Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Pc o Mac (topica sfida) (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: Pc o Mac (topica sfida)
kikowe
Junior Member
Member # 9759

- posted 22. Agosto 2007 12:40      Profile for kikowe   Email kikowe         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
devo fare un acqcqcqcquisto,sui pc sn gia informato

a parità di prezzo conviene pc o mac?

intendo spendere attorno ai 1000eurini

pierecall
Member
Member # 1290

- posted 22. Agosto 2007 12:57      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
http://www.apple.com/it/imac/

ciao

gennaro

mamabil
Member
Member # 3714

- posted 22. Agosto 2007 13:12      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se hai buona dimestichezza con il pc e già vi lavori senza problemi, è la scelta più conveniente.

In caso contrario non pensarci troppo e scegli un mac come ti ha mostrato gennaro.

kikowe
Junior Member
Member # 9759

- posted 22. Agosto 2007 13:37      Profile for kikowe   Email kikowe         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora lavoro bene col pc,ma nn ho problemi a passare a mac se ne vale la pena

ho visto li il sito ma il mio prob è,per esempio,che potrei prendere l'iMac piu economico,quello a 1200euro,ma ha solo 250gb di hd,solo 1gb di ram,qnd allo stesso prezzo,potrei avere 2gb di ram in un pc,e due hd,uno da 250 e uno da 500..voglio dire,siccome sono macchine diverse,e si legge che i mac abbiano prestazioni elevate,io voglio sapere quanto effettivamente se mi conviene,se per esempio con QUEL mac li vado tranquillo ad occhi chiusi

lasciando stare l'hd che ne metterei uno da 500,in sintesissimo:

-un mac con 2ghz di clock e 1gb di ram tira più di un pc con caratteristiche più elevate?

pierecall
Member
Member # 1290

- posted 22. Agosto 2007 14:17      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Gli hw oramai sono equiparati,credo solo che avresti benefici senza settaggi particolari e sbattimenti vari con la gestione del sistema operativo,poi se questo per te può essere fonte di problema allora acquista un pc ( al 100 % troverai vista installato sopra) fai una ricerca sia qui sul forum che sulla rete internet (magari leggendo anche altri forum) per vedere le problematiche gestionali legati all'audio con questo ultimo sistema microsoft,poi fai un bilancio e decidi.
penso più corretto di questa disamina non potevo aiutarti

ciao

gennaro

Deadwing
Junior Member
Member # 6693

- posted 22. Agosto 2007 14:17      Profile for Deadwing   Email Deadwing         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La differenza sostanziale tra pc e mac sta nel s.o.. Osx è più snello e stabile rispetto a Xp/Vista. Percui oltre ad un hardware adeguato rifletti anche su questo fattore che non è sicuramente di secondo piano.
kikowe
Junior Member
Member # 9759

- posted 22. Agosto 2007 14:31      Profile for kikowe   Email kikowe         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma sull'OS siamo daccordo che cl mac vado sul sicuro,allora qual è il fattorei discriminante se non qst.. ma voglio dire,c'è il problema prezzo,io posso spendere 1000/1200 euro,ma mi conviene?a me 1gb di ram mi sembra poco,qst voglio dire,l'espansione sono 200 euro in più

non vorrei certo comprare un mac, ke l'os è piu stabile etc, se poi allo stesso prezzo ci compravo un pc con prestazioni maggiori

non me ne faccio niente di un OS stabile se poi con 1gb di ram non ci posso lavorare,spero di essermi spiegato

pierecall
Member
Member # 1290

- posted 22. Agosto 2007 14:39      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ti sei spiegato benissimo,ma non è detto che la ram devi comprarla allo store apple,poi se per te il sistema operativo è di poca rilevanza,per me è stata la causa tre anni fa del passaggio alla piattaforma mac e posso tranquillamente dirti che non esistono paragoni di nessun livello tra i due sistemi,ma ti ripeto valuta il tutto con serenità,se non lo possiedi un mac difficile spiegarti il gap

sorry

gennaro

Deadwing
Junior Member
Member # 6693

- posted 22. Agosto 2007 14:52      Profile for Deadwing   Email Deadwing         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io in sala lavoro con Logic Pro su un Powermac G4 900 Mhz con 1 Gb di ram.... li sta la differenza di S.O..
Niko
Member
Member # 3078

- posted 22. Agosto 2007 17:36      Profile for Niko   Email Niko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io sono recentemente passato da win a mac dopo anni di sbattimenti su windows:

-deframmentazione
-pulizia registro
-cautela con l'installazione di programmi (ogni nuova installazione è un rischio, non sai come reagirà il sistema operativo)
-disabilitazione dei servizi inutili
-disabilitazione delle voci di avvio automatico
-antivirus
-firewall
-drivers!
-boh, etc...

Attualmente con il macbook base (con ram a 2 gb xò) posso installare, disinstallare, provare softwares, navigare in internet, ascoltare musica, produrre musica e tanto altro anche contemporaneamente, è di una stabilità impressionante. Non mancano piccoli crash anche su mac os x ma siamo anni luce da windows.

Sono assolutamente soddisfatto e non tornerei mai e poi mai a windows, l'unica cosa che un pò mi rammarica è aver dovuto fare un compromesso:

uso cubase da almeno 9 anni, ho visto logic e non mi ci son mai trovato e windows non lo trovo affidabile (salvo configurazioni estreme in cui lo usi solo per musica) ma ammetto che mi sentirei più al sicuro con logic su mac, purtroppo quindi sono dovuto scendere al compromesso cubase studio 4 su macbook ma credo di aver fatto la scelta giusta.

Deadwing
Junior Member
Member # 6693

- posted 22. Agosto 2007 18:16      Profile for Deadwing   Email Deadwing         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Anche io posseggo (oltre al sopracitato G4) un Macbook Pro fresco fresco.... Prima avevo un Toshiba (pagato 2000 euro.... quindi con i prezzi siamo li) ma per via dei capricci di Windows ho scelto Apple. Riguardo a Logic, almeno io, non ho trovato alcuna difficoltà. Anzi l'ho trovato molto Logic...o anche se alcuni bug sono evidenti (l'ultimo aggiornamento risale all'anno scorso). Poi lo ammetto sono rimasto colpito dall'Environment che trovo di una potenza inaudita.... da veri amanti dello spippolamento. Comunque alla fine sempre di sequencers stiamo parlando. Percui è giusto che se ti trovi bene con Cubase vai avanti con Cubase.
kikowe
Junior Member
Member # 9759

- posted 24. Agosto 2007 11:52      Profile for kikowe   Email kikowe         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io opterei per passare a mac,ma non h capito..cubase sul mac nn lo posso usare?
cubaser
Member
Member # 5766

- posted 24. Agosto 2007 11:57      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
no, cubase su mac funziona, sembra però in maniera un pò meno fluida. c'è stata un pò di maretta per via dell'adeguamento dei vari plugins a UB, ma le cose si stanno sistemando in fretta.
d'altra parte, Logic è della Apple, e sicuramente è ottimizzato sull'OS e sulla macchina

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Niko
Member
Member # 3078

- posted 24. Agosto 2007 12:23      Profile for Niko   Email Niko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
esatto:

cubase è ottimizzato per win (ma funziona cmq anche su mac)
logic è ottimizzato per mac (attualmente, che io sappia, non funziona su win)

La dotazione di plugin di logic al momento dell'acquisto è di gran lunga superiore a quella che ti trovi con cubase, la qualità è ottima (ma anche cubase è di qualità ottima).

Aslan
Junior Member
Member # 9851

- posted 27. Agosto 2007 13:21      Profile for Aslan   Email Aslan         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La lotta Mac/Win è cosa che ormai è spenta da un anno a questa parte.
La forza del Machintosh stava nel biprocessore Sparc. Ora la Apple ha cominciato a montare i core duo della Intel perciò su un mac potrebbe girare anche windows. Ormai i due brand sono uguali, infatti attualmente Mac OSX è creato per processori intel, perciò se vuoi il sistema operativo Mac OSX puoi comprare l'altro pc e poi acquistare Mac OSX per Intel.
Poi dipende, se il Mac monta Sparc io ti consiglierei quello.

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.