Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » note legate in cubase

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: note legate in cubase
max lateralus
Junior Member
Member # 7884

- posted 12. Febbraio 2007 15:38      Profile for max lateralus           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sto scrivendo in cubase LE una linea di basso in midi da far suonare ad un vsti e ho bisogno di introdurre molte note con legature e glissati (anche di una ottava), ho letto il manuale in inglese allegato a cubase LE e il manuale di cubase sx di Guerin, ma non ho trovato nulla su come fare, mi potete dare qualche dritta? voi come fate? Grazie per i consigli

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 13. Febbraio 2007 15:48      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per quanto riguarda i glissati innanzitutto dipende dal plug in che usi, quelli più completi hanno già i preset con i glissati che vengono richiamati in modo automatico.

la funzione legato invece la ottieni in 2 modi:
- dando alla nota la lunghezza corrispondente al valore di durata con cui la scrivi
- usando la funzione legato che trovi tra i parametri del menu midi

Non so nella versione LE quali parti delle possibilità di editing non siano presenti, ma penso che il legato Midi ci sia...

Messaggi: 23520 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
max lateralus
Junior Member
Member # 7884

- posted 14. Febbraio 2007 09:00      Profile for max lateralus           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per glissati tu intendi il suono delle dita sulle corde (ad es. nel mio expander c'è il timbro "frets"), giusto? io intendevo invece non un timbro, ma la possibilità di editare in midi una nota e ad es. arrivare ad una ottava sopra facendo sentire le note nel mezzo ma senza attacco (che spiegazione del ... cavolo) in pratica come si fa con la chitarra ad es. suoni il sol cantino in 3 posizione e premendo le corde vai in 15 posizione senza plettrare. Spero di aver reso l'idea.
Ok per il legato nel primo modo che hai indicato, ma io devo legare 2 o più note, facendo sentire l'attacco solo della prima, non ho trovato la funzione nel menu edit midi (avevo un vecchio programmino che girava in dos che l'aveva e mi sembra impossibile che cubase anche se LE non l'abbia)

sheryx
Junior Member
Member # 8489

- posted 14. Febbraio 2007 14:12      Profile for sheryx   Email sheryx         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se noti in basso, quando apri l'editor midi, hai lo spazio dove di solito vedi la VELOCITY dei tasti premuti.. se tu clicchi sulla freccetta puoi andare a visualizzare il pitch...
per fare quello che dici tu basta che su una nota, vai a modificare il pitch.. lo puoi fare anche di 1 ottava chiaramente.. e in maniera completamente personalizzabile.. (per "scrivere" puoi utilizzare sia la matita, sia la linea, sia la sinusoide.. per renderlo più umano possibile)

Spero di essermi spiegato

max lateralus
Junior Member
Member # 7884

- posted 15. Febbraio 2007 09:02      Profile for max lateralus           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sì ho presente, ma così non modifichi solo l'altezza della nota (tipo se hai scritto un do, aggiungi con l'editor ad es. un mezzo tono sopra)??? almeno io l'ho sempre usata in questo modo. Non mi è chiaro come fai a far sentire che ad es. 2 note (sol e la) sono legate? nel glissato poi si deve sentire il passaggio dalla nota di partenza a quella d'arrivo con tutte le note nel mezzo (forse non riesco a spiegarmi io... ) si traccia una linea dalla nota di partenza a quella d'arrivo nel campo in basso dell'editor pitch??? è così che intendevi?
sheryx
Junior Member
Member # 8489

- posted 15. Febbraio 2007 16:23      Profile for sheryx   Email sheryx         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
no forse non ho capito io

mi trovi su skype e su msn con giacomo.1982@virgilio.it

contattami che magari ci capiamo meglio

max lateralus
Junior Member
Member # 7884

- posted 16. Febbraio 2007 08:17      Profile for max lateralus           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok grazie, lunedì installo skipe e poi ti cerco. Ieri sera ho fatto una prova seguendo le tue indicazioni, la mia traccia midi è già completata e ho aperto l'editor midi per fare le legature e i glissati, ho selezionato pitchbend e a questo punto il ...nulla sotto la finestra del menu a tendina ho una finestra con un numero a 4 cifre che varia in base alla posizione del cursore ...ma che è????!!! Posso tracciare con lo strumento draw dei ... rettangoli colorati sotto l'area di editing ma quando avvio la riproduzione tutto ciò non produce alcun cambiamento, neppure cambiando la funzione da pitchbend a aftertouch ecc. insomma l'unica cosa che funziona sono le modifiche alla velocity ... sono sempre più confuso

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.