|
Autore
|
Topic: Problema volume mixdown
|
Azazellogatto
Junior Member
Member # 11289
|
posted 15. Luglio 2008 11:21
Ciao a tutti e complimenti per il forum!Cercherò di essere il più chiaro possibile.Ho realizzato un progetto con Cubase che comprende due tracce audio da me registrate(chitarra e voce) ed aggiunto dei file midi per la parte di batteria e gli accompagnamenti.Ho mixato il tutto regolando i volumi e il panpot per la spazialità di ogni singolo strumento.Per la parte delle percussioni uso come vst Battery e per gli accompagnamenti Bandstand.Il risultato è ottimo,suono pulito e singoli strumenti chiaramente udibili.Il mio problema riguarda il mixdown.Esportando il lavoro in wav ottendo una traccia che suona bene,pulita,ma il volume è veramente basso.Come posso fare per aumentare il volume senza agire sul master del mixer con conseguenti distorsioni?Grazie a tutti.
| IP: Logged
|
|
uslepore
Junior Member
Member # 10992
|
posted 15. Luglio 2008 13:44
dopo aver fatto il mixdown si deve effettuare un delicato e difficile passaggio (ovviamente per farlo a regola d'arte) chianato mastering. puoi provare ad operare con un compressore multibanda e con un limiter per tirare su il livello generale ma devi stare molto attento a nn strafare perkè rischi di sciacciare il suono. ovviamente devi intervenire sulla traccia mixdown. ripeto questo può essere uno dei modi ma il mastering è una cosa davvero difficile da fare bene. Saluti
|
|
faber
Member
Member # 1533
|
posted 15. Luglio 2008 14:40
concordo e aggiungo di fare una ricerca nel forum con il termine "mastering" ...
|
|
Azazellogatto
Junior Member
Member # 11289
|
posted 15. Luglio 2008 15:45
grazie delle risposte.Ho fatto la ricerca e sto provando ad andare a tentativi seguendo i topic.Mi sto rendendo conto che ci vuole tempo e pazienza.Più che altro mi servirebbe una guida semplice che indichi i punti essenziali dal missaggio (prima di esportare la song con cubase)al mastering.Per il momento ho provato a esportare la song con livelli di missaggio bassi e ho provato ad alzarli reimportandola in un nuovo progetto ed usando la demo di ozone,ma è davvero complicato,ogni volta che ho finito questa operazione mi ritrovo con miglioramenti da una parte e distorsioni o suoni impastati dall'altra.Il mio dubbio ora è di aver commesso qualche errore nella fase di missaggio.Se potete indicarmi qualche tutorial per principianti non sarebbe cosa sgradita!Grazie ancora.
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 16. Luglio 2008 00:45
In fase di missaggio devi già cercare di dargli una bilanciatina, cercando e attenuando qualche picco eccessivo anche in singole tracce che poi nell'insieme vanno ad abbassarti il volume globale che puoi raggiungere.
|
|
Azazellogatto
Junior Member
Member # 11289
|
posted 16. Luglio 2008 01:03
Chiaro!Quindi devo controllare traccia per traccia...non ci avevo pensato...bella dritta,grazie!Se ho ben capito,basta avere qualche picco di troppo su di una traccia sola per ritrovarmi a dover ritoccare i volumi delle altre.Ma come posso intervenire?Con qualche filtro sulla traccia o abbassando il livello solo di quella?Thanks
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 16. Luglio 2008 03:40
Dipende. Se si tratta di 2/3 picchi in tutto il brano puoi abbassare solo quelli nella singola traccia.
Se invece i punti sono molti di più potresti pensare di applicare un compressore alla singola traccia, per bilanciare solo quella.
|
|
Azazellogatto
Junior Member
Member # 11289
|
posted 16. Luglio 2008 11:38
Adesso inizio ad avere le idee un po' più chiare.Sono certo che il prossimo lavoro lo gestirò con più accuratezza.Ho trovato un sacco di info interessanti con la funzione cerca.Non mi resta che lavorare un po' sul progetto.Grazie ancora,siete in gamba!
|
|