Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
Forum Home Post A Reply

Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale


» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording » Software » Cubase per tutti i sistemi » I picchi sono una brutta bestia, come liberarsene? » Post A Reply


Post A Reply
Login Name:
Password:
Message:

HTML non è abilitato.
UBB Code attivato
Immagini UBBCode non permesse

 

Instant Graemlins Instant UBB Code
Smile   Frown   Embarrassed   Big Grin   Wink   Razz  
Cool   Roll Eyes   Mad   Eek!   Confused   Headbang  
Clap   Mad3   Doh   Naughty   Wall   okkei  
 
Insert URL Hyperlink - UBB Code   Insert Email Address - UBB Code
Bold - UBB Code   Italics - UBB Code
Quote - UBB Code   Code Tag - UBB Code
List Start - UBB Code   List Item - UBB Code
List End - UBB Code  

What is UBB Code?
Options


Non usare gli smiles in questo post.


 


T O P I C R E V I E W
Domusaureo
Member # 9750
 - posted 02. Dicembre 2007 15:49
Rieccomi qui ad annoiarvi con un nuovo problema... voi penserete "ma questo rompiscatole quando si decide a finire sto lavoro?", ma approfittando della vostra pazienza... a parte gli scherzi a tratti sento dei picchi soprattutto quando entrano i tom e soprattutto sul pan destro (per le batterie uso Battery 2), ho letto in giro che in fase di mixaggio la situazione non è preoccupantissima perchè col mastering si corregge, voi che ne pensate? Ci sono altri paliativi oltre al compressore e vari parametri che lavorano sulle dinamiche?
 
c.pusher
Member # 5523
 - posted 02. Dicembre 2007 20:19
quote:
Originally posted by Domusaureo:
ho letto in giro che in fase di mixaggio la situazione non è preoccupantissima perchè col mastering si corregge, voi che ne pensate?

penso che se mi fai il nome del tipo che diffonde simile notizie lo frusto, con una frusta "medioevale".

quote:
Originally posted by Domusaureo:
Ci sono altri paliativi oltre al compressore e vari parametri che lavorano sulle dinamiche?

il volume? non ti piace?

a parte che il compressore non è un "paliativo", bensi un importante strumento di audio processing dedicato al missaggio(nella fattispecie proprio ai picchi!). è financo uno strumento creativo...
 
Domusaureo
Member # 9750
 - posted 02. Dicembre 2007 21:33
Probabilmente mi sarò espresso male sul termine paliativo poi il compressore so anch'io che è una grande invenzione lo uso spesso, ma siccome è la prima volta che gestisco da solo tutte le fasi di preparazione di un disco chiedo lumi. Consigli per eliminare questo problema?
 
c.pusher
Member # 5523
 - posted 02. Dicembre 2007 21:59
volume

normalizzazione

compressione

limitazione

equalizzazione sottrattiva

cambiare campione audio

non credo esista altro al "tuo" problema.
 
maurix
Member # 2135
 - posted 03. Dicembre 2007 03:22
quote:
Originally posted by Domusaureo:
a tratti sento dei picchi soprattutto quando entrano i tom e soprattutto sul pan destro (per le batterie uso Battery 2)

Devi abbassarli già in fase di mix.

Il mastering in linea di massima è un trattamento cosmetico che si fa sul "tutto", non viene usato per correggere problemi molto specifici.

Un tom troppo alto è un errore di mix ed è meglio non affidarne la risoluzione ad una fase successiva, perchè dovranno pagarne il prezzo anche altri strumenti/frequenze.
 
Domusaureo
Member # 9750
 - posted 03. Dicembre 2007 19:04
OK vi ringrazio, cosa si intende per "cambiare campione audio"?
 
maurix
Member # 2135
 - posted 03. Dicembre 2007 21:45
quote:
Originally posted by Domusaureo:
OK vi ringrazio, cosa si intende per "cambiare campione audio"?

Usarne uno differente da quello che stai usando.

In altre parole: hai un suono di rullante fastidioso, che nel mix risulta troppo... tagliente ?

Oltre alla possibilità di lavorare sul volume o sull'equalizzazione, vi è l'opzione di cambiare il campione di rullante scelto. (il tipo di suono)
 
Domusaureo
Member # 9750
 - posted 04. Dicembre 2007 14:44
Ok ti ringrazio, ora ho capito, fortunatamente Battery mi da una miriade di scelte buon pomeriggio.
 




Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.