Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Cambiamenti di Tonalità in Cubase>Partiture (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: Cambiamenti di Tonalità in Cubase>Partiture
Horsepower
Junior Member
Member # 8745

- posted 07. Gennaio 2007 17:11      Profile for Horsepower           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho un pezzo MIDI in DO Maggiore senza alterazioni di chiave.
Ho inserito la tonalità in Impostazioni Rigo>Impostazioni>Principale: Fa#Do#Sol# Ho inserito una traspozione di 9 semitoni sopra, per SaxContralto.
Fin qui tutto bene.Tutto il rigo è nella corretta tonalità per SaxContralto.
Vorrei però cambiare, a metà del rigo, la trasposizione: vado quindi in Partiture>Palette dei Simboli>Chiave ecc.
Seleziono dai tools lo strumento "Cambia Tonalità/Chiave" e cliccko all'inizio della 4a misura, contando dall'inizio del rigo, proprio dove voglio che avvenga il cambio di Trasposizione.
Succede questo: mi compare la finestra Cambia Tonalità/Chiave, lascio la tonalità iniziale Fa#Do#Sol# e, siccome voglio questa volta tirare giù di 3 semitoni la trasposizione, cliccko le freccette del campo "Trasposizione" affinchè sia scritto "-3" anzichè "Spento".

Il fatto è che non succede nulla una volta premuto OK!!
Solo se cambio anche la tonalità ad esempio da Fa#Do#Sol# a Fa#Do#Sol#Re# mi viene aggiornato il cambio di tonalità e la Trasposizione!
Altrimenti la Trasposizione non cambia!
Perchè?

Horsepower
Junior Member
Member # 8745

- posted 12. Gennaio 2007 18:35      Profile for Horsepower           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Qualche consiglio?
Horsepower
Junior Member
Member # 8745

- posted 17. Gennaio 2007 18:50      Profile for Horsepower           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho trovato che questo problema può essere in realtà un grosso BUG!!!

Se ad esempio in Cubase, Score Editor, inserisco un cambiamento di tonalità momentaneo (col tool apposito: Scores>Symbol Palettes>Clef etc.>"Key Change"), verso la quartultima misura della pagina-spartito "A", nella pagina successiva "B", succede che non viene più visualizzato il cambiamento di tonalità; in realtà può essere inserito col tool, ma non viene visualizzato!
Guardate voi stessi la Pagina "A": http://www.cavallodario.it/Cubase_Pagina_A.jpg
e poi la Pagina "B": http://www.cavallodario.it/Cubase_Pagina_B.jpg

Ciò che è ancor più strano è che se inserisco il "Key Change" (all'inizio di una pagina "B"), alla fine della pagina precedente "A", dove tutto va bene, viene visualizzato il cambiamento di chiave, ma nella pagina successiva "B" all'inizio, dove ho inserito il cambiamento, non compare alcun Key Change!

Qualcuno ha qualche soluzione?

Horsepower
Junior Member
Member # 8745

- posted 22. Gennaio 2007 20:11      Profile for Horsepower           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Possibile che nessuno sappia aiutarmi?
Horsepower
Junior Member
Member # 8745

- posted 29. Gennaio 2007 18:15      Profile for Horsepower           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Tutto questo succede sia in modalità "Edit Mode" che in modalità "Page Mode" nello Score Editor!!
Qualcuno ha capito e riscontrato il mio problema?

cj
Administrator
Member # 236

- posted 05. Febbraio 2007 01:22      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
versione di cubase?
Messaggi: 13281 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Horsepower
Junior Member
Member # 8745

- posted 05. Febbraio 2007 14:07      Profile for Horsepower           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora? Consigli utili?
cj
Administrator
Member # 236

- posted 05. Febbraio 2007 19:35      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cj:
versione di cubase?

Messaggi: 13281 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 05. Febbraio 2007 21:53      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Innanzi tutto dividerei i cambi di visualizzazione dalle transposizioni reali.

Quello che fai vedere con quelle 2 immagini mi pare che tratti proprio di quello. Però non so se riesco a spiegarmi meglio di così

Messaggi: 23519 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
gnerucci
Member
Member # 1831

- posted 24. Ottobre 2011 01:27      Profile for gnerucci   Email gnerucci         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Horsepower, ma poi alla fine non ti ha risposto nessuno????? come hai risolto, che io ho lo stesso problema? cubase 5, non riesco a mettere un'altra tonalita durante il pezzo!!!!
cubaser
Member
Member # 5766

- posted 24. Ottobre 2011 17:45      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
VERSIONE DI CUBASE?
in ogni caro, fai un doppio click sugli accidenti nel punto dove devi cambiare e inserisci la nuova tonalità

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
gnerucci
Member
Member # 1831

- posted 25. Ottobre 2011 04:29      Profile for gnerucci   Email gnerucci         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
cubase 5.5.3
no; non lo fa! come dici tu; devo clikkare sulla chiave o accidenti inizio rigo, e cambia da inizio rigo; ma io il cambio lo devo fare DURANTE il rigo.
Es: alla 4° battuta nuovi accidenti! lui li vuole solo ad inizio rigo...!!!
grazie dell'aiuto

gnerucci
Member
Member # 1831

- posted 25. Ottobre 2011 04:31      Profile for gnerucci   Email gnerucci         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
forse ho omesso su MAC [Big Grin]
maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 25. Ottobre 2011 05:58      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se non avessi il manuale sott'occhio io taglierei il rettangolo a editore chiuso e poi aprirei lo score editor dal punto in cui va cambiata tonalità, per fare poi il cambio da lì.

Ma sul manuale in italiano è senz'altro spiegata la procedura più corretta....

Messaggi: 23519 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

- posted 25. Ottobre 2011 10:30      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
clicca sull'icona che consente di attivare la visualizzazione dei simboli, sulla sinistra, attiva "simboli", clicca su "tonalità" scegli quella che ti interessa e inseriscila dove ti serve
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.