questo motivo è consigliabile avere picchi massimi che non superino i -6 circa.
E... no, non è affatto una prassi inserire un limiter sul master.
posted 20. Novembre 2006 13:42
appero' - 6 mi sembra molto bassa come soglia come mai lavori cosi? ci sono motivi particolari? il volume lo recuperi in fase di mastering?
posted 20. Novembre 2006 14:26
Non sono solo io a lavorare così, è più o meno uno standard. Tant'è che se contatti uno studio di e-mastering in genere ti richiede di spedirgli il mix senza downsampling e dithering e con picco massimo a -6dBfs.
Parte del perchè te l'ho detto sopra Poi c'è anche un discorso di livello operativo delle macchine da mastering... discusso tempo fa nel forum. Cmq con picchi a -6, se lavori a 24bit, ne sfrutti 23... non è poi un valore così basso
E... si, il volume lo recuperi con il mastering.
Ah, dimenticavo: dicevamo picchi a -6, ma SENZA limiter sul master. I picchi sarebbe meglio controllarli "a monte".. quindi con compressione dei canali e/o dei gruppi, o con l'automazione dei volumi.
posted 20. Novembre 2006 21:23
so bene che sia decisamente poco ortodosso ma io vado sempre decisamente oltre lo 0 sul master e spesso anche sui singoli channels (salvo non sia udibile la distorsione)e non applico mai nessun compressore/finalizer perchè di solito mi spaccano tutte le dinamiche; taglio a -0,98 il bounce da un editor audio e quando mando i masters alle etichette x la stampa mi dicono sempre che suonano da paura e mi chiedono quale finalizer hardware abbia usato.. e non me lo dicono solo le etichette.. ma anche tutti quelli che si comprano il disco (e sono molti fin ora)! Messaggi: 186 | Data Registrazione: Set 2004
| IP: Logged
posted 22. Novembre 2006 10:19
no a 24 ci fosse un server dove caricare qualcosa che non sia un link compromettente (:P) vi farei sentire qualcosa x avere il vostro parere
| IP: Logged