Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Latenza: in Cubase c' è, in Ableton no

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Latenza: in Cubase c' è, in Ableton no
NAndre
Junior Member
Member # 3001

- posted 07. Dicembre 2007 22:59      Profile for NAndre   Email NAndre         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Come mai in Ableton (6) la tastiera midi suona perfettamente mentre in Cubase (SX3) no?
NAndre
Junior Member
Member # 3001

- posted 07. Dicembre 2007 23:03      Profile for NAndre   Email NAndre         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...e, ci sono altri programmi che funzionano come Ableton?
NAndre
Junior Member
Member # 3001

- posted 08. Dicembre 2007 01:10      Profile for NAndre   Email NAndre         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
(in effetti non è che non c' è proprio in Ableton, però risulta suonabile almeno, la tastiera... potrebbe essere diminuita ancora in Ableton?)
the giant
Member
Member # 7219

- posted 08. Dicembre 2007 08:59      Profile for the giant           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
controlla quanto segue:
1. hai caricato il vst nella traccia midi di cubase - nell'inspector-?
2. hai caricato bene i driver della tastiera? prova a disistallarli riavviare e reistallarli.

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 08. Dicembre 2007 09:28      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sposto nel forum di windows
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
NAndre
Junior Member
Member # 3001

- posted 08. Dicembre 2007 17:45      Profile for NAndre   Email NAndre         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...i vst li carico nell' inspector come da manuale (non credo sinceramente di sbagliare nulla... [Confused] [Roll Eyes] [Smile] )

i driver della tastiera non c' è bisogno di caricarli (è una m-audio keystation 88es)...

...l' hardware non è certo di prima linea, sopratutto la scheda sonora che è quella in dotazione al computer praticamente... e il computer è un p4 2.4gh 1,256gb (utilizzo familiare). Potrebbe dipendere solo dalla scheda sonora?
(Tuttavia mi rimane strano come in Ableton funzioni praticamente senza latenza).

NAndre
Junior Member
Member # 3001

- posted 08. Dicembre 2007 17:53      Profile for NAndre   Email NAndre         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per gli amministratori: mi sono confuso a cliccare il tasto quote invece di edit, che poi purtroppo non è utilizzabile, e così ho mandato 3 messaggi (i primi due della serie sono cancellabili). Poi mi scuso per non aver' visto che avrei potuto postare il messaggio nel forum "window".
ciao.

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 08. Dicembre 2007 18:28      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by NAndre:
per gli amministratori: mi sono confuso a cliccare il tasto quote invece di edit, che poi purtroppo non è utilizzabile, e così ho mandato 3 messaggi (i primi due della serie sono cancellabili). Poi mi scuso per non aver' visto che avrei potuto postare il messaggio nel forum "window".
ciao.

... 100 euro di multa, da versare sul mio conto corrente, che ti invierò per mail privatamente [Big Grin]
il problema che ti affligge è dovuto alla latenza. mi pare strano che su ableton non ci sia, però, se non ricordo male, e non ho sottomano ableton, dovrebbe avere la possibilità di settare la latenza anche della scheda integrata, in una certa qual misura.
se vuoi ridurre il problema, scaricati dalla rete (sono free) i drivers ASIO4ALL e usa quelli al posto degli asio multimedia.

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
NAndre
Junior Member
Member # 3001

- posted 08. Dicembre 2007 22:53      Profile for NAndre   Email NAndre         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
cubaser, grazie!
effettivamente ora funziona anche cubase (in cui tra l' altro erano presettati i driver dirctx e per questo credo c' era quel ritardo insostenibile) e poi anche in ableton la situazione è migliorata un poco. ora ho una latenza di 23.084 , mi sembra sempre un poco altina vero? che ne pensate? in ogni caso credo che il cambio di scheda sonora la possa abassare ulteriormente. Pensate che qualche altro settaggio hardware/software la faccia abassare ancora?
saluti [Smile]

MrPatton
Junior Member
Member # 10349

- posted 08. Dicembre 2007 23:11      Profile for MrPatton           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Vai nelle proprietà degli ASIO4ALL, ed diminusci le dimensioni del buffer fino a raggiungere il giusto compromesso tra latenza e qualità del suono.

Ricorda che impostandolo più basso avrai una minore latenza, ma gli strumenti tenderanno a saltare e distorcere.

Prova prova e scendi col buffer fino a quando i tuoi strumenti reggono ancora! [Wink]

MrPatton
Junior Member
Member # 10349

- posted 08. Dicembre 2007 23:20      Profile for MrPatton           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Inoltre dipende dagli strumenti che stai utilizzando.
Con un VST bello pesante, diminuendo il buffer, questo tenderà a distorcere/saltare.

Un trucco è quello di di diminuire la qualità di campionamento del VST (la procedura cambia da pacchetto a pacchetto di vst), in modo da avere un campione "leggero" e poter scendere col buffer senza che il suono risulti rovinato... Poi ci sono tanti altri trucchetti... [Wink]

NAndre
Junior Member
Member # 3001

- posted 08. Dicembre 2007 23:24      Profile for NAndre   Email NAndre         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
gli effetti della diminuzione del buffer sono solo in distorsione e ne fatto che saltino oppure ne viene inficiata anche la qualità audio?
MrPatton
Junior Member
Member # 10349

- posted 09. Dicembre 2007 00:09      Profile for MrPatton           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
No, la qualità rimane inalterata.

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.