Autore
|
Topic: Aiuto: tempi dispari - midi in cubase sx
|
matteo P
Junior Member
Member # 10846
|
posted 16. Marzo 2008 21:34
Salve. Ho questo tipo di problema: sto componendo un brano, usando cubase sx3, degli strumenti vst e una tastiera midi. Il brano ha questo tempo: 1 battuta in 4/4 e una battuta in 7/8. C'è un ostinato di basso, una linea che dura appunto 4/4 + 7/8..... Qualcuno mi spiega come settare che so, 250 battute, alternativamente in 4/4 e in 7/8 , in maniera da non dover inserire manualmente battuta per battuta il cambio di tempo?
Ho provato a fare copia-incolla nell'editor partiture, ma NON copia il tempo, che quindi mi tocca inserire manualmente......
Grazie mille
Matteo
| IP: Logged
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 17. Marzo 2008 01:35
sposto nel forum di windows i cambi di tempo/divisione li devi impostare nelle tempo track (CTRL+T) con l'icona tempo della barra trasporto attiva, dovresti visualizzare una linea azzurra, di default il valore è 120 bpm, lo trovi in un campo in alto a sinistra. inserisci se credi il valore iniziale, poi con la matita disegna i cambi di velocità dove ti servono. per i cambi di metrica, inserisci nel campo 4/4 il primo valore, poi clicca nella barretta bianca immediatamente al di sotto, in corrispondenza della battuta desiderata, e compare un nuovo marker. imposta il valore inserendolo direttamente. poi puoi copiare/incollare tutto quello che credi
|
|
matteo P
Junior Member
Member # 10846
|
posted 17. Marzo 2008 09:14
ma certo!!! Scusate tutti, son proprio un babbeo! E' lo stesso sistema, se non ricordo male, di quando esisteva ( o almeno io avevo ) soltanto il cubase midi, io adoperavo un Atari STE...... Ed era proprio così!!!!
Grazie davvero, mi stavo proprio scervellando, senza ricordare affatto l'esistenza della Tempo Track!!!
Ancora grazie, cubaser mi ha risparmiato un'altra notte insonne a cercar di capirci qualcosa nel manuale......
|
|
matteo P
Junior Member
Member # 10846
|
posted 17. Marzo 2008 12:37
hem............... Ok, ho trovato la Tempo Track, e riesco a impostare battuta per battuta il cambio 4/4 - 7/8....
ma non riesco a fare un copia e incolla di questo parametro. Mi chiedo: devo assegnare i valori battuta per battuta, o c'è un modo, che mi sfugge, per impostare le prime 2 battute (una 4/4 e una 7/8) e poi fare copia-incolla per il resto della traccia?
Scusate la mia niubbaggine nel settore... da tantissimo tempo non usavo cubase per fare cose del genere, e davvero non ricordo come farlo....
E ancora grazie.
|
|
Merlin
Member
Member # 8973
|
posted 17. Marzo 2008 12:43
prova dalla finestra dove vedi l'elenco dei cambi... se non ricordo male da li si poteva...
diversamente potresti pensare all'escamotage (musicalmente non corretto ma sicuramente risolutivo) di sommare 7/8 + 4/4 = 15/8...
e via... fare tutto in 15/8
Ciao.
|
|
matteo P
Junior Member
Member # 10846
|
posted 17. Marzo 2008 12:58
Trovato trovato!!!
Sempre più mi chiedo: ma perchè mia mamma mi ha fatto così babbeo???
Basta attivare la traccia tempo, e come per magia...... Posso fare finalmente il copia-incolla dell'indicazione che mi interessa!!!!!
Yuppiiiiiiiiiiiiiii
|
|
|