Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
Forum Home Post A Reply

Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale


» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording » Software » Cubase per tutti i sistemi » automazione in cubase LE » Post A Reply


Post A Reply
Login Name:
Password:
Message:

HTML non è abilitato.
UBB Code attivato
Immagini UBBCode non permesse

 

Instant Graemlins Instant UBB Code
Smile   Frown   Embarrassed   Big Grin   Wink   Razz  
Cool   Roll Eyes   Mad   Eek!   Confused   Headbang  
Clap   Mad3   Doh   Naughty   Wall   okkei  
 
Insert URL Hyperlink - UBB Code   Insert Email Address - UBB Code
Bold - UBB Code   Italics - UBB Code
Quote - UBB Code   Code Tag - UBB Code
List Start - UBB Code   List Item - UBB Code
List End - UBB Code  

What is UBB Code?
Options


Non usare gli smiles in questo post.


 


T O P I C R E V I E W
max lateralus
Member # 7884
 - posted 12. Novembre 2007 08:46
Chiedo un aiuto, ho una traccia audio di canto e volevo introdurre un effetto (delay) in send in modo che una porzione del cantato, circa una battuta, risultasse così effettata. Ho pensato quindi di ricorrere alle automazioni, ma scorrendo tra le varie opzioni (FX send bypass, send 1 enable, send 2 enable ecc.) non ho trovato quella giusta, ho letto anche un paio di manuali, ma trattavano solo delle automazioni in generale. Vi chiedo quindi qual è la selezione corretta per attivare e chiudere un effetto in send?
 
cubaser
Member # 5766
 - posted 12. Novembre 2007 10:42
qualcosa la trovi
in questo tutorial
in ogni caso, ti conviene automatizzare o il bypass dello slot in cui è caricato l'effetto, (send enable) oppure (meglio) il volume della mandata relativo.
 
mke52
Member # 2864
 - posted 12. Novembre 2007 13:10
volendo evitare l'automazione potresti copiare la traccia, applicare il delay, tagliare tutta la parte della traccia prima e dopo la parte che vuoi avere con il delay e al limite tagliare solo la parte effettata dalla traccia originale.
 
max lateralus
Member # 7884
 - posted 12. Novembre 2007 15:31
grazie mille per i suggerimenti. Avevo letto il tutorial e ho fatto qualche esperienza con le automazioni del pan e del volume. Ma non riesco a capire tra le possibili automazioni quella che posso utilizzare per inserire e disinserire il send effetti, nei manuali solitamente si parla del pan e del volume e non si accenna minimamente al resto.
Cubaser, quindi x automatizzare il send bypass non devo selezionare l'opzione "fx send bypass", ma "send enable"? mentre l'automazione relativa al volume del send che voce è? Avevo provato a fare vari esperimenti, ma in pratica non sentivo alcuna variazione [Confused] L'ideale x me sarebbe attivare il delay a metà della frase cantata,in modo che le ultime parole avessero una "coda".
 
cubaser
Member # 5766
 - posted 12. Novembre 2007 16:41
metti la traccia in write automation e accendi l'effetto nel suo slot, oppure, a effetto già acceso, aumenta il volume del send.
poi attiva il read automation, apri la subtrack automation e cerca la voce con l'asterisco nel menu, se vuoi editarla o semplicemente aggiungere qualcosa con la matita. se invece vuoi scrivere a programma fermo, devi inserire il read automation , aprire la subtrack e scrivere sul parametro che ti interessa.
 
max lateralus
Member # 7884
 - posted 12. Novembre 2007 17:10
ah, così dovrei capire qual è il parametro corretto. Proverò, grazie.
 
max lateralus
Member # 7884
 - posted 14. Novembre 2007 08:37
Ho risolto e in modo molto semplice, seguendo uno dei primi consigli di cubaser. Ho inserito nella traccia il delay in send nel primo slot, ho cliccato su write automation e aperto la sottotraccia automazione e selezionato tra i vari parametri disponibili send 1 enable, a quel punto ho tracciato nel punto in cui volevo che il delay si attivasse "on" e impostato la quantità del send. Rapido e semplice. A questo punto mi chiedo cosa non funzionava l'altra volta che ho fatto vari esperimenti e cosa serve il paramentro fx send bypass??? [Confused]
 
ondarete
Member # 6820
 - posted 14. Novembre 2007 08:54
lo dice la parola per bypassasare l'uscita send. angelo
 
max lateralus
Member # 7884
 - posted 15. Novembre 2007 08:48
però mi sfugge la sua applicazione pratica, se io posso abilitare o disabilitare il send con il parametro "send enable" a cosa mi serve un altro parametro "send bypass"? cambia forse qualcosa a livello di resa sonora? scusatemi se le mie sono domande "idiote", ma sono un neofita e devo imparare ancora tante cose, nonostante spulci il forum e riviste e libri sull'home recording con passione. [Roll Eyes]
 
cubaser
Member # 5766
 - posted 20. Novembre 2007 06:16
adesso vado un pò a memoria, ma se stai parlando del send bypass generale, serve a fare una comparazione istantanea tra il canale con le mandate e senza (se tu avessi inserito tre o quattro effetti, per sentire la differenza tra il suono effettato e non basta un solo clic, altrimenti li dovresti spegnere tutti uno per uno). se invece parli del bypass di ogni effetto, è un parametro che si trova in ogni vsti, ma in effetti è ridondante.
 
max lateralus
Member # 7884
 - posted 20. Novembre 2007 09:16
parlo del parametro "send fx bypass" del singolo effetto. ho selezionato una traccia e scorrendo le automazioni ho trovato vari parametri il cui funzionamento non mi è chiaro e appunto per attivare/disattivare un effetto in send mi sono imbattuto in questi 2 parametri (send n. enable e send fx bypass) che mi sembravano simili.
grazie per le dritte. [Headbang]
 




Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.