Autore
|
Topic: latenza in ascolto
|
D@nMusic160686
Junior Member
Member # 10206
|
posted 13. Agosto 2008 11:18
salve a tutti gli amici del forum...vi espongo il mio problema:
componenti utilizzati: - windows xp sp 3 - intel e8400 3.00 ghz - m-audio fast track pro - samson cl8
Vi ho riportato i vari dati del mio computer per capire se è un problema hardware..
il problema è il seguente: quando registro non ho alcun problema di latenza o cmq molto bassa, quasi impercettibile...
invece, quando metto effetti in diretta, (tipo compressore, reverbero) e spunto l'icona a forma di altoparlante presente su ogni traccia cubase per far sentire gli effetti in diretta direttamente in cuffia, qualsiasi segnale ripreso dal microfono si sente in un ritardo sostanziale come se fosse un delay di 500 ms..
come posso risolvere questo problema molto fastidioso???
analoga situazione si verifica anche quando metto in diretta l'amplitube come plugin!!!!
Per favore aiutatemi!!! grazie a tutti per l'attenzione!
| IP: Logged
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 13. Agosto 2008 11:55
Abbassa il valore di Audio Buffer, ma più lo abbassi più devi avere la CPU performante.
Con l'uso di effetti interni è inevitabile l'aggiunta di latenza, poiché tu costringi il suono a fare un giro più "tortuoso" prima di sentirlo..
|
|
D@nMusic160686
Junior Member
Member # 10206
|
posted 13. Agosto 2008 12:01
grazie per la risposta! il cubase mi dice: imput latency: 110.000 ms output latency 749.000 ms
dal pannello principale della scheda audio la latenza sta al minimo, ossia 128...
c'è un altro modo per abbassare la latenza da cubase???
grazie
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 13. Agosto 2008 17:21
stai usando i drivers asio multimedia. devi usare i drivers proprietari della tua scheda che vanno sostituiti nel campo dove sta scritto appunto "asio multimedia" il fatto che tu non abbia nessun problema di latenza quando registri senza effetti è dovuto al circuito di ascolto diretto della fast track pro, (c'è una manopoletta che si chiama MIX che probabilmente tieni al centro) che ti consente di ascoltare direttamente dall'ingresso, saltando il percorso audio all'interno del pc
|
|
D@nMusic160686
Junior Member
Member # 10206
|
posted 13. Agosto 2008 22:41
Ti ringrazio ancora per la risposta! ho fatto il cambiamento che mi hai consigliato ed ora ho latenza in ingresso e in uscita di 5.000 ms con controllo scheda audio e driver m-audio!
però adesso ho perso il click! nel senso che quando lo attivo non suona!!! come si reimposta il click???
grazie ancora per la pazienza!!!!
|
|
D@nMusic160686
Junior Member
Member # 10206
|
posted 13. Agosto 2008 22:51
praticamente andando nella schermata metronomo ho trovato il clic midi attivo ma con uscita non collegata...
le opzioni di collegamento sono: output midi della mia scheda audio sint sv microsoft gt wavetable
attivando il secondo mi attiva il suono campanaccio ma suona in levare nelle varie battute!!!!!
come si può ripristinare il vecchio suono di click utilizzando i driver della mia scheda audio ????
grazie mille!
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 14. Agosto 2008 00:01
ti sconsiglio vivamente il click midi. il click audio va attivato in periferiche-connessioni vst - output controlla che la casellina "click" a fianco dell'output sia spuntata a seconda della versione di cubase (che non citi) disattiva la sezione "audition" o "control room"
|
|