Autore
|
Topic: problema carico cpu in cubase sx3
|
matteo P
Junior Member
Member # 10846
|
posted 08. Aprile 2008 15:14
Salve a tutt@. Ho un portatile compaq, centrino duo, vorrei sapere se cubase sx3 riconosce automaticamente il doppio processore, o che cosa dovrei fare per ottimizzare il computer in modo che non mi si sovraccarichi la cpu. In cubase sx3 uso diversi vst instruments, alcuni con anche un pesante uso di ram ( native instruments acoustic piano, N.I. elektic piano...) e altri diversi. Talvolta noto che il "segnalatore" carico cpu spara in alto....
Preciso che ho già ottimizzato il portatile in maniera tale che ci siano meno processi possibile in corso durante l'esecuzione di Cubase, disattivo l'antivirus, ecc.... per cui la risposta che cerco è proprio su che cosa dovrei fare IN cubase perchè il software usi in maniera equilibrata e ottimale le prestazioni del doppio processore....
Scusate l'abissale ignoranza in materia, e scusate se questo post ha già avuto risposte e io non le ho trovate. Grazie a tutt@
Matteo
| IP: Logged
|
|
cj
Administrator
Member # 236
|
posted 08. Aprile 2008 16:14
quote: In cubase sx3 uso diversi vst instruments, alcuni con anche un pesante uso di ram ( native instruments acoustic piano, N.I. elektic piano...) e altri diversi. Talvolta noto che il "segnalatore" carico cpu spara in alto....
A tutto c'è un limite, soprattutto se hai la latenza impostata troppo bassa. Gli strumenti che citi non sono leggeri e quindi è normale che il carico CPU diventi pesante se esageri.
|
|
matteo P
Junior Member
Member # 10846
|
posted 08. Aprile 2008 22:09
Ok, credo di aver recepito il messaggio Si comunque, uso una scheda audio esterna (la M-Audio 410 firewire) col buffer size a 256... e la latenza impostata in cubase è pari a...non ricordo esattamente... ma il minimo possibile... Quindi devo accontentarmi, o prendere una macchina più potente?
Grazie comunque della risposta.
Matteo P
|
|
cj
Administrator
Member # 236
|
posted 08. Aprile 2008 23:19
prima di cambiare PC: prova a 384 per iniziare prova a usare il freeze!
|
|
matteo P
Junior Member
Member # 10846
|
posted 09. Aprile 2008 10:30
Si, certo! Tanto i soldi per un computer nuovo non li ho, per ora, per cui devo proprio arrangiarmi con quello che ho......
A parte che già cubase l'ho impostato per "vedere" il doppio processore, quando ho problemi di riproduzione tiro su il buffer, sino a 512 non percepisco differenze nelle performances.....
Però, ri-scusa l'ignoranza...
Cosa è il "freeze"?
|
|
kruppy
Junior Member
Member # 9269
|
posted 09. Aprile 2008 10:44
Il freeze è, come dice la parola, un modo per congelare la traccia. In pratica sostituisce all'elaborazione del suono in tempo reale (effettuata dal plug-in vst), una traccia audio (wave). Questo sistema consente un grande risparmio di risorse di sistema, ma rende la traccia immodificabile (perlomeno finché non viene scongelata). Il processo è reversibile. L'opzione, contrassegnata da un fiocco di neve, si può trovare nella finestra delle periferiche vst (tasto funzione 11), oppure (se non ricordo male), direttamente sulle singole tracce.
|
|
giglio
Junior Member
Member # 7697
|
posted 09. Aprile 2008 11:39
quote: Originally posted by matteo P: Si, certo! Tanto i soldi per un computer nuovo non li ho, per ora, per cui devo proprio arrangiarmi con quello che ho......
A parte che già cubase l'ho impostato per "vedere" il doppio processore, quando ho problemi di riproduzione tiro su il buffer, sino a 512 non percepisco differenze nelle performances.....
Però, ri-scusa l'ignoranza...
Cosa è il "freeze"?
Scusa Matteo, mi dici sosa intendi quando dici che hai impostato cubase in modo che veda il doppio processore? Mi dici come si fa? Grazie
|
|
matteo P
Junior Member
Member # 10846
|
posted 09. Aprile 2008 15:06
Bene, grazie molte per questa vera e propria dritta: anche se non è veloce come operazione, risulta davvero utile per non far "sfiancare" il computer. Ora devo un pò abituarmici, forse mi sono un pò viziato ma mi stavo abituando a lavorare praticamente sempre in tempo reale....
Per rispondere a giglio, basta andare in Periferica->impostazioni periferica->vst audiobay-> esperto-> spunta la casellina "multiprocessing". Col "multiprocessing" attivato, cubase dividerà il lavoro tra i due cpu se uno da solo non ce la fa........
|
|
giglio
Junior Member
Member # 7697
|
posted 09. Aprile 2008 18:33
Per rispondere a giglio, basta andare in Periferica->impostazioni periferica->vst audiobay-> esperto-> spunta la casellina "multiprocessing". Col "multiprocessing" attivato, cubase dividerà il lavoro tra i due cpu se uno da solo non ce la fa........[/QB][/QUOTE]
Grazie Matteo....io ho un acer Intel Core 2 Duo...(non so se effettivamente è un doppio processore, oppure un processore a doppia frequenza...non ci capisco niente....)..proverò a cliccare su quella spunta, e vediamo se migliora qualcosa..... Ciao.
|
|
|