Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Sx3 -- Performance

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Sx3 -- Performance
andrea.digregorio
Member
Member # 747

- posted 03. Giugno 2007 22:11      Profile for andrea.digregorio   Email andrea.digregorio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Ragazzi!
Ho un problema legato alla barra VST Performance.
Ho un nuovo PC (tre settimane di vita)
AMD X2 4200 Dual Core
RAM 4Gb DDR2 PC667 in Dual Channel
2 Hard Disk Maxtor 250Gb SATA2 in raid
Scheda Video Geforce 7600
Scheda Madre ASUS M2N-E (chipset NVIDIA nForce 500 SLI MCP)
Scheda M-Audio AudioPhile 2496 PCI

Il problema è questo:
facendo un nuovo progetto in Cubase SX3 man mano che inserisco tracce varie, vsti, effetti, ecc., la barra delle performance rimane a zero, e in un bel momento schizza al 100%.
La cosa mi ha subito fatto incarognire, [Eek!] perchè con il vecchio PC ormai giunto alla frutta mi ero abituato ad usarla (e ce n'era parecchio bisogno!), però ho sorvolato, ma ad un certo punto oggi mentre lavoravo a un progetto nuovo sento i soliti click di quando hai veramente esasperato la CPU... Ma avevo solo 5 VSTi e un po' di effetti nelle varie tracce (in tutto una dozzina) tipo roomverb, Delay di Cubase e poco altro..

Quindi, che il carico della CPU sia veramente al massimo non ci credo, anche perchè solitamente non arrivavo a sti livelli neanche col vecchio pc..
Rimane il fatto che sta barra delle performance è al 100%
Come ovviare a ciò???

Vi ringrazio e vi auguro un buon inizio settimana a tutti!

Andrea.
[Cool]

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 04. Giugno 2007 03:14      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by andrea.digregorio:

Come ovviare a ciò???

Intanto comincerei ad usare un pochino il Freeze.
[Smile]

Messaggi: 23516 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
andrea.digregorio
Member
Member # 747

- posted 04. Giugno 2007 09:08      Profile for andrea.digregorio   Email andrea.digregorio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Beh usare il Freeze sì, ma non a questi livelli!
Il progetto è veramente ancora "leggero", sono sicuro che il problema è da un'altra parte...

Merlin
Member
Member # 8973

- posted 04. Giugno 2007 10:16      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
forse stai lavorando on tempi di latenza impossibili anche per i pc della NASA.
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

- posted 04. Giugno 2007 11:25      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
bha...

io lavoro con buffer a 128 su un portatile a Intel core 2 DUO..

e di cpu al 100% ne vedo soltanto quando ho MOOOOOOOOOOOLTA robba APERTA!

se poi dici che l'incremento è abbastanza REPENTINO della CPU... c'è qualche cosa che da fastidio sicuro!

Mi insospettisce il il CHIP SET della scheda MADRE " NVIDIA nFORCE" ancora non propriamente testati in campo AUDIO, rispeto agli INTEL.

Ma forse non centra un tubo.

Driver ? tutti aggiornatissimi ?

Windows ? service PACK 2 ? fatti tutti gli aggiornamenti possibili ed immaginabili ?

importantissimo sopratutto con i nuovi computer!

Merlin
Member
Member # 8973

- posted 04. Giugno 2007 11:50      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ha... dimenticavamo....

antivirus e ammeniccoli vari in background ???

andrea.digregorio
Member
Member # 747

- posted 04. Giugno 2007 20:29      Profile for andrea.digregorio   Email andrea.digregorio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il PC ha installato Win Xp con service pack 2.
Non è connesso alla rete, quindi niete antivirus, firewall ecc... Niente Office ne altri programmi inutili! Solo Cubase, Sound Forge, Nero e poco altro...

La cosa che mi sconcerta è che la barra della CPU dallo zero passa al 100% di botto... E' lì che c'è qualcosa che non va... Solitamente la vedi incrementare man mano che ci dai dentro con plug-in, instrument, ecc.. ecc..

Speravo che con il PC nuovo i problemi fossero finiti, o quasi, almeno a livello di CPU!!!
Ma quando parliamo di PC i problemi non finiscono mai.... [Mad]

manicomio
Junior Member
Member # 2682

- posted 04. Giugno 2007 21:03      Profile for manicomio   Email manicomio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao,ho la tua stessa scheda audio, il chipset della mia mainboard è nforce 4, ho due due hardisk western digital sata 2 da 80 gb in raid 0 + uno da 300 gb per registrare con cubase. io non ho nessun problema.credo che i tuoi problemi potrebbero essere questi:

1)incompatibilità tra i maxtor sata2(pessimi) e il chipset nforce

2)ho letto da qualche parte che 4 gb di ram con xp non vanno bene.possono dare problemi

3)potrebbe essere qualche plugin che da fastidio al cubo

io comincerei a togliere 2 banchi da 1gb e vedere quello che succede, 2gb sono tanti aivoglia a caricare campioni.

se così non risolvi proverei a disinstallare qualche vst e di volta in volta riaprire il progetto.

come altra cosa da fare un bel formattone
(che non fa mai male)

oppure ancora proverei a installare tutto su un hardisk (non maxtor) o due in caso tu voglia continuare con il raid.

ciao fammi sapere

manicomio
Junior Member
Member # 2682

- posted 04. Giugno 2007 21:16      Profile for manicomio   Email manicomio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dimenticavo......

ho anche il tuo stesso processore e ti giuro che il mio sistema fa faville!certo i nuovi conroe sono da paura,ma cmq amd con i dual core per lunghissimo tempo ha relegato intel un bel pò dietro.però non cadermi nella banalissima affermazione che con i pc sono sempre problemi perchè non è vero!

riciao

andrea.digregorio
Member
Member # 747

- posted 04. Giugno 2007 21:37      Profile for andrea.digregorio   Email andrea.digregorio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 

1)incompatibilità tra i maxtor sata2(pessimi) e il chipset nforce

Su internet ho fatto una piccola ricerca, ma nessuno ha riscontrato incompatibilità, ho anche un amico con la stessa accoppiata, ma viaggia da paura....(Beato lui!!!!)

2)ho letto da qualche parte che 4 gb di ram con xp non vanno bene.possono dare problemi

Te ne vede 3,5 Gb ma funzionano normalmente

3)potrebbe essere qualche plugin che da fastidio al cubo

Di certo non butto via soldi spesi in plug-in disinstallandoli quando un mese fa su un athlon 2400+ con 1Gb di Ram funzionavano benissimo!!
[Smile]

come altra cosa da fare un bel formattone
(che non fa mai male)

E' la prima cosa che mi è venuta in mente, però formattare un PC con tre settimane di vita è da suicidio!!!

non cadermi nella banalissima affermazione che con i pc sono sempre problemi perchè non è vero!

Mi piacerebbe fosse così....!

[Cool]

manicomio
Junior Member
Member # 2682

- posted 05. Giugno 2007 00:07      Profile for manicomio   Email manicomio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Su internet ho fatto una piccola ricerca, ma nessuno ha riscontrato incompatibilità, ho anche un amico con la stessa accoppiata, ma viaggia da paura....(Beato lui!!!!)

fatti un giro su amd planet cercando nella sezione storage troverai TANTE informazioni sui maxtor

Te ne vede 3,5 Gb ma funzionano normalmente

ti sembra normale? cosa ti costa provare co solo due banchi?

Di certo non butto via soldi spesi in plug-in disinstallandoli quando un mese fa su un athlon 2400+ con 1Gb di Ram funzionavano benissimo!!

questo non vuol dire nulla

E' la prima cosa che mi è venuta in mente, però formattare un PC con tre settimane di vita è da suicidio!!!

a volte i nostri cari rivenditori di fiducia non fanno le cose proprio da "manuale"

Mi piacerebbe fosse così....!

non so quanti utenti windows attualmente abbiano problemi di instabilità , ma in genere i problemi + grandi stanno tra il monitor e la sedia proprio nel mezzo,te lo dice uno che li assembla i pc.il fatto è che quando si fa una spesa bisognerebbe un pò documentarsi,perchè è talmente ampio il parco hardware che possono esserci delle incompatibilità tra componenti.per non parlare poi dei cari rivenditori che a volte per incompetenza a volte per disonestà ci propinano del materiale non propriamente idoneo a quelli che saranno prevalentemente gli usi del pc.se tu ti fossi documentato prima sicuramente sapresti la storia dei maxtor (il fatto che al tuo amico van bene non vuol dire che per tutti sia così, anzi!)sapresti che con amd asus non è il top,(altre informazioni ma + che altro testimonianze che troverai su amd planet).

dico magari è il mio nick che non ti da troppa fiducia(ed hai ragione [Big Grin] ) ,ma non mi sto inventando niente ti assicuro.poi fai come meglio credi;)

e poi è vero che i chipset intel sono una garanzia in ambito d.a.w. solo che nel periodo in cui io ho fatto il grande passo intel era veramente indietro rispetto ad amd, i conroe neanche esistevano

altra cosa che mi è venuta in mente:

hai disattivato da bios la scheda audio integrata?

guarda sono sicuro che una di queste cose che ti ho detto è la causa dei problemi.

andrea.digregorio
Member
Member # 747

- posted 05. Giugno 2007 00:55      Profile for andrea.digregorio   Email andrea.digregorio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Guarda che non volevo farti inca***are!!!! [Headbang]

Per quanto riguarda la ram, non ho detto che non ci provo, ho semplicemente detto che secondo me il problema non era quello...

Per gli hard disk ho citato l'amico perchè ha la stessa mia configurazione, ma i maxtor li ho sempre avuti anch'io... Condivido il fatto che non è così per tutti...

La sparata dei plug-in mi è venuta spontanea visto che non costano due lire...!

Comunque domani farò un po di prove e vi terrò aggiornati!

P E A C E ! [Wink]

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 05. Giugno 2007 00:55      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusa il piccolo OT, manicomio, ma di padova dove? magari ci conosciamo
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
manicomio
Junior Member
Member # 2682

- posted 05. Giugno 2007 01:15      Profile for manicomio   Email manicomio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Guarda che non volevo farti inca***are!!!! [Headbang]

ma scherzi andrea? voglio solo aiutarti [Wink]

scusa il piccolo OT, manicomio, ma di padova dove? magari ci conosciamo

a padova ci son nato ma sto a roma

ciao

andrea.digregorio
Member
Member # 747

- posted 11. Giugno 2007 22:04      Profile for andrea.digregorio   Email andrea.digregorio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Eccomi!
Ho fatto mille tentativi e poi cos'era?
Non so per quale maledetto motivo c'era il buffer della scheda impostato a 128 sample! per forza che la CPU era stressata!
comunque ora anche la barra delle performance sembra più reale!
Grazie comunque!

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.