Autore
|
Topic: Domanda che forse non può avere risposta...
|
marcogab
Junior Member
Member # 9857
|
posted 28. Agosto 2007 12:13
Ciao a tutti, ho un quesito forse improponibile... Uso Cubase da molto tempo ma non ho mai affrontato la problematica che ora mi blocca... Suono con una bella band, molto scenica, e visto che abbiamo firmato con una agenzia, mi chiedono di inserire nel Live anche uno spettacolo completo... mi spiego meglio: Usiamo delle basi (che potrei utilizzare con cubase in palco) e vorrei sapere se è possibile creare via MIDI una track in sincrono ovviamente con le tracce audio e clock, che gestisca le luci di un mixer luci (con ingresso midi). I mixer moderni hanno tutti un midi In per ricevere programmazioni midi che assieme alla musica, fanno muovere le luci, laser ecc... Da quello che si capisce, sembra che possa essere gestito tutto via midi col PC... Secondo voi con Cubase si riesce a fare ciò??? Un saluto e grazie, Marco
| IP: Logged
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 28. Agosto 2007 14:05
In linea di massima sì, si può fare.
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 28. Agosto 2007 15:00
sì, si può fare. a titolo esemplificativo, io ho una centralina luci DMX della proel a 24 canali che accetta messaggi di program change per cambiare le scene e di nota on-off per l'accensione/spegnimento dei singoli fari all'interno di una scena, con l'intensità di luce regolabile via velocity. fatti dire il modello di mixer luci e poi controllane l'implementazione midi (se ce l'ha).
|
|
marcogab
Junior Member
Member # 9857
|
posted 29. Agosto 2007 10:52
quote: Originally posted by cubaser: sì, si può fare. a titolo esemplificativo, io ho una centralina luci DMX della proel a 24 canali che accetta messaggi di program change per cambiare le scene e di nota on-off per l'accensione/spegnimento dei singoli fari all'interno di una scena, con l'intensità di luce regolabile via velocity. fatti dire il modello di mixer luci e poi controllane l'implementazione midi (se ce l'ha).
OTTIMO, però spiegami...è necessario solo collegare via midi il pc alla centralina dmx? o mi serve un 'convertitore' pc-dmx-centralina? E poi, se in cubase ho 1 traccia (metronomo) 2 e 3 BASE come faccio a dire alla centralina, traccia 4 = un faro, traccia 5 = altro faro ecc??? Grazieee
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 29. Agosto 2007 11:00
ci vuole un'interfaccia midi. la centralina risponde come se fosse un vsti, quindi le assegni un canale midi e un numero di nota per ogni faro, vanno tutti sulla stessa traccia midi.
|
|
|