Autore
|
Topic: Cubase: problema registrazione tracce MIDI
|
Andariel
Junior Member
Member # 10113
|
posted 11. Novembre 2007 20:28
Da qualche tempo mi accade una cosa strana su Cubase; registro una traccia MIDI da tastiera (una misera FARFISA TK 73) e tutto ok. Dopo qualche tempo, però (a volte anche solo 1 minuto) se cancello la registrazione e provo a registrare di nuovo, il segnale midi non segue il tempo, ovvero, vedo le note ma queste vanno a finire nella parte iniziale della traccia. Mi spiego meglio: le note suonate seguono le battute 1, 2, 3 etc. Dopo qualche tempo le note suonate restano TUTTE sulla battuta 1 !! E neanche su tutta la battuta ma solo sui primi secondi di essa. Non è attivato alcuno intervallo di registrazione, ovviamente. E anche se attivo l'intervallo per le battute successiva alla 1, non succede niente. Ma la cosa bella è che se chiudo e riapro il programma torna tutto come prima MA, dopo qualche minuto, il problema si ripresenta. Ho staccato e riattacato i cavi MIDI. Ho spento e riacceso la scheda Audio (EDIROL FA-101). Ma il problema non si risolve. Mi sono fatto prestare Cubase LE e SX1. Stesso problema.
Sono condannato a chiudere e riaprire il programma in eterno o cìè una soluzione ?
| IP: Logged
|
|
Andariel
Junior Member
Member # 10113
|
posted 12. Novembre 2007 02:11
Ok ho trovato anche le soluzioni proposte in questo 3D
http://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=1;t=007910
Ho seguito le istruzioni ma il problema persiste. L'unico "ignoreportfilter" che ho trovato era nella cartella C:\Programmi\Steinberg\Cubase LE\MIDI Port Enabler l'ho spostato nella cartella superiore C:\Programmi\Steinberg\Cubase LE ma il problema persiste con tutte le versioni
Ho anche controllato di non aver attivata la funzione "quantizza in ingresso", ma non influisce; il problema resta.
Qualche aiuto ?
|
|
Andariel
Junior Member
Member # 10113
|
posted 12. Novembre 2007 02:53
Ok ultimo aggiornamento. Ho disinstallato sia Cubase LE che Cubase SX1; resta solo l'SX3, non ci sono "ignoreportfilter" in tutto il computer e il problema persiste.
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 12. Novembre 2007 05:42
potresti provare a spuntare "usa system timestamp" in periferiche-impostazioni periferiche e poi non mi ricordo se in direct music o vst multitrack
|
|
Andariel
Junior Member
Member # 10113
|
posted 12. Novembre 2007 15:43
quote: potresti provare a spuntare "usa system timestamp" in periferiche-impostazioni periferiche e poi non mi ricordo se in direct music o vst multitrack
Ho provato... niente da fare... ho disinstallato e reinstallato... niente da fare.... Ho soltanto notato che andando in Periferiche -> Impostazioni Periferiche -> MIDI e facendo "Ripristina" il difetto (difetto noto, a quanto pare) si risolve temporaneamente.
Ho anche notato che dopo la disintallazione e reinstallazione i Templates o Modelli erano ancora lì. Forse c'era qualcos'altro da eliminare manualmente dopo la disintallazione ?
Confermo di non avere alcun "ignoreportfilter" o "enableemulator" sul sistema. Cubase vede solo l'ingresso MIDI della EDIROL.
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 12. Novembre 2007 16:46
le preferenze e i templates si trovano nella cartella "document & settings" col tuo nome, - dati applicazioni (questa la vedi solo se nelle opzioni cartella abiliti visualizza cartelle nascoste e di sistema) - steinberg - cubase sx. elimina manualmente anche la cartella stinberg da programmi. comunque, non credo sia un problema di cubase, ma piuttosto di windows. per capire se è così effettivamente, prova ad usare i drivers asio multimedia (anche se avrai latenza) se il problema non si pone (fermo restando il ritardo sulla griglia dovuto alla latenza) sono i drivers edirol che non vanno, o hai qualche problema insorto sulla firewire
|
|
Andariel
Junior Member
Member # 10113
|
posted 12. Novembre 2007 17:08
E speriamo di no... provo e ti faccio sapere. Grazie.
|
|
Andariel
Junior Member
Member # 10113
|
posted 13. Novembre 2007 01:59
Nessun problema di driver Edirol, solo di Cubase, risolto con l'aggiornamento e con la selezione del Timestamp. Grazie di tutto.
|
|