|
Autore
|
Topic: Separation?
|
rickysws
Junior Member
Member # 11125
|
posted 26. Maggio 2008 09:44
Ciao a tutti di nuovo. Spinto dalle tante risposte utili dell'altro topic, vi chiedo anche questa cosa. Ieri ho letto un tutorial in inglese (trovato su google cercando mixing secrets) sulla separation, ovvero fare un bounce di una traccia unica per ogni elemento fondamentale (uno x batteria, uno x basso, uno x voci, uno x synth ec hitarre, uno x effetti vari ecc). Dopo di chè veniva consigliata la masterizzazione di ognuna di queste tracce di modo da poter intervenire singolarmente su ogni 'difetto' di mixaggio. Solo non veniva specificata una cosa: una volta fatto ciò, poi che bisognerebbe fare? Reimportare tutte le tracce in un progetto ed esportarlo così? O procedere con un altro mixaggio? Perchè in questo caso comunque si sarebbero (credo?) in gran parte persi i vari pannaggi...grazie mille ancora a tutti quanti!
| IP: Logged
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 27. Maggio 2008 03:49
Il risultato di una masterizzazione è un file stereo con tutto il mix.
|
|
uslepore
Junior Member
Member # 10992
|
posted 27. Maggio 2008 13:45
Secondo me si rischia di appiattire il tutto. credo che sarebbe + utile prestare + attenione in fase di ripresa anzichè smanettare troppo con compressori, limiter e quant'altro. Meglio missare e masterizzare poi il mixdown quote: Il risultato di una masterizzazione è un file stereo con tutto il mix.
Cmq se proprio vuoi provare, si devi reimportare tutte le tracce e missarle nuovamente... (io personalmente nn lo farei ma sono punti di vista) :-)
|
|
Merlin
Member
Member # 8973
|
posted 27. Maggio 2008 14:46
a me pare una inutile perdita di tempo...
cio' che fai con l'esportazione traccia per traccia, lo puoi fare mettendo in "solo" le tracce una alla volta...
veramente non capisco il senso della cosa...
ma se mi sfugge qualcosa, beh'... chi lo sapesse lo posti qua... grazie !
|
|
rickysws
Junior Member
Member # 11125
|
posted 27. Maggio 2008 21:07
http://www.johnvestman.com/separations.htm ecco qui dovel'ho trovato. se leggi capisci perchè tutti lo consigliano, anche nomi grossi con tanti dischi importanti alle spalle. onestamente mi son rivolto a voi perchè anche a me non era molto chiara l'utilità di tutto ciò..ma proverò a vedere che viene facendolo!
|
|