Autore
|
Topic: Nuendo - Registrare voce su base
|
Tamara
Junior Member
Member # 10361
|
posted 10. Dicembre 2007 11:13
Ciao di nuovo. Sembrerebbe la cosa più banale e semplice al mondo eppure mi trovo in difficoltà. Spiego: Come sapete sono nuova ad usare Nuendo 3.2 e scheda audio Yamaha 01x . Tralascio i dettagli della mia daw credo che sono influenti, perche il mio non è un problema tecnico ma proprio non so come si faccia, o meglio non lo so con nuendo. devo far cantare sopra una base una canzoncina di natale. Dunque aggiungo traccia audio, importo la base wav. Tutto ok fin qui, la base suona. Aggiungo una nuova traccia audio (vuota ovviamente) e selezione il pulsante rosso (rec) sulla traccia. Avvio la registrazione e in teoria tutto funziona perchè effettivamente la cantante canta e la voce viene registrata, ma viene regisrata assieme anche la base perche ho il volume alto del canale mixer yamaha 01x. e io ovviamente ho bisogno della voce su bianco per editarla poi con melodyne. E' qui l'inghippo. E' qui che non riesco ad assettare bene il tutto. Cioe: la cantante SI sente in cuffia la base e la voce. le cuffie sono collegate alla yamaha 01x. Ma se le faccio sentire la base, alzando il volume della base. nuendo mi registra anche la base, se non gliela faccio sentire nuendo registra solo la voce (e a me andrebbe bene così) ma lei non sente la base e non può cantare. sono sicura che è una sciocchezza. Grazie attendo aiuto.
| IP: Logged
|
|
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816
|
posted 10. Dicembre 2007 11:21
ciao
cosa fai entrare in Nuendo ??
lo stereo out dello yamaha ?
presumo di si..
quindi ovviamente nuendo ti registra tutto quello che esce dal banco.
A questo punto dovresti assegnare in ingresso a Nuendo un uscita alternativa dello 01x..
tipo un SUB OUT o un AUX alle brutte...
in questo modo potrai assegnare il canale del microfono sia allo stereo out che all'eventuale SUB GROUP che entrarà come IN FISICO in Nuendo.
spero ti sia di aiuto!
|
|
Tamara
Junior Member
Member # 10361
|
posted 10. Dicembre 2007 11:21
Ah scusate... Aggiungo che io ero partita per registra il tutto con melodyne 3.1, ma anche qui ho trovato difficoltà di settaggio. No problemi tecnici. Dunque accetto anche aiuto a riguardo, che forse quasi quasi mi trovo meglio con melodyne (in questo progetto) visto che è semplice. 2 tracce. Cantato e base. grazie di nuovo.
|
|
Tamara
Junior Member
Member # 10361
|
posted 10. Dicembre 2007 11:29
quote: Originally posted by Stefano Maccarelli:
A questo punto dovresti assegnare in ingresso a Nuendo un uscita alternativa dello 01x..
tipo un SUB OUT o un AUX alle brutte...
in questo modo potrai assegnare il canale del microfono sia allo stereo out che all'eventuale SUB GROUP che entrarà come IN FISICO in Nuendo.
spero ti sia di aiuto!
Stefano..sei gentile come sempre, ma scusami..non ho la più pallida idea di come si faccia, anche se in teoria ho capito tutto il significato.
|
|
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816
|
posted 10. Dicembre 2007 13:37
è lo so.. a spiegarlo cosi non è facile..
cmq in parole spicciole..dovresti vedere se il tuo 01x possiede un uscita chiamata SUB o GROUP..
e collegarla all'ingresso della scheda audio dove ora presumibilmente hai collegato lo stereo out.
Oppure per caso lo O1X è collegato via firewire e fa anche da Scheda Audio ?
ora non ricordo..
|
|
Tamara
Junior Member
Member # 10361
|
posted 10. Dicembre 2007 13:52
quote: Originally posted by Stefano Maccarelli:
Oppure per caso lo O1X è collegato via firewire e fa anche da Scheda Audio ?
ora non ricordo..
Esatto. Più esattamente usa sua connessione chiamata Mlan usando ingrsso firewire.
|
|
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816
|
posted 10. Dicembre 2007 15:40
ahh...
allora la cosa è diversa..
devi abilitare un altro ingresso ... perchè tramite Mlan da Nuendo dovresti poter vedere tutti gli ingressi e gli output dello 01X..
dovresti solo sceglire come input un ingresso diverso da quello MAIN
però ora non conosco lo 01X ..
ti può aiutare Stefano (Propeht) che lui ha un sistema Yamaha in Mlan..provalo a beccarlo sul forum..se lo sento su MSN gle lo dico..
|
|
Tamara
Junior Member
Member # 10361
|
posted 11. Dicembre 2007 01:41
Sono ancora in alto mare. Mi è stato suggerito di aggiungere un nuovo bus mono negli ingressi delle connessioni vst. ma purtroppo non ero in studio e vado a memoria..ma niente da fare.. Attendo magari notizie da costui Propeht..
|
|
Tamara
Junior Member
Member # 10361
|
posted 18. Dicembre 2007 00:52
ok . Ho risolto da sola. Potete chiudere il topic. Grazie.
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 18. Dicembre 2007 06:21
posta come hai fatto, così se c'è qualcun altro che ha lo 01 può capire.
|
|
Tamara
Junior Member
Member # 10361
|
posted 18. Dicembre 2007 22:55
Ho creato un nuovo bus mono negli ingressi vst. poi cliccando sul bus creato scorre un menu a tendina con i 32 canali dllo yamaha 01x. Il microfono è collegato al canale 8 del mixer hardware, così ho selezionato "8 mlan8" dal menu a tendina. Ho creato una nuova traccia audio mono nel progetto ed ho assegnato a sx (nell'ispector) nella casella "in", mono in 8. ora avviando la registrazione su questa traccia la viene registrata solo la voce .
|
|
|
mpanda
Junior Member
Member # 5490
|
posted 28. Maggio 2012 02:49
Un saluto a tutti. Mi scuso innanzitutto di riaprire un thread così 'datato' ma tratta esattamente il mio problema. (quando registro la traccia voce entrano in rec anche altre tracce con basi musicali mentre vorrei usarle solo in ascolto come 'guida') Ho provato il metodo di Tamara in Connessioni VST creando un bus mono 'in' e assegnandolo al canale 1 dello 01x (dove è fisicamente connesso il mic) ma in rec non entra nulla, né voce né basi sebbene mi arrivino tutte in cuffia. Le basi sono nei canali/ingressi 4 e 5 del mixer e il bus stereo 'in' porte mlan 1 e 2. Il mic è connesso al canale 1 del mixer e il bus 'in' è 'mono in' porta mlan 3. Il bus 'out' è uguale per tutte le tracce 'mlan stereo out' porte mlan 1 e 2. Se assegno al mic 'mono in' la porta mlan 1 la voce viene registrata ma entrano anche la altre tracce. Quindi se non ho inteso male la soluzione di Tamara non sembra funzionare. Inoltre Tamara non spiega come ha settato il bus 'out' perciò non so se ci sono altri settings che sto trascurando. Ogni suggerimento è assai apprezzato. Grazie.
|
|
mpanda
Junior Member
Member # 5490
|
posted 29. Maggio 2012 09:33
Per i moderatori. Consigliate di aprire un nuovo thread? Grazie.
|
|
Christian Lista
Member
Member # 11305
|
posted 29. Maggio 2012 11:15
Io ho difficoltà a capire, un'immagine della pagine "Connessioni VST" mi aiuterebbe. Prova però così:
negli ingressi VST se hai uno "stereo in" eliminalo, e crea invece un nuovo BUS mono e abbinaci la porta mlan 1 (se il microfono è collegato nel primo ingresso XLR del tuo mixer).
Così deve funzionare per forza. Mi confermi che tu usi uno Yamaha 01x e che è collegato al computer solo tramite cavo Firewire (nessun altro collegamento audio)?
|
|