Autore
|
Topic: 2007 e ancora nessun prg. ARRANGER vero?
|
jimiz
Junior Member
Member # 8695
|
posted 26. Gennaio 2007 17:38
SOn passati gia diversi annetti, oserei dire...da quando grazie a sempre piu potentissime CPU (sempre cmq poco sfruttate prima di esser dichiarate obese-..causa programmi scritti oramai in basic stile vic20....) si son centuplicati, a dir poco...programmi audio , che appunto sfruttando cpu e ram , consentono di generare via "software" quello che pochi anni prima era possibile SOLO e UNICAMENTE via hardware... cosi' oramai si sprecano fin i vari "plug ins vst " e le migliaia di SYNTH...senza contare i miliardi di samples eccc... e poi i "modulatori" realtime...per cui guitars , bass & Microfons...ne han da divertirsi... eppure... qualcosa ancora manca..e non perche NON SI POSSA o manchino risorse (in termini di potenza)... Mi riferisco a programmi "emulatori" di tastiere ARRANGER... si ..quelle che usano da oramai decine d'anni nei piano bar e non solo , ovvero quelle che hai accompagnamenti di batteria, basso, fiati in tutte le salse e ritmi , con stacchi rullate intro end e quant'altro... ebbene... KORG , ROLAND , SOLTON...solo a citarne alcune tra quelle famose, tra cio ognuna di esse ha sfornato decine di modelli sempre piu' complessi , ma anche quelle "giocattolo"...tipo casio, Yamaha e quant'altro... che con 200 euro fan quello che facevano tastiere di 10 anni fa' , sebbene costavano quanto un autovettura nuova!.... tralasciamo CUBASE che cmq non ha nulla a che vedere con un progr. del genere a partire dall'interfaccia... Coma mai non esiste NULLA al riguardo, via software , ovvero che trasformi un pc e una comune tastiera midi in un KORG i3 o Solton m50 o ancora G 800 ( e non sono grosse pretese visto l'eta') ? da almeno 2-3 anni non vedo ancora niente se non un paio di ridicolissimi programmi...tra cui uno che manco costa poco , sebbene con rese e grafica da DOS primi anni 90...cui evito il nome, per pieta'.... domanda...come mai tutto cio, in un ambiente cmq strasaturo di ognibendidio...a livello software nel panorama audio PROF.`???
| IP: Logged
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 26. Gennaio 2007 23:21
Perché sino ad oggi un programma del genere, *per computer*, non serviva. Essendo prodotti che venivano utilizzati solo in live, o comunque con esigenze di mobilità, venivano creati solo per le tastiere.
|
|
|
|
jimiz
Junior Member
Member # 8695
|
posted 29. Gennaio 2007 14:33
Non capisco per dici...FINO AD AD OGGI... cioe' intendi dire che da oggi invece serve , oppure che non serve proprio ?Io invece son convintissimo che risulterebbe utilissimo, grandioso e sicuramente CONVENIENTE..a molti, moltissimi tastieristi, che non han i triliardi in banca , dotarsi "VIA SOFTWARE" di potenti e funzionali ARRANGER , senza dover cambiar tastiera , la quale puo benissimo essere una normalissima tastiera o PIANO (pesato) che quindi oltre la meccanica e le funzioni MIDI non ha nessun "optional" di suono o figuriamoci di "live" style... Se prendiamo i BANALI e certamente non profrssionali tentativi di far cio' ci sarebbero dei nomi... da HI-PLAY (che si ritiene in maniera RIDICOLISSIMA...PROF!..) ma anche ONYX arr. e altri simili... Divertenti, fiche si giocherilla ...ma assolutamente lontani anni luce anche dalla piu' banale tastiera WS di 10 e passa anni fa'! faccio presente che la NATIVE INSTRUMENTS, con programmi come hammond b3 e simili...ha curato molto anche l'interfaccia... quindi non solo e' STRApossibile , visto le immense risorse hardare odierene (mai pienamente sfruttate a dovere) , infatti riconoscere sezioni della tastiera midi, riconoscere accordi e fare 1000 cosette in SYNC...non e' fantascienza, ma "volendo" gli si potrebbe anche dare un interfaccia grafica , in pieno stile della tastiera EMULATA...hai voglia...SOLTON, KORG,ROLAND, YAMAHA...ne hai a tonellate... quanto costerebbe un prog. del genere prof? 200 euro? 300 ? bene...sempre meglio che 1000 o piu per una usata e di 10 anni fa'! inoltre.. aggiungo cio che a te sfugge...cioe' il fatto che di programmi (anche prof) assolutamente INUTILI e rifatti tritti e ritritti (leggesi SYNTH solo ad esempio...) si spprecano e insistono...direi che una parentesi a WS arranger ci starebbe tutta e non credo che a nessuno interessi...e non solo da OGGI.
|
|
cj
Administrator
Member # 236
|
posted 29. Gennaio 2007 15:26
ma anche band in a box fa parte della lista di programmi inutili?
|
|
|
moose
Member
Member # 2228
|
posted 29. Gennaio 2007 18:20
A mio personale modo di vedere (ho un atteggiamento da businessman e non da tecnologo).....Possiamo dire che le tastiere arranger si collocano su due segmenti di mercato: quello di chi si diverte e/o vuole imparare a suonare e quello di chi lavora in pianobar, locali, feste e affini. Il primo segmento non è interessante: far funzionare un computer per l'audio non è ancora così come attaccare la spina e via. Rimane il secondo segmento. Qui, secondo me, occorre tenere conto di: - target. A differenza di chi si occupa di musica elettronica o di produzioni in studio, il pubblico professionale degli arranger non ha probabilmente grande dimestichezza con i computer; - affidabilità. A me sembra che quel pubblico non voglia rogne e necessiti di sistemi stabili. Ho una Tyros? La tolgo dalla borsa, la piazzo sul cavaletto, l'attacco all'alimentazione ed è fatta. Ho un software su un pc e una master keyboard? Ho bisogno di tre anni del forum di Cubase.it.... - semplicità. Ho una Tyros? Mi basta il reggitastiera, il cavo di alimentazione e il cavo per l'amplificazione. Altrimenti mi occorre un secondo supporto, controciabatta per l'alimentazione, bla bla. Leggi in sintesi: due borse oltre alla tastiera. Ma il nostro uomo è solo e come ogni umano non ha voglia di apparentarsi al mulo. - soldini. Quoto Mke52. - last but not least, fidelizzazione del cliente. Tutto ciò per dire: se non sono stati introdotti softarranger professionali non dipende dalla tecnologia, ma dal pubblico e dal mercato, che -forse con motivi concreti- non li richiedono. Del resto, a me sembra improbabile che gli uffici marketing di Yamaha, Roland, Korg non si siano posti la domanda.
|
|
moose
Member
Member # 2228
|
posted 29. Gennaio 2007 18:23
PS. Nel mio post precedente il cavaletto è il marito della cavaletta, parente della valetta (e della cotoletta).
|
|
jimiz
Junior Member
Member # 8695
|
posted 29. Gennaio 2007 20:36
Secondo me vi sbagliate e di brutto anche. Apparte che molto probabilmente alcuni non han idea non solo che fan le tastiere WS di oggi...ma pure quelli di ieri...e che vuol dire A CASA (non nel bar...) registrare e lavorare con i Style e patch (SUPER) gia fatti...e con accompagnamenti DIVINI ecc..ecc..b) non iniziamo a far calcoli banali..quanto costa il PC ecc... perche chi CMQ si piglia una tastiera WS la ADOBBA di almeno una decina di migliaia di eruo di EXTRA vari senza doverli elencare... quindi... c) non solo "sraebbe" possibile quindi tramite tastiera banale e PORTATILE collegato di suonare in locali dal vivo...ma SOPRATUTTO sarebbe molto utile a casa , per chi non ha una WS con specifiche appunto di arranger prof. d) esatto...ma non per non business....le varie KORG,SOLTON e chi che sia non ci han proprio pensato... peccato che ALTRI non ci provino, NATIVE INSTRUMENTS di possibilita "programmatorie" e di stile "interfacce carine e prof" ne ha da vendere... peccato ci si tuffi SOLO nei SYNTH...che han superato la soglia della nausea oramai... c) Io mi auguro e non solo per me, ma pure per molti di voi che esca qualcosa di simile, allora ne riparleremo, se vero che non interessa a nessuno. d) SI vero...Music in the Box...non ha NULLA a che spartire comn un arranger SERIO e PROF...gia' a partire dall'interfaccia, visto che sembra un programma da Windows 3.11 ovvero di oltre 10 anni fa! Tanto e vero che c'e' n'e' uno IDENTICO (come grafica e funzioni) per AMIGA 500...non so' se mi spiego..visto che lo usavo per giocherellare 15 anni fa'... Ci sarebbe HI-PLAY...che si dichiara "PROFESSIONALE"... ma che anche li e' meglio prendersi una CASIO WS vero da 50 euro...funziona molto meglio!
|
|
|
|
mke52
Member
Member # 2864
|
posted 30. Gennaio 2007 16:01
Ma quanto costa un Arranger di fascia alta?
|
|
|
|
|