|
Autore
|
Topic: Memoria virtuale: questa sconosciuta!!!
|
giugahan
Junior Member
Member # 11310
|
posted 24. Luglio 2008 01:05
Ciao a tutti! Sono nuovo del forum e vi pongo subito una questione che mi sta logorando da qualche giorno! Ho acquistato un pc per fare musica e il mio rivenditore di fiducia, conoscendo l'uso che dovevo farne, mi ha fatto una configurazione con Raid, e un bel po' di RAM. Mi ritrovo così con 3 hard disk in risorse del computer: uno dedicato al sistema (C:), uno deidcato alla scrittura dei file (R:), un altro dedicato alla memoria virtuale (E:). Per i primi due tutto ok: in C installo i programmi, in R: salvo tutti i dati creati con cubase...e in E? cosa ci metto? come faccio ad impostare questo hard disk come memoria virtuale? quali valori devo mettere? e, soprattutto, se la memoria virtuale la imposto su E, da C ed R devo toglierla? Delucidatemi, gente, delucidatemi!!!
Grazie a tutti!
| IP: Logged
|
|
c.pusher
Member
Member # 5523
|
posted 24. Luglio 2008 01:33
memoria virtuale? ma la configurazione raid crea una vera e propria memoria fisica! nel senso che quello che deve essere scritto viene automaticamente smezzato tra i due dischi, oppure viene totalmente scritto in uno e copiato anche nell'altro...
|
|
giugahan
Junior Member
Member # 11310
|
posted 24. Luglio 2008 01:39
Ciao e grazie per la risposta repentina e chiara. Sicuramente in fase di scrittura il Raid fa tutto il lavoro, nel mio caso smezzando i files e dividendoli nei 2 hard disk che compongono l'array. Ma per quanto concerne invece l'utilizzo che potrebbe fare cubase della memoria virtuale? mi spiego: in situazioni estreme, con un sacco di tracce audio che suonano, con plug-in e vst varii attivi, per queste cose non c'è bisogno di tanta RAM e tanta memoria virtuale? Oppure è superfluo questo hard disk che mi ritrovo?
Grazie ancora
|
|
c.pusher
Member
Member # 5523
|
posted 24. Luglio 2008 10:37
quote: Originally posted by giugahan: Ma per quanto concerne invece l'utilizzo che potrebbe fare cubase della memoria virtuale?
cubase la utilizza cosi come la utilizza qualsiasi altro applicativo utilizzato, nel senso che è il sistema opertivo che autonomamente decide se utilizzare ram, memoria virtuale, memoria fisica,file di paging ecc...
ci sono anche customizzazioni per modificare e ottimizzare il sistema operativo(immagino windows) ma se hai un computer d'ultima generazione e tanta ram(almeno due giga) stai tranquillo e lavora senza farti troppi problemi.
|
|
faber
Member
Member # 1533
|
posted 24. Luglio 2008 11:13
solo su E: ... lo fai da click dx su risorse del computer, avanzate, prestazioni, avanzate, memoria virtuale, cambia. la togli dai due dischi dati e la metti su e: . generalmente si mette il doppio della ram fisica presente nel pc, sia la minima che la massima. cmq sull'effettiva utilità di avere la memoria dedicata in un disco dedicato se ne è già parklato in passato e si diceva che solamente con dischoi scsi (quindi velocissimi rispetto agli ata133) si notavano differenze significative. c'è da dire che i sata di oggi vanno forte quindi è probabile che il tutto funzioni meglio, ma si tratta cmq di "piccolezze"
|
|
faber
Member
Member # 1533
|
posted 24. Luglio 2008 11:16
quote: posted by faber: .... avere la memoria dedicata in un disco dedicato ....
... avere la memoria virtuale in un disco dedicato ...
|
|
giugahan
Junior Member
Member # 11310
|
posted 24. Luglio 2008 12:18
quote: Originally posted by faber: solo su E: ... lo fai da click dx su risorse del computer, avanzate, prestazioni, avanzate, memoria virtuale, cambia. la togli dai due dischi dati e la metti su e:
Grazie. Un'altra cosa: E: lo lascio vuoto oppure posso cmq utilizzarlo, tipo giacenza file? Se la memoria virtuale deve essere il doppio della RAM, vuol dire che rimarrà un sacco di spazio vuoto, inutilizzato! Sarebbe un peccato! )
|
|
giugahan
Junior Member
Member # 11310
|
posted 24. Luglio 2008 12:20
quote:
ci sono anche customizzazioni per modificare e ottimizzare il sistema operativo(immagino windows) ma se hai un computer d'ultima generazione e tanta ram(almeno due giga) stai tranquillo e lavora senza farti troppi problemi.
Ok, grazie!!
|
|
faber
Member
Member # 1533
|
posted 24. Luglio 2008 14:07
quote: posted by c.pusher: ... ma se hai un computer d'ultima generazione e tanta ram (almeno due giga) stai tranquillo e lavora senza farti troppi problemi.
quoto
|
|
|
|
|
|
Alex A.
Member
Member # 9930
|
posted 24. Luglio 2008 18:27
In pratica, da quel che dice il blog, per una daw media che abbia 2 GB di RAM il paging file può anche essere eliminato? O al massimo dargli 500 Mb? In questo modo però non rischiamo di cuocere la RAM? Questo sarebbe un discorso da approfondire perchè amio avviso che i VST ciuccino RAM o RAM virtuale non è la stessa cosa, in termini di prestazioni.
|
|