Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Creare midifile

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Creare midifile
Defran
Junior Member
Member # 8405

- posted 14. Agosto 2008 18:27      Profile for Defran           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve ho notato che nel forum non esiste un topic
dove ognuno possa esporre idee per la creazione di midi file.
Un topic di sicuro interesse generale dove chi vuole iniziare questo genere di attività possa trovare suggerimenti e segreti.
Credo che il topic vada bene per ognuno dei software che normalmente si usano.
Usando cubase sx ho pensato di importare su una traccia audio la canzone che intendo creare
e ascoltando il brano registrare in tempo reale dopo aver creato la traccia midi dello strumento
con vari Vsti.
I problemi non mancano ad arrivare...
Bisogna conoscere il Bpm del brano....
Bisogna suonare in tempo reale senza perdersi...
Capire quali suoni vengono usati....

Qualcuno usa questo sistema... empirico...
Avanti dunque con quale sistema adottate voi

Saluti Marco

@EDU@
Junior Member
Member # 11152

- posted 15. Agosto 2008 02:54      Profile for @EDU@   Email @EDU@         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[Smile]

non avendo ancora una strumentazione esterna MIDI io faccio la pazzia di riprodurre un motivo stesso con il mouse nota per nota, regolanto le altezze e le variazioni di ognuna, e mi esce benissimo [Big Grin]

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 15. Agosto 2008 04:00      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Defran:
Bisogna conoscere il Bpm del brano....

Io genealmente vado ad orecchio, a tentativi. Se si tratta di un brano che a monte è stato fatto su un click la velocità esatta si becca in un minuto, al massimo due.
[Smile]

Messaggi: 23510 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Defran
Junior Member
Member # 8405

- posted 15. Agosto 2008 16:45      Profile for Defran           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Azz è pura follia disegnare le note singolarmente
e per tot tracce.. sai quante note per fare un brano finito [Big Grin]
Per i Bpm ho trovato un soft free che va benone.
E per captare i suoni reali come vi comportate ?

Va be che è ferragosto e che siete tutti in vacanza ma le poche risposte al post sono a dir poco inquietanti possiamo fare meglio.....

Avanti il prossimo c'è posto...

Saluti Marco

@EDU@
Junior Member
Member # 11152

- posted 15. Agosto 2008 19:02      Profile for @EDU@   Email @EDU@         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per me ferragosto equivale a dedicare un po di tempo con il cubase [Big Grin]

Ma per i BPM uso stesso una opzione del Cubase che mi permette di adeguare i BPM del cubase a quelli della traccia, trascinandomi la griglia del tempo manualmente e posizionarla su 4/4 (o altro) della traccia audio...

Defran
Junior Member
Member # 8405

- posted 16. Agosto 2008 17:46      Profile for Defran           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
EDU.. mi hai messo una pulce in un orecchio e ho cercato di approfondire il tuo metodo di punta e clicca nel piano roll.
Sono andato sul noto sito di video e ho cercato con la parola chiave "maker midi" dei tutorial.
Ho trovato un video in 4 parti dove con il sistema che uso anche io (quello di seguire una traccia audio e registrare in tempo reale)
Un video molto interessante che ho seguito passo passo creando la canzone in esempio proprio nota per nota e copia incolla della varie parti.
Ho impiegato tutta la serata di ieri ma con risultati veramente buoni.
Quindi devo ringraziarti per avermi fatto scoprire che con un po di pazienza il tuo metodo da buoni frutti.
Continuerò su questa strada provando qualche altro brano per conto mio.

Saluti Marco

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.