|
Autore
|
Topic: Costruire tempo track con hitpoints
|
mistermou
Junior Member
Member # 9088
|
posted 04. Ottobre 2008 16:56
Ciao ragazzi!!
Ho un brano musicale su Cubase 4 (la batteria in midi e altra tracce di strumenti) con molte variazioni di tempo (proprio in bpm) e vorrei creare la track tempo di questo brano.
Credo che il sistema più rapido sia usare gli hitpoints...ma come si fa??
Ho provato a selezionare una traccia e andare su audio-->hitpoints--->crea hitpoints, ma non mi ci fa clikkare sopra!!
Grazie dei consigli
| IP: Logged
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 05. Ottobre 2008 16:04
Per "variazioni" intendi cambi di tempo voluti e ben definiti o oscillazioni del tempo anche minime dovute all'esecuzione ?
|
|
mistermou
Junior Member
Member # 9088
|
posted 05. Ottobre 2008 18:50
Entrambe le cose
Cambi di tempo voluti ma non definiti e oscillazioni...
In pratica le strofe sono ad un tot, i ritornelli ad un altro tot e durante l'esecuzione ci sono variazioni di tempo...
i "tot" non sono definiti
Ma siccome così com'è pare che gli vada bene, ora che dobbiamo registrare il pezzo, volevo fare la track tempo in modo che rispecchi questo brano "guida" che abbiamo fatto...
Solo che stare lì con la matitina e seguire le variazioni e i cambi di notazione (perchè in alcuni punti ci sono anche cambiamenti di notazione!! una battuta in 2/4 poi due in 3/4 poi una in 2/4 ecc.ecc) mi sembra una follia!!
Per quanto riguarda i cambiamenti di notazione non è che mi interessi...tanto poi metto il metronomo senza accento e via...
Ti ringrazio
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 06. Ottobre 2008 04:49
quote: Originally posted by mistermou:
Solo che stare lì con la matitina e seguire le variazioni e i cambi di notazione (perchè in alcuni punti ci sono anche cambiamenti di notazione!! una battuta in 2/4 poi due in 3/4 poi una in 2/4 ecc.ecc) mi sembra una follia!!
Quello che vorresti fare tu non mi sembra molto più semplice e sbrigativo...anzi... BTW personalmente preferisco lavorare ad orecchio/mano, finchè é possibile... e purtroppo con l'uso degli hitpoint non ti posso aiutare...non l'ho mai approfondito..
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 06. Ottobre 2008 08:12
ma come hai fatto a a fare delle variazioni in bpm e in metrica senza creare una traccia tempo? semplicemente non andando a metronomo? non esiste,che io sappia, una funzione che genera una tempo track dagli hitpoints, devi calcolare il diverso tempo dei segmenti uno alla volta (in automatico, ma devi isolarli) e poi riportare le battute, sia come bpm che come metrica nella tempo track. una volta sistemata la cosa, puoi ricavare una griglia di quantizzazione dalle varie parti ed applicarla alle parti registrate per le microfluttuazioni.
|
|
mistermou
Junior Member
Member # 9088
|
posted 08. Ottobre 2008 20:01
Si, diciamo che la registrazione era alla fine di una prova di arrangiamento col gruppo.Tanto per fissare l'arrangiamento, abbiamo registrato in multitraccia (batteria elettrica via MIDI, basso, chitarra, chitarra2, voce) "slegati" dal metronomo e totalmente free questo brano che di per se ha dei cambiamenti di tempo voluti (tipo Mojo Pin di Jeff Buckley per capisse...).Solo che c'è talmente piaciuto l'andamento di quella reg che a breve, essendo in studio per fare le batterie di altri brani, volevamo includere anche questo...
Ma se non si può fare una cosa tipo "schiaccio un bottone su Cubase, mi calcola le oscillazioni di tempo, schiaccio un altro bottone e mi genera una track tempo in base al calcolo precedente" allora è più laborioso (ma certo non impossibile) e ci vuole molto tempo
Vedrò di farlo a mano
Intanto vi ringrazio, se poi vi venisse in mente un escamotage per farlo più aggevolmente sarò felice di provarci
Thx
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 08. Ottobre 2008 23:26
un piccolo escamotage sarebbe quello di utilizzare il time warp della pagina principale per individuare il tempo, sezione per sezione, alla grossolana, e poi riallineare tutto con i warp tables. o, se vuoi mantenere le imprecisioni, inserire i cambi di tempo a mano di volta in volta.
|
|
|