Se questo sito ti č utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrą supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » control room cubase 4 ?

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: control room cubase 4 ?
dog
Junior Member
Member # 280

- posted 15. Gennaio 2008 14:04      Profile for dog   Email dog         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ragazzi chi mi puo fare un esempio pratico di configurazione e utilizzo della funzione control room in cubase 4? ho letto il manuale ma nn sono riuscito a cogliere quello che potrebbe essere un uso pratico d questa funzione.probabilmente mi manca quello che č esattamente il lavoro in uno studio "VERO" .
cubaser
Member
Member # 5766

- posted 15. Gennaio 2008 17:55      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la control room ti serve per configurare mandate monitor e/o ascolti separati. per usarla devi avere per forza una scheda multiuscita, altrimenti non ha senso.
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
dog
Junior Member
Member # 280

- posted 15. Gennaio 2008 18:20      Profile for dog   Email dog         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok io ho una motu hd192
12 in 12 output

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 15. Gennaio 2008 23:32      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E allora puoi creare fino a 6 mix stereo separati che puoi inviare ad ogni coppia di output. [Smile]
Messaggi: 23516 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
dog
Junior Member
Member # 280

- posted 16. Gennaio 2008 00:07      Profile for dog   Email dog         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
cioe ?in pratica ?scusami (sarņ duro)ma če questo che nn riesco a capire?
cubaser
Member
Member # 5766

- posted 16. Gennaio 2008 00:14      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
puoi collegare fino a 6 sistemi di ascolto diversi (cuffie monitors etc) e avere 6 versioni diverse contemporaneamente dello stesso brano. se tu avessi 5 musicisti che suonano, potresti fare 5 mandate monitor separate, la sesta coppia la usi per i monitor in regia. un ingresso puoi usarlo anche come talkback, colleghi un microfono e parli nelle cuffie dei musicisti senza che il microfono entri nella registrazione.
dog
Junior Member
Member # 280

- posted 16. Dicembre 2008 23:34      Profile for dog   Email dog         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao riprendo questo tread per chiedervi un parere , come si potrebbe integrare la control room d cubase con la central station?
dog
Junior Member
Member # 280

- posted 16. Dicembre 2008 23:36      Profile for dog   Email dog         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dimenticavo e anche con un sommatore audient sumo?.
grazie

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 17. Dicembre 2008 14:28      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per usare il sommatore devi creare in Cubase 12 BUS di uscita (o meno se ne usi alcuni stereo) e poi assegnare le tracce o i gruppi di tracce che ti interessa separare ad ogni singolo BUS.

Le 12 uscite fisiche MOTU andranno a finire dentro al sommatore.

Messaggi: 23516 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
dog
Junior Member
Member # 280

- posted 17. Dicembre 2008 15:49      Profile for dog   Email dog         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
innanzitutto grazie per la risp, poi vorrei chiederti un'altra cosa (forse un po stupida) creando i bus che differenza c'č in termini di utilizzo tra farne 6 stereo o 12 mono?
cubaser
Member
Member # 5766

- posted 17. Dicembre 2008 16:52      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
nessuna, salvo che devi panpottare le tracce che assegni a ciascun bus. es: tracce 1 e 2 assegnate al bus 1 stereo; per avere la traccia 1 sull'ingresso 1 del sommatore devi panpottare la traccia 1 tutto a sinistra
dog
Junior Member
Member # 280

- posted 17. Dicembre 2008 18:02      Profile for dog   Email dog         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
secondo voi , ripeto , con la control room di cubase 4 come come potrebbe essere integrato il tutto? contando anche che dispongo d una central station presonus? vorrei capire se questa funzione mi puo essere d'aiuto? ho letto il manuale ma sinceramente nn ho molta dimestichezza .
grazie

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 18. Dicembre 2008 09:16      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non ha nessun senso collegare un sommatore alla control room. sarebbe come collegare un sommatore a degli aux, la control room serve unicamente per il missaggio, non ha tutte le possibilitą del mixer principale. per usare il tuo sommatore in modo corretto devi creare tanti bus di uscita quanti sono i canali della scheda/sommatore e indirizzare le tracce singolarmente ai vari bus.
dog
Junior Member
Member # 280

- posted 18. Dicembre 2008 14:12      Profile for dog   Email dog         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quindi praticamente come sto gia facendo.
io volevo appunto comprendere cio, visto che da poco ho acquistato il plug in arc ik multimedia per la correzione acustica degli ambienti. e per evitare ogni volta di attivarlo e dsattivarlo dai bus di uscita , pensavo che lasciandolo fisso nella control room mi avrebbe evitato cio.
grazie cmq

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito č di proprietą di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.