Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » BACKUP: voi come lo fate?!?!!??!?

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: BACKUP: voi come lo fate?!?!!??!?
sheryx
Junior Member
Member # 8489

- posted 26. Gennaio 2007 16:45      Profile for sheryx   Email sheryx         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Volevo sapere: una volta terminato un progetto, come fate per fare un backup e salvarlo (ad esempio) su un dvd?

Esportate tutte le tracce, una per volta?
Oppure c'è un modo più veloce per salvare tutte le tracce separate e fare un backup in un colpo solo?

Non parlo del progetto e della cartella audio con tutti i file.. parlo di un backup professionale, eventualmente da consegnare a chi ti ha commissionato il lavoro.. quindi tutte le tracce separate, che poi possono essere ricaricate una per una anche in un programma diverso da cubase..

Non so se mi sono spiegato..

moose
Member
Member # 2228

- posted 26. Gennaio 2007 21:33      Profile for moose   Email moose         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per me, personalmente, il backup serve a ripristinare un lavoro in caso di crash, perdita di dati, furto di computer.... quindi premessa fondamentale è che il supporto di memoria sia fisicamente separato dall'originale. Opto per dischi esterni FW. Con un po' di disciplina si può bacappare manualmente senza ricorrere ad utilities se tratti pochi progetti, in caso di moli di lavoro superiori è importante un programma che automatizzi i processi.
In questa prospettiva l'unico backup possibile consiste nel salvare altrovr tutti i file di progetto così come sono, per ripristinare il tutto senza problemi, nel minor tempo e con in il minor sforzo possibile.

Separare tracce o meno in un progetto finito per me è una questione di archiviazione, che dipende da necessità specifiche e metodi di lavoro; passare singole tracce al cliente, poi, è una questione di accordi commerciali (a cui personalmente farei attenzione).

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 26. Gennaio 2007 23:18      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by sheryx:
Volevo sapere: una volta terminato un progetto, come fate per fare un backup ?

Ho comprato un hard disk che uso solo per quello.

Messaggi: 23516 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Lancers
Member
Member # 2769

- posted 27. Gennaio 2007 20:56      Profile for Lancers   Email Lancers         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io uso un programmino ... Allway Sync
Salva automaticamente i nuovi dati( qualsiasi tu voglia ) su un secondo hd .... ( mi ha già salvato da un tragica morte dell'hd dove avevo tutta la mia musica ) ... funzionale ...

mamabil
Member
Member # 3714

- posted 27. Gennaio 2007 22:53      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Lancers:
Io uso un programmino ... Allway Sync
Salva automaticamente i nuovi dati( qualsiasi tu voglia ) su un secondo hd .... ( mi ha già salvato da un tragica morte dell'hd dove avevo tutta la mia musica ) ... funzionale ...

La sincronia dei file e delle cartelle esiste già dentro win senza ricorrere ad altri software.
Ma probabilmente questo programmillo farà qualcosa in più.

geno
Member
Member # 837

- posted 28. Gennaio 2007 11:50      Profile for geno   Email geno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io utilizzo il metodo più sicuro in assoluto, il MIRRORING.

in pratica la partizione dati (dove ho tutti i database di samples e i progetti) è in mirroring con 2 dischi identici.

Così non mi devo sbattere a fare i backup e non ho l'ansia di perdere nulla!

ciao ciao

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 28. Gennaio 2007 22:40      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se non hai un gruppo di continuità, corri rischi anche col mirroring, in caso di crash improvviso.
Messaggi: 23516 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Lancers
Member
Member # 2769

- posted 30. Gennaio 2007 19:03      Profile for Lancers   Email Lancers         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mamabil:
La sincronia dei file e delle cartelle esiste già dentro win senza ricorrere ad altri software.
Ma probabilmente questo programmillo farà qualcosa in più.

Si lo so .... me lo avevi accennato proprio tu tempo fa ... nn ricordo il motivo ma non ero riuscito nell'intento ... forse nn ne sono stato capace ...

sheryx
Junior Member
Member # 8489

- posted 05. Febbraio 2007 10:08      Profile for sheryx   Email sheryx         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Beh allora a quanto dite sto a cavallo.. io ho sia il gruppo di continuità sia un secondo hard disk esterno FW (da 400 gb) che mi backuppa tutto in automatico..

A quanto pare è questa la via migliore..

Spesa totale circa 200 - 250 euro.. neanche tanto, a confronto di un pianto devastante per i dati persi..

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.