Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » piccola dritta sugli effetti

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: piccola dritta sugli effetti
Ricky De Silva
Junior Member
Member # 10615

- posted 25. Gennaio 2008 14:43      Profile for Ricky De Silva   Email Ricky De Silva         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
innanzitutto mi presento...ciao a tutti sono riccardo...ho deciso di registrarmi in questo forum perchè ho potuto notare che qui c'è molta gente preparata e disponibilissima ad aiutare chi come me incontra qualche difficoltà nell'apprendiment0 di cubase...

premetto che uso cubase da non più di 2 settimane dopo anni di Fruity Loops...pensavo il salto fosse traumatico invece nonostante tutto anche cubase è piuttosto intuitivo e inizio già a lavoricchiare piuttosto bene...
Ho aperto il topic per chiedere un aiuto riguardo agli effetti che si assegnano a una determinata traccia midi...

allora...una volta selezionato la traccia midi a cui ho assegnato ad esempio l' LM7 se clicco sulla "e" del canale mi apre la finestra "impostazioni del canale midi" e tra gli effetti che gli posso attribuire ci sono i vari arpache5, arpache sx, autopan, ecc ecc ecc ...
se invece clicco più in basso sulla "e" dell' LM7 mi apre la finestra "impostazione del canale VST instrument" con la quale posso assegnare tutti i vari delay, reever, ecc e fino a qui è tutto OK.
il "problema" nasce nel momento in cui io su differenti tracce midi assegno sempre e solo l' LM7 ma ad esempio per una utilizzo solo il kick, per un' altra solo lo snare e cosi via...
ora se volessi assegnare ad esempio l'arpache solo allo snare ci riesco cliccando sulla "e" della traccia midi... ma se voglio applicare un riverbero sempre solo allo snare non ci riesco perchè dovrei cliccare la "e" accanto a LM7 e giustamente il riverbero me lo applica sia al kick che allo snare...

una soluzione potrebbe essere quella di aprire facendo f11 più LM7 ma mi sembra una scemata... se avete capito, magari mi sono espresso malissimo [Big Grin] , sapreste darmi una soluzione??

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 25. Gennaio 2008 15:35      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non è una scemata, ma la soluzione è, nel tuo caso, e per gli effetti audio, proprio aprire diverse istanze di lm7. purtroppo lm7 non è multioutput, come ad es. la sua sorella maggiore lm4 o altri plugins, primo fra tutti battery. questi vsti hanno la possibilità di assegnare i suoni ad uscite audio diverse.
per la parte midi,invece la soluzione c'è, anche se un pò macchinosa.
devi assegnare un filtro di traccia in modo da far agire per ogni traccia l'eventuale plugin su una sola nota.
se per esempio volessi applcare l'arpache solo sul rullante, devi selezionare nei parametri di traccia un filtro di esclusione in modo da far suonare solo il d1. il campo da modificare è INTERVALLO e devi inserire FILTRO: un esempio di come si imposta questo parametro lo puoi trovare su questo
tutorial

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Ricky De Silva
Junior Member
Member # 10615

- posted 25. Gennaio 2008 19:55      Profile for Ricky De Silva   Email Ricky De Silva         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mhhh..si la prima soluzione la escludevo perchè mi sembrava un procedimento strano e quasi di ripiego... molto interessante il discorso dei filtri..
grazie mille, gentilissimo

saluti

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.