Autore
|
Topic: volumi bassi tracce midi
|
max lateralus
Junior Member
Member # 7884
|
posted 06. Marzo 2008 15:54
uso cubase LE con una scheda terratec phase x 24 FW e ho problemi con i volumi delle mie tracce midi, mi spiego meglio: inserisco nel mio progetto una traccia midi, con IN "all midi inputs", in OUT inserisco un vsti come 4frontbass,o un player di soundfont, come SFZ, oppure un expander esterno Korg che la mia scheda riconosce e il volume di questa traccia è sempre bassissimo, anche se alzo il volume della traccia midi al massimo, tanto che vedo che la traccia va in clip. con le tracce audio che registro non ho problemi di volumi, neppure quando trasformo la mia traccia midi in audio ho problemi, ma ho come il volume sfasato, non corrisponde a quello che esce dalle casse (escluderei problemi di collegamenti, ma non sono certo un esperto). Ho controllato anche nel menu devices e l'output midi è settato sullo zero, se alzo anche di poco va in clip e comunque non ottengo miglioramenti sensibili. Qualcuno si è trovato con problemi simili? qualche consiglio?
| IP: Logged
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 06. Marzo 2008 23:33
E' possibile che il livello medio delle Velocity sia basso.
Puoi alzarlo sia dalla track inspector che dal menu Midi.
|
|
max lateralus
Junior Member
Member # 7884
|
posted 07. Marzo 2008 08:28
la velocity è al max (127 o poco meno), non saprei cosa pensare...
|
|
gianni
Member
Member # 337
|
posted 08. Marzo 2008 06:56
prova a controllare il mixer di windows..vai su "registrazione" e dai un occhiata ai volumi...
se è tutto ok, il problema potrebbe essere anche un errato valore di Expression...i volumi midi sono gestiti dal cc 7 (volume) e dal cc 11 (expression)
|
|
max lateralus
Junior Member
Member # 7884
|
posted 10. Marzo 2008 10:01
ah, a questo non avevo minimamente pensato, credevo che il tutto fosse gestito dal mixer virtuale della mia scheda Terratec. Dove trovo il menù "registrazione"? Ho Windows XP e sto cercando ma non ho trovato nulla.
|
|
gianni
Member
Member # 337
|
posted 10. Marzo 2008 12:56
start-programmi-accessori-svago-controllo volume
|
|
max lateralus
Junior Member
Member # 7884
|
posted 10. Marzo 2008 17:28
ok, ci sono, però non ho trovato i riferimenti a expression. ho volume master, i vari bilanciamenti wave, sintetizzatore software ecc
|
|
gianni
Member
Member # 337
|
posted 10. Marzo 2008 18:15
intanto vai su REGISTRAZIONE e controlla il volume della sezione sintetizzatore..mettilo al massimo
|
|
max lateralus
Junior Member
Member # 7884
|
posted 12. Marzo 2008 08:55
ho controllato, i volumi erano già tutti al massimo ...
|
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 19. Marzo 2008 23:06
Se tutti i parametri midi sono in ordine, non è più una questione che riguarda i volumi midi, devi passare all'audio.
Parametri di configurazione della scheda audio, tipo di suono che stai utilizzando, volume generale del virtual instrument, se stai utilizzando dei campioni probabilmente sono bassi di forma d'onda all'origine.
bisogna anche che guardi sul master volume del sequencer che cosa succede, fino a dove arrivano le lucette, che magari sono al massimo e tu senti piano per altre ragioni.
|
|
Beat
Junior Member
Member # 11967
|
posted 06. Febbraio 2009 15:40
Ciao a tutti, ho anch'io lo stesso problema segnalato da max lateralus qualche mese fa, però ho dei problemi con le soluzioni da voi consigliate. Premettendo ch eho cubase sx 3, i miei problemi sono i seguenti: 1)La regolazione della velocity non l'ho trovata nella track inspector, mentre l'ho trovata nel menù “midi”>”inserisce velocity” (qui ho settato tutto a 120); 2)Ho anch'io windows xp, mal nel controller mixer non mi dà nessuna voce alla voce “registrazione” (nonostante abbia controllato selezionando i canali di ingresso della mia presonus firebox), mentre in riproduzione mi dà solo “wave”, “sintetizzatore sw”, “lettore cd”; 3)Il cc 7 ed il cc 11 della mia oxygen ov2 sono già settati su 127.
Mentre con battery riesco a “risolvere” il problema alzando il volume master e l'output, con reason non riesco a sentire niente, neanche alzando tutti i volumi al massimo (altri vsti al momento non ne uso). Avete qualche consiglio?
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 07. Febbraio 2009 00:43
Non mi sembra un problema di Volume.
|
|
Beat
Junior Member
Member # 11967
|
posted 07. Febbraio 2009 14:15
Ciao Maurix, scusami, mi sono espresso male : volevo dire che anch'io ho il problema che quando suono via midi in progetti con tracce già registrate, il volume dello strumento suonato via midi (che sia un vst o reason) si sente bassissimo, tanto che, se voglio sentire qualcosa, devo abbassare (di molto) tutti gli altri strumenti. Ho uppato il thread di max lateralus perché ho provato a risolverlo con i consigli dati a lui, ma ho incontrato quegli ostacoli di cui al precedente post. Spero di essere stato più chiaro. Ciao
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 08. Febbraio 2009 15:42
Non è facile individuare il problema da qui, poichè il volume finale di uno strumento software dipende come è già stato detto da vari fattori e regolazioni in diversi punti.
Non esiste una procedura standard per individuare in che punto della catena c'è un parametro sballato, caso per caso bisogna fare il percorso a partire dalla traccia midi e controllare...
|
|