Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » La latenza vien suonando...

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: La latenza vien suonando...
Morgan82
Junior Member
Member # 922

- posted 25. Dicembre 2006 03:44      Profile for Morgan82   Email Morgan82         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Vi è mai capitato?Io ho un microfono usb della samson uso gli asio4all e dopo un po che suono chitarra e canto in direct monitoring la voce esce dalle casse con un lieve ritardo, anche se sto a 5ms...se dal task manager passo a win e torno su cubase sparisce il problema.Qualcuno ne sa qualcosa?come se si accumulassero dati nei buffer..
cj
Administrator
Member # 236

- posted 25. Dicembre 2006 10:26      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Precisazione: "direct monitoring" è un funzione ASIO delle schede che lo supportano che indica al software della scheda di bypassare l'elaborazione dati e quindi di suonare direttamente senza elaborazioni. Nessuna latenza.
Quindi non puoi usare il direct monitoring e avere latenza.

CMQ i buffer non dovrebbero accumularsi...provato a dedicare l'audio solo al sequencer disabilitando le funzioni d "Rilascia Driver Audio in Background"?

Messaggi: 13276 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
smx
Junior Member
Member # 8341

- posted 25. Dicembre 2006 10:33      Profile for smx           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non vorrei dire una cavolata, ma l'USB per l'invio di dati in continuo non è l'ideale.

Il bus USB manda i dati a "singhiozzo" (burst) e non ha un trasferimento dati continuo e sostenuto come una firewire.

Usare direttamente una scheda con una presa XLR e un microfono apposta potrebbe essere l'ideale, ma comunque è un costo non proprio indifferente. (scheda audio esterna firewire per esempio con presa XLR).

Ma potrei sbagliarmi sul fatto dell'USB (esistono schede anche serie che vanno via USB, ma forse avendo dei driver specializzati fanno un po' loro i vari aggiustamenti).

Spero di non aver generato confusione

cj
Administrator
Member # 236

- posted 25. Dicembre 2006 11:16      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
l'USB 1 ha una banda di 12Mbps e dovrebbe essere sufficiente per in I/O stereo. Certo cmq che la fw è più affidabile come flusso dati costante.
CMQ non ci sono driver asio per quella scheda credo, service pack installato è il 2?

Messaggi: 13276 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Morgan82
Junior Member
Member # 922

- posted 26. Dicembre 2006 03:04      Profile for Morgan82   Email Morgan82         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
chiedo scusa non volevo dire in direct monitoring, io canto e suono, e nel mic metto il compressore, riverbero ecc...tutti virtuali.Spesso riesco ad arrivare anke a 2 ms, poi dopo un po clicca..se sto sugli 11 sono ok, ho pokissima latenza, ma dopo un po o anke subito si nota un ritardo maggiore dal mic.questo mi capitava anche quando avevo il mic non usb, e non so il perkè!ho provato a mettere e togliere il "rilascia drivers asio in background" ma non cambia niente!Lo stesso problema ce l'avevo anche aon altri pc e schede audio, non riesco proprio a venirne fuori evidentemente sono il solo ke vuole fare dei "Live in cubase";-) grazie cj ma non funzia...hai altre o qualcuno ha altre soluzioni?

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.