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Topic: Quando si passa dalle casse stereo al radioregistratore son dolori!
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Domusaureo
Junior Member
Member # 9750
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posted 03. Marzo 2008 19:23
Rilancio una domanda posta in passato in quanto ho provato la soluzione consigliata, ovvero: Provo costantemente ad ascoltare i miei mix su tutti i supporti che ho in giro per casa, con e senza cuffie, nel momento in cui ascolto il progetto con le casse messe in stereo dalla scheda audio il tutto funziona discretamente, con i ritocchi che ancora servono ma comunqwue funziona... passo poi ad un radioregistratore di quelli che ormai non producono più, ma chi li ha li usa ancora, non dico che diventa un devasto ma la differenza è comunque abissale, mi rendo conto che delle casse tipo stereo danno più fedeltà e qualità a quanto si ascolta ma se provo ad ascoltare i dischi dei miei artisti preferiti la differenza nel passaggio tra i vari supporti è molto minima, intendo solo a livello di sound generale (ma poca) non di differenze di volumi che cambiano o altre cose. Detto questo avete qualche soluzione da suggerirmi per ovviare a questo gap? Grazie a tutti.
Messaggi: 32 | Data Registrazione: Lug 2007
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mistermou
Junior Member
Member # 9088
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posted 03. Marzo 2008 19:38
Questo radioregistratore ha un altoparlante solo?
Può darsi che hai un problema di correlazione di fase tra L e R e quando il radioregistratore missa i due segnali in un unico segnale mono, ti sparisce (controfase)/attenua qualche strumento/frequenza...ma diamine dovresti sentire qualcosa di strano anche con le casse stereo!
Messaggi: 122 | Data Registrazione: Feb 2007
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Domusaureo
Junior Member
Member # 9750
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posted 03. Marzo 2008 20:35
Il radioregistratore ha 2 altoparlanti, sai sono quelli con lettoreCD, radio e mangiacassette e sulle casse (quelle che collego al PC) non sento grossi problemi, ripeto, a parte le cose che già so di dover sistemare.
Messaggi: 32 | Data Registrazione: Lug 2007
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mke52
Member
Member # 2864
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posted 04. Marzo 2008 14:35
è solo un problema di ascoltare ascoltare e ascoltare. Sono dell'idea che le casse monitor perfette non esistono e ocorre quindi imparare ad ascoltarle. Imparare vuold dire riconoscere quel suono che esce dai monitor che poi suonerà bene su tutto. Per fare questo ci vuole tempo e molta sperimetazione come fai tu; ascoltando ad esempio i pezzi su casse qualsiasi. Io uso l'auto ad esempio; quello che suona bene in auto suona bene ovunque. Se ti può consolare ho lo stesso problema...
Messaggi: 2750 | Data Registrazione: Set 2003
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Alex A.
Member
Member # 9930
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posted 04. Marzo 2008 15:09
Anche io ahime lavoro con le casse dello stereo. Gli impianti hifi hanno un sistema di enfatizzazione di alti e bassi che frega. Quando suona bene nell'hifi non è detto che suoni bene altrove. Generalmente tendo ad abbassare bassi e alti dall'ampli dello stereo e a distanziare le casse dalle pareti (per non creare rimpombi). Poi a forza di ascoltare e ascoltare impari a capire cosa suonerà bene dove. Ma è dura ****o, dura
Messaggi: 1000 | Data Registrazione: Set 2007
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Merlin
Member
Member # 8973
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posted 04. Marzo 2008 15:30
Piu' l'ascolto e' potente e di qualita', e piu' a grandi linee e' indulgente sugli errori nel mix...
come prendere una curva a 80 all'ora con un lamborghini piuttosto che con una panda... non so se rendo l'idea...
i monitor hanno un dettaglio ed una definizione tali da permettere ad un utilizzatore esperto ed allenato di capire cosa funziona e cosa no... ma rimangono sempre e comunque piu' indulgenti all'orecchio meno allenato.
Personalmente ho collegato tre ascolti differenti alla scheda audio : 1-monitor studio 2-normali casse hi-fi 3-casse scrause (la mia panda/monitor), con uno switch che mi permette di cambiare ascolto in un attimo.
ora, dopo mesi di lavoro e confronti costanti sono arrivato ad una discreta approssimazione.... (porto il mix in auto e suona quasi sempre "quasi" bene).
La strada giusta e' quella per tentativi, cambiando ascolti e cambiando le impostazioni dei mix e dei plug di mastering...
arrivando cosi' lentamente a comprendere/memorizzare l'uso che dobbiamo fare di ogni componente al fine di ottenere un sound soddisfacente (ovunque sia riprodotto). Si arrivera' ad un affinamento dell'orecchio tale che i soli monitor saranno sufficienti come unico riferimento.
Messaggi: 2175 | Data Registrazione: Feb 2007
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yasodanandana
Member
Member # 1424
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posted 04. Marzo 2008 15:46
non concordo al 100% con l'utima affermazione, dato che per molti, anche "vip", la pluralita' di ascolti e' irrinunciabile...
per il resto quoto tutto.. aggiungendo un ingrediente che per me e' fondamentale per rendersi conto di come stanno le cose.. ovvero mantenersi sempre (a parte qualche mometo gasante in fase di programmazione/composizione) a basso volume...
ovviamente tutto per il mio gusto ed esperienza...
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002
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Merlin
Member
Member # 8973
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posted 04. Marzo 2008 16:09
-quote- non concordo al 100% con l'utima affermazione, dato che per molti, anche "vip", la pluralita' di ascolti e' irrinunciabile... -end of quote-
hai ragione yaso, in realta' in questa frase stavo trasponendo una mia ambizione del tutto personale... una cosa alla quale mi piacerebbe arrivare; cioe' conoscere talmente bene i miei monitor da poterne fare un riferimento per me assoluto, almeno come standard lavorativo...
(poi le prove del nove non le vieta nessuno...).
Messaggi: 2175 | Data Registrazione: Feb 2007
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mistermou
Junior Member
Member # 9088
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posted 04. Marzo 2008 17:39
A tal proposito, cambiare spesso monitor è abbastanza distruttivo...perchè ogni volta devi ricominciare da capo ad "conoscerli"...
Nella mia piccola esperienza, quoto il fatto del volume basso...a volumi alti le orecchie si "viziano" ed è come se, per "difendersi", il cervello "comprimesse" e appiattisse quello che sentiamo... Non so se magari studiosi di queste cose possono confermare...
Aggiungo che sempre nella mia modesta esperienza, tendo a fare tutto (missaggio e mastering) ad un volume medio, ma ogni tanto abbasso moltissimo per sentire se c'è qualcosa che esce troppo o che è troppo nascosta...
Messaggi: 122 | Data Registrazione: Feb 2007
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faber
Member
Member # 1533
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posted 04. Marzo 2008 18:02
### in effetti sembra che sia proprio la membrana dell'orecchio (quella suscettibile alle vibrazioni) ad indurirsi quando sottoposta a "lavoro extra" ... è un meccanismo di difesa dell'orecchio ###
anche io di solito mixo a basso volume con, ogni tanto, punte di volume alto (anche per godere della gamma bass che a basso/bassissimo volume va un po a farsi benedire (almeno nei miei monitor))
ciaz
Messaggi: 3423 | Data Registrazione: Nov 2002
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Domusaureo
Junior Member
Member # 9750
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posted 04. Marzo 2008 22:48
Grazie mille ragazzi. Effettivamente oggi ho provato ad ascoltare i progetti prima sul radioregistratore e poi con le casse tipo hi-fi, come sempre, ma ho notato prestando più attenzione che nonostante le dovute differenziazioni i suoni e le frequenze un pò ballerine sono percepibili anche su un impianto più efficiente, più altre piccole cose che illudono l'orecchio e che poi disilludono i radioregistratori, poca roba comunque. Di solito ho sempre cercato di fare una "media" tra i modi di sentire nei vari supporti, cosa che penso sempre dovrebbe permettermi di far funzionare tutto e dappertutto, sicuramente qualche traccia perde un pò da qualche parte ma quanto meno dovrebbe risultare ascoltabile nell'insieme, confermate? Vista l'ora buona notte a tutti.
Messaggi: 32 | Data Registrazione: Lug 2007
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gianni
Member
Member # 337
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posted 08. Marzo 2008 07:03
il problema lo puoi risolvere acquistando dei monitor...i sistemi HiFi hanno delle enfatizzazioni alle alte e basse frequenze..è normale che un mix fatto su casse hifi ti suoni diverso su altri sistemi...ti consiglio di prendere un paio di monitor..ho avuto il tuo stesso problema..sono andato a comprare dei monitor e il negoziante mi ha consigliato delle EMPIRE R1000 a 50 euro !!!..hanno un suono molto dettagliato e sono una salvezza..
Ero andato in negozio per spendere sui 400-500 euro per i monitor ma il negoziante mi ha fatto desistere spiegandomi che ci son monitor che costano 3000-4000 euro..quindi spendendo 500 avrei preso sempre dei monitor di fascia bassa...tanto vale spenderne 50 e vedere intanto i vantaggi dal passaggio tra casse HiFi e Monitor..ti ripeto che è tutta un'altra cosa..
Messaggi: 1633 | Data Registrazione: Ott 2001
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mistermou
Junior Member
Member # 9088
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posted 08. Marzo 2008 12:57
I diffusori della Empire sono a dir poco galattici!!!!
Calcola che uso come monitor dei R1900 (e ora è anche uscita la nuova serie!!!!) costano solo 150 euro!!!!
Vatteli almeno a provare
Messaggi: 122 | Data Registrazione: Feb 2007
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