Autore
|
Topic: Scatti Cubase = Rabbia Infinita
|
Gmork81*
Junior Member
Member # 8622
|
posted 08. Novembre 2007 23:36
Salve a tutti, Vorrei sapere se il seguente problema è risolvibile senza la soluzione della formattazione. Quando riproduco qualcosa registrato con cubase o addirittura registro capita, circa l'85% delle volte, che cubase si interrompe e/o riproduce a scatti, per poi riprendersi + avanti e poi ricominciare quest'agonia . In particolare ho potuto notare (sperando ke sia utile alla ricerca della soluzione) che quando riproduco, + sono le tracce da riprodurre simultaneamente e + sono le volte ke succede (idealmente x non accadere dovrei riprodurre solo 1 traccia ). Mentre in fase di registrazione quando succede la traccia registrata non ha neanke la linea piatta dell'assenza di segnale (non c'e' proprio niente). Capite bene, quindi ke in queste condizioni, registrazione e mixing vengono + snervanti di quanto già non lo siano .
Vorrei premettere ke da un bel pò di tempo tutto windows va " a scatti" anche se ad ogni formattazione ke ho fatto ho sempre installato e/o svolto le stesse applicazioni. Ad esempio anche in un video su youtube si notano gli scatti, tralaltro irregolari (vengono casualmente), stessa cosa in un video o DVD...tutto tranne gli mp3 o i file audio in generale (sarà xkè l'unica cosa ke non ho integrato è la scheda audio audigy 2 ). Sospetto ke si tratti di instabilità di windows, instabilità che ovviamente si trasmette a cubase. Questa instabilità porta a volte ad un rallentamento generale e fastidioso di windows e delle sue applicazioni. Vorrei sapere a che cosa è dovuto ciò e soprattutto se si può correggere (magari cn qualke utility).
Scusate se sono stato prolisso...aspetto cn ansia. Grazie anticipatamente e infinitamente x l'attenzione e per la pazienza.
| IP: Logged
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 09. Novembre 2007 05:34
alla tua descrizione dei sintomi manca tutta la parte delle caratteristiche del pc. windows (se hai xp sp2) non è instabile di suo (anche se sul forum mac dicono di sì ). in particolare, guarda se gli indicatori di sovraccarico della cpu e dell'hard disk di cubase vanno in overload durante la registrazione/riproduzione
|
|
Merlin
Member
Member # 8973
|
posted 09. Novembre 2007 10:07
temo che l'unica utility sia : format c:\
a meno che trovi uno bravo, che abbia voglia di perderci del tempo, e che possa accedere fisicamente al tuo pc per qualche ora (o giorno ??)
le cose piu' banali che puoi verificare sono :
1-presenza di virus o simili
2-livello di frammentazione dei dischi
3-quantita' e tipo di programmi e servizi che winzozz carica all'avvio e che corrono in background (anche un antivirus puo' causare simili problemi)
4-potresti anche provare l'avvio in modalita' provvisoria per escludere eventualmente un po' di casistiche (se funzionasse bene in questa modalita' quasi certamente non si tratterebbe di un problema hardware).
5-corretta installazione di tutto l'hardware e dei drivers in risorse del computer/proprieta'
insomma, rintracciare le cause su sintomi cosi' generici si puo' tradurre nella ricerca del classico ago nel pagliaio....
|
|
Gmork81*
Junior Member
Member # 8622
|
posted 09. Novembre 2007 17:39
quote: alla tua descrizione dei sintomi manca tutta la parte delle caratteristiche del pc.
Windows XP professional sp2; 224 MB di RAM (32 se li prende la scheda video integrata); CPU Pentium 4 2.4Ghz; HD 60 GB; Premetto che ho sempre mantenuto tali impostazioni in passato e non è mai successo niente.
quote: guarda se gli indicatori di sovraccarico della cpu e dell'hard disk di cubase vanno in overload durante la registrazione/riproduzione
Quando accade il fattaccio, ad esempio, durante la riproduzione, anche se l'indicatore CPU rimane intorno al 10 si accende la sua spia rossa; mentre l'indicatore DISK ha continui picchi che vanno fino al 90 ma senza accensione della sua spia rossa.
|
|
Gmork81*
Junior Member
Member # 8622
|
posted 09. Novembre 2007 17:47
Merlin, purtroppo non ho la possibilità di verificare o far verificare tutto quello ke gentilmente hai consigliato, però ti posso dire che la cosa non è degenerata immediatamente dopo l'ultima installazione di windows ma progressivamente. Io ho installato sempre gli stessi e lo stesso tipo di software che se puoi leggere le mie caratteristiche, niente di particolarmente impegnativo e tutto a sempre funzionato a meraviglia e potevo anche fare + operazioni in una volta. Ho cmq 2 sospetti:1)Kaspersky Antivirus 6.0 rimane sempre a lavorare xkè ha una protezione ke, oltre ad eseguire la scansione "in sordina", è sempre attiva.2)Probabilmente una deframmentazione farebbe bene (anche se quella ke fa Windows non mi convince tanto, forse conviene usare qualche utility + efficace).
Che ne dite? Grazie dell'attenzione
|
|
Merlin
Member
Member # 8973
|
posted 09. Novembre 2007 18:28
mannaggiaaaaaa....
l'antivirus non puo' andare assieme allo streaming audiooooo...
ferma il kaspersky... se puoi disinstallalo ed usa il pc esclusivamente per suonare (niente internet ne mail ne' p2p sul pc dove si suona).
se non lo puoi fare, allora lascia l'antivirus ma lo devi fermare (fermare tutto intendo, anche e soprattutto la protezione in tempo reale) quando suoni/registri.
e poi lo riattivi semmai quando fai le cose rischiose.
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 09. Novembre 2007 18:46
mi vengono in mente queste cose: poca ram, magari adesso adoperi dei vst più pesanti, o ram instabile disco troppo pieno o frammentato. modalità Ultra-dma del disco disattivata per qualche motivo (controllare sul pannello di controllo-hardware-periferiche-dischi rigidi. ventola del processore intasata o mal funzionante. il risultato è che il processore scalda troppo e per poter funzionare automaticamente ne vengono abbassate le prestazioni. pasta termoconduttiva tra il processore e la ventola esaurita o indurita: come sopra. cache L2 del processore disattivata per qualche motivo, controlla nel bios troppi programmi in background. da eliminare assolutamente l'antivirus e qualsiasi operazione pianificata. non credo che sia da riformattare, seondo me, visto il carattere di costante degenerazione, il motivo più probabile è il surriscaldamento del processore.
|
|
janus
Junior Member
Member # 7263
|
posted 26. Novembre 2007 19:50
posso darti un consiglio? con quel pc, passa a windows2000 professional cubase sx1.0 e vai alla grande.....funziona benissimo, senza scatti alla risposta..ehehe, per sovraccaricare la cpu devo aprire un mare di roba....ed ho un p4 2533 e 1gb di ram...
|
|
|