Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Paura per overclock

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Paura per overclock
Dj Marco
Member
Member # 3930

- posted 18. Gennaio 2007 17:10      Profile for Dj Marco   Email Dj Marco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ragazzi..
Circa due anni fa, avevo provato ad overcloccare via bios il mio processore PENTIUM 4 portandolo da 2.66 a 2.76 ghz...un overclock di 100MHZ..
Tuutora lavora con quella frequenza di clock;
Il PC va benone, non si blocca mai, è stabile, a pieno carico la temperatura è 50/51 °C...ma la mia paura è che quell'overclock possa rovinare i vari componenti come schede audio, disco fisso o skeda video....
Non ricordandomi PIU come si possa fare per annullare quell'overclock (dovrei entrare nel bios ma non mi ricordo come), ho questa paura di rovinare i miei "amati e sudati" componenti per la produzione AUDIO (scheda e disko fisso)...
Non tanto per il processore perche a breve lo cambiero, ma quanto per gli altri componenti....

Secondo voi c'è la possibilità di rovinare qualcosa?

Dj Marco
Member
Member # 3930

- posted 18. Gennaio 2007 17:11      Profile for Dj Marco   Email Dj Marco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
p.s. rovinare qualcosa intendo lavorando all attuale frequenza di clock, senza piu fare interventi di modifica
mamabil
Member
Member # 3714

- posted 18. Gennaio 2007 17:37      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
1) non dovresti avere molta paura di rovinare gli altri componenti, probabilmente con il settaggio hai modificato esclusivamente la frequenza del bus della cpu, il resto i bus PCI e quello AGP o PCIe sono rimasti alle loro frequenze abituali.

2) Se il sistema è cosi stabile ed hai lavorato per anni senza problemi, il tuo overclock è abbastanza sicuro e con molta probabilità non ha intaccato nemmeno il processore.

3) I veri problemi possono venire da un Overvolt, infatti per mantenere overclock spinti si aggiunge un pò di corrente per mantenere la stabilità, questo può danneggiare con più facilità il processore e in certi casi le RAM, il resto rimane alle tensioni abituali.

4) In genere per entrare nel bios, ma dipende dal tipo di bios, si preme CANC all'avvio, in altri casi F2.

Dj Marco
Member
Member # 3930

- posted 18. Gennaio 2007 17:45      Profile for Dj Marco   Email Dj Marco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie Per la risposta...

Non ricordo di aver fatto un overvolt...ma comunque credi di potere escludere in qualsiasi caso l'intaccamento (anke in caso di ipotetico overvolt) di scheda audio e disco fisso?

Dj Marco
Member
Member # 3930

- posted 18. Gennaio 2007 17:55      Profile for Dj Marco   Email Dj Marco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora mamabil...

Grazie al tuo consiglio sono riuscito ad entrare nel bios, e ho visto che tutti i valori di voltaggio erano settati sul minimo o su "default"

Una voce diceva:
AGP VOLTAGE: 1.5 (DEFAULT)

CORE VOLTAGE: (DEFAULT)

CORE CLOCK: 138 (default 133)---questo è quello ke ho modificato

Temp CORE : 40 °C

Poi ho trovato una voce che diceva:

AGP aperture Size....128MB....

Tempo fa avevo modificato questa...ma non credo cambiava niente...comunque l'ho lasciata sul valore di default di 128....

A questo punto, se tu mi dici che non ci sono rischi, io terrei tutto cosi....cosi non perdo nemmeno quel minimo prestazionale che possono dare 100MHZ in +

Dj Marco
Member
Member # 3930

- posted 18. Gennaio 2007 23:10      Profile for Dj Marco   Email Dj Marco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sapete allora se va tutto bene?

Grazieee

dave77
Junior Member
Member # 8085

- posted 19. Gennaio 2007 20:13      Profile for dave77           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Dj Marco:
Sapete allora se va tutto bene?

Grazieee

Ciao,se hai overclocckato, usando i FIX, le varie periferiche non si sballano(agp pci ecc..) esempio il mio P4 che ho non ho i FIX ed l'ho overcloccato da 3,2@3,5..ma non mi da problemi..quindi puoi stare tranquillo!!!

Dj Marco
Member
Member # 3930

- posted 19. Gennaio 2007 21:51      Profile for Dj Marco   Email Dj Marco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusa Dave cosa sono i FIX?
Io l'ho overcloccato esclusivamente via BIOS modificando la voce CORE CLOCK...

Grazie per la risp

mamabil
Member
Member # 3714

- posted 20. Gennaio 2007 08:29      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Dj Marco:
Scusa Dave cosa sono i FIX?
Io l'ho overcloccato esclusivamente via BIOS modificando la voce CORE CLOCK...

Grazie per la risp

Per farla breve sei a posto, non preoccuparti.

Tanto per chiarirti, i fix risolvono il problema del cambio di frequenza sui bus agp,pci,ram, nel momento in cui si interviene sul bus della cpu.

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.