Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Cubase: problema registrazione tracce MIDI

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Cubase: problema registrazione tracce MIDI
Andariel
Junior Member
Member # 10113

- posted 11. Novembre 2007 20:28      Profile for Andariel           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Da qualche tempo mi accade una cosa strana su Cubase;
registro una traccia MIDI da tastiera (una misera FARFISA TK 73) e tutto ok.
Dopo qualche tempo, però (a volte anche solo 1 minuto) se cancello la registrazione e provo a registrare di nuovo, il segnale midi non segue il tempo, ovvero, vedo le note ma queste vanno a finire nella parte iniziale della traccia.
Mi spiego meglio:
le note suonate seguono le battute 1, 2, 3 etc.
Dopo qualche tempo le note suonate restano TUTTE sulla battuta 1 !! E neanche su tutta la battuta ma solo sui primi secondi di essa.
Non è attivato alcuno intervallo di registrazione, ovviamente. E anche se attivo l'intervallo per le battute successiva alla 1, non succede niente.
Ma la cosa bella è che se chiudo e riapro il programma torna tutto come prima MA, dopo qualche minuto, il problema si ripresenta.
Ho staccato e riattacato i cavi MIDI. Ho spento e riacceso la scheda Audio (EDIROL FA-101). Ma il problema non si risolve.
Mi sono fatto prestare Cubase LE e SX1. Stesso problema.

Sono condannato a chiudere e riaprire il programma in eterno o cìè una soluzione ?

Andariel
Junior Member
Member # 10113

- posted 12. Novembre 2007 02:11      Profile for Andariel           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok ho trovato anche le soluzioni proposte in questo 3D

http://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=1;t=007910

Ho seguito le istruzioni ma il problema persiste.
L'unico "ignoreportfilter" che ho trovato era nella cartella
C:\Programmi\Steinberg\Cubase LE\MIDI Port Enabler
l'ho spostato nella cartella superiore
C:\Programmi\Steinberg\Cubase LE
ma il problema persiste con tutte le versioni

Ho anche controllato di non aver attivata la funzione "quantizza in ingresso", ma non influisce; il problema resta.

Qualche aiuto ?

Andariel
Junior Member
Member # 10113

- posted 12. Novembre 2007 02:53      Profile for Andariel           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok ultimo aggiornamento.
Ho disinstallato sia Cubase LE che Cubase SX1; resta solo l'SX3, non ci sono "ignoreportfilter" in tutto il computer e il problema persiste.

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 12. Novembre 2007 05:42      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
potresti provare a spuntare "usa system timestamp" in periferiche-impostazioni periferiche e poi non mi ricordo se in direct music o vst multitrack
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Andariel
Junior Member
Member # 10113

- posted 12. Novembre 2007 15:43      Profile for Andariel           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
potresti provare a spuntare "usa system timestamp" in periferiche-impostazioni periferiche e poi non mi ricordo se in direct music o vst multitrack
Ho provato... niente da fare... ho disinstallato e reinstallato... niente da fare....
Ho soltanto notato che andando in Periferiche -> Impostazioni Periferiche -> MIDI e facendo "Ripristina" il difetto (difetto noto, a quanto pare) si risolve temporaneamente.

Ho anche notato che dopo la disintallazione e reinstallazione i Templates o Modelli erano ancora lì. Forse c'era qualcos'altro da eliminare manualmente dopo la disintallazione ?

Confermo di non avere alcun "ignoreportfilter" o "enableemulator" sul sistema. Cubase vede solo l'ingresso MIDI della EDIROL. [Frown]

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 12. Novembre 2007 16:46      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
le preferenze e i templates si trovano nella cartella "document & settings" col tuo nome, - dati applicazioni (questa la vedi solo se nelle opzioni cartella abiliti visualizza cartelle nascoste e di sistema) - steinberg - cubase sx.
elimina manualmente anche la cartella stinberg da programmi. comunque, non credo sia un problema di cubase, ma piuttosto di windows.
per capire se è così effettivamente, prova ad usare i drivers asio multimedia (anche se avrai latenza)
se il problema non si pone (fermo restando il ritardo sulla griglia dovuto alla latenza) sono i drivers edirol che non vanno, o hai qualche problema insorto sulla firewire

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Andariel
Junior Member
Member # 10113

- posted 12. Novembre 2007 17:08      Profile for Andariel           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E speriamo di no... provo e ti faccio sapere.
Grazie.

Andariel
Junior Member
Member # 10113

- posted 13. Novembre 2007 01:59      Profile for Andariel           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Nessun problema di driver Edirol, solo di Cubase, risolto con l'aggiornamento e con la selezione del Timestamp.
Grazie di tutto.

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.