Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » è possibile "accordare" diversamente cubase?

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: è possibile "accordare" diversamente cubase?
renna
Junior Member
Member # 8658

- posted 14. Novembre 2007 12:19      Profile for renna           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao, vorrei usare degli strumenti vst all'interno di cubase per comporre. niente di più facile fin qui.... solo che vorrei "accordare" il la a 432hz invece che lo standard 440hz e non capisco come fare!!

Su Reason ad esempio è una cosa che si fa in un attimo, c'è la funzione apposita nelle preferenze.

la funzione transpose della traccia midi permette di trasporre solo di semitoni, e gli 8hz che servono a me son molto meno di un semitono, mi dicono che sono 31 cent (31 centesimi di semitono)

ho provato a mettere nell'insert della traccia midi il plug-in "micro-tune" che da quel che ho capito dovrebbe permettere di shiftare ogni tasto di quanti cent si vuole... ho messo -31 cent su tutti i tasti... solo che poi sembra che non cambi niente!
infatti nell'insert del vst, da cui esce il suono, ho messo ad esempio guitar rig 2 che ha un accordatore, e il la è ancora uguale!! e sì ho usato un vst che manda fuori un'onda sinusoidale pura, quindi l'accordatore non dovrebbe far errori (e anche se li facesse, mi aspetterei un cambiamento tra quando accendo o spengo micro-tune nell'insert della traccia midi, invece niente!!)

che dite?

Merlin
Member
Member # 8973

- posted 14. Novembre 2007 13:16      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non puoi fare il micro/tuning sui singoli vst ??
renna
Junior Member
Member # 8658

- posted 14. Novembre 2007 13:44      Profile for renna           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
forse mi sfugge qualcosa... il micro-tune è un plug-in midi e come tale comparre tra gli insert della traccia midi, non tra quelli della traccia vst
Merlin
Member
Member # 8973

- posted 14. Novembre 2007 13:56      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
no, intendevo un'altra cosa...

ogni vst dovrebbe avere una propria regolazione di tuning...

intendevo dirti di usare quella su tutti.

renna
Junior Member
Member # 8658

- posted 14. Novembre 2007 14:17      Profile for renna           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
ogni vst dovrebbe avere una propria regolazione di tuning...

dovrei trovarla nella gui del vst? strano, non avevo mai notato... provo a controllare

preciso che uso principalmente piccoli strumenti vst freeware

renna
Junior Member
Member # 8658

- posted 14. Novembre 2007 14:54      Profile for renna           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok controllato. sembra che i miei vst non abbiano quest'opzione.

ma avete un'idea di perchè micro-tune non funzioni?

Merlin
Member
Member # 8973

- posted 14. Novembre 2007 17:23      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non c'e' un help o un read_me di microtune ??

forse non va semplicemente messo in insert....

c.pusher
Member
Member # 5523

- posted 15. Novembre 2007 12:44      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by renna:
ciao, vorrei usare degli strumenti vst all'interno di cubase per comporre. niente di più facile fin qui.... solo che vorrei "accordare" il la a 432hz invece che lo standard 440hz e non capisco come fare!!

la domanda non è come, ma: pecchè!? [Big Grin]
renna
Junior Member
Member # 8658

- posted 16. Novembre 2007 10:43      Profile for renna           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il perchè è molto semplice - sembrerebbe che per varie ragioni scentifiche l'accordatura a 432 risulti molto più gradevole e in sintonia coi ritmi biologici umani... e per gli stessi motivi quella a 440 potrebbe risultare addirrittura "dannosa". per approffondire http://www.automiribelli.org/?p=116

cmq, aldilà del perchè, possibile sia tanto difficile? perchè microtune della steinberg non funzia? potrebbe essere un problema del vst? ho provato anche con B4 (l'unico vst "serio" (non freeware) che ho) ma stesso risultato di sopra

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.