Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » partiture poliritmiche

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: partiture poliritmiche
renna
Junior Member
Member # 8658

 - posted 13. Ottobre 2007 17:10      Profile for renna           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao a tutti, lavoro in Cubase SX 3 con le partiture, e vorrei sapere se è possibile assegnare tempi diversi a tracce diverse...

Ad esempio avere una traccia midi con la partitura in 3/4 e un'altra traccia in 4/4. Perchè quando cambio tempo in un pentagramma automaticamente cambia tempo anche negli altri.

(è una cosa di pura comodità, per vedere i gambi delle note collegati in modo giusto, a livello d'esecuzione musicale non cambia nulla)

ciao buon cubase a tutti
renna

Messaggi: 17 | Data Registrazione: Dic 2006  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 13. Ottobre 2007 21:50      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
apri la tempo track (CTRL+T) inj alto a sinistra vedrai il simbolo dei 4/4 all'inizio di una riga bianca. punta la matita dove vuoi inserire il cambio di metrica (volendo è assoggettato allo snap) e clicca. verrà inserito un piccolo marker. sulla destra, sopra la riga, c'è un campo in cui compare 4/4. clicca lì sopra e inserisci il valore che ti interessa
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
renna
Junior Member
Member # 8658

 - posted 15. Ottobre 2007 13:46      Profile for renna           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok, ma io volevo avere 3/4 e 4/4 nello stesso momento ma su tracce midi differenti...

per fare quelle cose poliritmiche tipo il basso che fa quattro battute in 3/4 mentre la chitarra ne fa tre in 4/4 (sono sempre 12 quarti in tutto)

Messaggi: 17 | Data Registrazione: Dic 2006  |  IP: Logged
magher
Junior Member
Member # 4995

 - posted 15. Ottobre 2007 15:30      Profile for magher           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Praticamente vuoi fare quello che ha fatto Mozart nel Don Giovanni: tre orchestrine suonano, contemporaneamente, ciascuna una danza diversa e con un tempo differente.
Beh, credo proprio che con Cubase non sia possibile realizzare quello che vuoi.
Probabilmente è possibile con un editor di partiture professionale (Sibelius o Composer, per citare i più noti).

Messaggi: 229 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
renna
Junior Member
Member # 8658

 - posted 15. Ottobre 2007 16:20      Profile for renna           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Praticamente vuoi fare quello che ha fatto Mozart nel Don Giovanni: tre orchestrine suonano, contemporaneamente, ciascuna una danza diversa e con un tempo differente.
hehe questa non la sapevo, io pensavo ai Tool o a Robert Fripp (non so se lui lo faceva, però il risultato è molto simile ai suoi "arpeggi circolari")

comunque non è un gran problema, basta scrivere tutto in un tempo e arrangiarsi un pò con la divisione in battute

Messaggi: 17 | Data Registrazione: Dic 2006  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.