Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Elisir di STABILITA'... (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 

Autore Topic: Elisir di STABILITA'...
Dj Marco
Member
Member # 3930

- posted 12. Gennaio 2007 19:44      Profile for Dj Marco   Email Dj Marco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao ragazzi...
Quante volte vi è capitato di dover assistere a blocchi improvvisi di Cubase o rallentamenti generali o errori strani?
Tante, vero?
Ebbene, fino a qualche tempo fa perdevo piu tempo a risolvere i problemi del PC piuttosto che dedicarmi alla creazione musicale...

Poi ho seguito alcune semplici regole e il PC con WINDOWS XP sta dando il MEGLIO di se stesso, stabile, potente e affidabile...MAI UN BLOCCO...

Vorrei dare qualche consiglio per ottenere il massimo dal proprio HARDWARE:

1- Non installare assolutamente Giochi o Applicazioni Grafiche pesanti.

2 - Utilizzare un firewall potente (tipo Zone Alarm) nel momento di connessione a internet.

3- Utilizzare service pack 1 con installate TUTTE le patch di vulnerabilita (per scoprire le vulnerabilità fare il test antivirus con MicroTrend Online free antivirus)

4- Tenere il MINOR numero di applicativi installati possibile sul PC.

5-Disabilitare Servizi Inutili (anche se non serve a molto a dir la verita al contrario di quanto si pensa, Però aiuta)

6-Passo piu importante:

TENERE IL REGISTRO PULITO MEDIANTE UN SOFTWARE DEDICATO e deframmentarlo.
(consiglio Registry Booster)

DEFRAMMENTARE IL DISCO FISSO ogni 10 giorni con DisK Keeper 10, il migliore a mio avviso.

7- Eliminare dalla cartella VST di Cubase i plug-in che non usiamo mai...

8- EVITARE di installare software NON CHIARI o sospetti...

9-Disabilitare la scheda audio Integrata alla Motherboard

10 - Ultimi trucchetti:
-settare "regola in modo da ottenere le PRESTAZIONI migliori" su sistema>prestazioni
-utilizzare lo stile "windows classic"
-settare la risoluzione schermo su 16 bit

Se seguite questo decalogo vi garantisco che i vostri problemi con XP SPARIRANNO COMPLETAMENTE...o almeno...a me da quando ho eseguito queste operazioni ha funzionato alla perfezione...

Fatemi Sapere...CIAOOOO

c.pusher
Member
Member # 5523

- posted 12. Gennaio 2007 21:24      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie

però ,oltre a fare quello che ci hai consigliato, noi si evita pure di installare il zone alarm e affini, perchè noi non si va in rete col mcroccipato con il quale noi si lavora...

Dj Marco
Member
Member # 3930

- posted 12. Gennaio 2007 21:27      Profile for Dj Marco   Email Dj Marco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si pusher, ho dimenticato di dire...

"Se proprio dovete andare in rete con il PC (perche capita di averne soltanto uno e lo si deve usare x forza) utilizzate un potente firewall tipo zoneAlarm".

Poi è chiaro che se non si naviga è pressoche inutile

CIAO

mamabil
Member
Member # 3714

- posted 12. Gennaio 2007 21:43      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Anche senza fare quello che hai scritto, mai avuto problemi con win 2000.

Dj Marco
Member
Member # 3930

- posted 12. Gennaio 2007 21:48      Profile for Dj Marco   Email Dj Marco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si però, rileggendo qualche (TANTI) post in cui si inveiva contro Windows XP, o ci si lamentava dei continui CRASH ecc..

Cioè, secondo me XP, settato al meglio puo competere benissimo con Mac...

Quindi ho cercato di raccogliere tutti quegli accorgimenti per fare in modo di rendere STABILE E PERFORMANTE al massimo il proprio PC!

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 12. Gennaio 2007 23:29      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Dj Marco:

Cioè, secondo me XP, settato al meglio puo competere benissimo con Mac...

il problema e' che , viste le tue indicazioni, mentre i macchisti fanno allegramente quello che gli pare e il computer rimane sempre una macchina con prestazioni pro... tu per non farlo piantare. il winzozzo, devi praticamente non usarlo...

ovvero.. la mia punto e' affidabile quanto una mercedes, basta tenerla in garage

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Boga
Member
Member # 699

- posted 13. Gennaio 2007 07:33      Profile for Boga   Email Boga         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Aggiungo al Yaso...

Mentre registro audio con Mac, ricevo la posta eletronica, navigo sul Internet, non devo installare nessun antivitus (mai avuto installato un antivirus), stampo le fatture, tengo aperti apllicazioni pesanti, vedo TV.....

Ma che vita é..... usare Windows ????

mamabil
Member
Member # 3714

- posted 13. Gennaio 2007 09:18      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Boga:
Aggiungo al Yaso...

Mentre registro audio con Mac, ricevo la posta eletronica, navigo sul Internet, non devo installare nessun antivitus (mai avuto installato un antivirus), stampo le fatture, tengo aperti apllicazioni pesanti, vedo TV.....

Tanto per tenerti aggiornato, per quanto Mac OSX sia meno afflitto dai problemi di sicurezza, non ne è esente.

In particolare ora che la sua diffusione è maggiore che in passato, ma pur sempre un frazione minima di tutti i computer del mondo, l'attenzione di hacker e programmatori di virus è più forte di conseguenza anche Apple alla stregua di Microsoft sta rilasciando diverse patch per proteggersi da problemi di vulnerabilità.
Siccome non sempre i virus fanno danni visibili, altre volte si ha ospiti senza saperlo, io anche con MAC non sono tranquillo e provvedo sempre ad aggiornare i vari software, ed è solo un piccolo passo.
Tanto per ricordarlo a chi non avesse ancora aggiornato all'ultima versione disponibile, itunes, ichat, firefox e svariati altri che non mi sovvengono, sono alcuni di quelli con falle di sicurezza.

Ci tengo a sottolineare che la maggior parte degli utenti win, non ha la versione originale e non effettua i relativi aggiornamenti di sicurezza, quindi sono doppiamente esposti, primo perchè il maggior numero di programmatori win aumenta esponenzialmente il numero di pericoli, secondo perchè un maggior numero di utenti infetti propagano con maggior rapidità software malevoli.

Per quanto riguarda, navigare, ascoltare, suonare, masterizzare, spippolare, scaccolare, in contemporanea, si fa anche con un pc senza alcun problema.

Io piuttosto sono tre mesi che aspetto un aggiornamento di OSX che corregga una serie di bug fastidiossissimi, ma non tutti usano il MAC in rete mista...

Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

- posted 13. Gennaio 2007 11:14      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
con il portatile ASUS e XP ci navigo..ci scarico..ho PhotoShop...uso messanger... e ho istallati driver M-AUDIO e FIREFACE 800...Nuendo 3.2 ...moolti plug in... ci registro...ci misso..ci compongo.... ..

mai avuto un crash!

Dj Marco
Member
Member # 3930

- posted 13. Gennaio 2007 11:43      Profile for Dj Marco   Email Dj Marco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
tu per non farlo piantare. il winzozzo, devi praticamente non usarlo...

No attenzione...io non ho detto di non fare + operazioni contemporaneamente con XP....
Quello dipende soprattutto dalla potenza dell processore, dalla ram ecc..
Se io ho un core 2 duo da 2.6ghz voglio vedere come non ci riesco !
Ho detto che per avere una macchina performante con XP (ovvio, che Mac è piu performante, ma a parità di caratteristiche hardware costa il triplo) basta usarlo "con criterio" evitandogli inutili noie con programmi e servizi inutili...

Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

- posted 13. Gennaio 2007 11:48      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
che il MAC sia più performante.... sono leggende metropolitane!

sarò ripetitivo...

ma ormai secondo me le defferenze d'utilizzo sono minime...

basta avere un sistema operativo ORIGINALE..e fare costantemente gli aggiornamenti Microsoft sulla protezione.

Uso entrambe le macchine...

OSX e XP... e sinceramente non noto più come una volta differenze di stabilità o prestazionali!

XP è soggetto purtroppo soltanto ad un MERCATO enormemente più vasto questo lo rende più esposto a rischi su internet...ma basta mantenere aggiornato il sitema operativo...

i tempi in cui bisognava formattare ogni mese sono lontani...

Ora XP è solido e sicuro quanto OSX

può piacere di più o di me un sistema o l'altro ...

ma si lavora allo stesso modo ...

e lo dice uno che ha acceso MAC E PC ..e vi fa le stesse cose...

quindi niente fanatismo o moda.

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 13. Gennaio 2007 14:36      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
personalmente trovo un pò noiosa sta guerra di religione fra i due sistemi (come fra cubase e protools). dj marco ha trovato delle soluzioni per ottimizzare la sua macchina e le ha comunicate nel topic giusto. io non mi metterei mai a intervenire nel forum mac per asserire che windows va meglio. (ovvero, una volta l'ho fatto, ma per sfottere un pò con evidenza, ed era venuto fuori un bellissimo topic secondo me, prima che cj per qualche ragione lo cancellasse fisicamente, ci stavamo divertendo tutti come pazzi: si chiamava mac****eggio)
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

- posted 13. Gennaio 2007 15:11      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quando sento certi commenti capisco che la maggioranza degli utenti MAC non hanno una buona considerazione dei pc e spesso tirano sentenze senza conoscere veramente lo stato delle cose attuale.

Ma il punto non è questo, sono aperto a tutte le critiche verso i pc, capisco che per molti è difficile acquistarne di buoni e utilizzarli a pieno, non capisco invece perchè si faccia finta che il Mac sia perfetto e affidabile.

Mi capita spesso che le applicazioni si chiudono senza motivo alcuno. Alcuni fastidiosi bug affliggono il sistema da mesi e ancora non sono stati risolti, si parla di Leopard per vedere un pò di luce. Eppure, per qualcuno sembra che tutto questo non esiste.

Eppure potrei dire del mio pc, mai un blocco, mai un problema, ho istallato alcuni giochini ma nonostante ciò non posso dire che sia meno stabile del MACPRO che pure utilizzo tutti i giorni.

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 13. Gennaio 2007 15:18      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dj marco:

No attenzione...io non ho detto
••tu hai elencato cosi' tante cose da non fare col winzozz se si vuole una macchina performante, che alla fine non e' performante.. dato che non gli fai fare niente..

stefano:
che il MAC sia più performante.... sono leggende metropolitane!
••eppure l'ha detto anche dj marco che per farlo performare bisogna praticamente tenerlo come una reliquia..

cubaser:
personalmente trovo un pò noiosa sta guerra di religione
••guerra di fede no? dato che la fede e' una semplice adesione sentimentale ad un'idea di assoluto... ma confronto di religione si, nel senso di "connessione" col mondo del lavoro artistico creativo e "senzatantirompimentdiballeadottimizzareciochenonsaramaiottimo"

(maccatzeggio era bellissimo... l'ho cercato spesso per rileggerlo e tu mi confermi che e' morto.. peccato)

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

- posted 13. Gennaio 2007 15:23      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[QUOTE]Originally posted by mamabil:
[QB]Quando sento certi commenti capisco che la maggioranza degli utenti MAC non hanno una buona considerazione dei pc e spesso tirano sentenze senza conoscere veramente lo stato delle cose attuale.

Ma il punto non è questo, sono aperto a tutte le critiche verso i pc, capisco che per molti è difficile acquistarne di buoni e utilizzarli a pieno, non capisco invece perchè si faccia finta che il Mac sia perfetto e affidabile.

Mi capita spesso che le applicazioni si chiudono senza motivo alcuno.

Mai capitato nulla del genere da due anni che ho l'emac nel quale vi è installato di tutto, non è che metta in dubbio quello che dici,personallmente mai riscontrato problemi da te mezionati

ciao

gennaro

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.