Autore
|
Topic: volume di registrazione e di uscita
|
Jaco77
Junior Member
Member # 9588
|
posted 06. Novembre 2008 23:04
Ciao a tutti , il mio problema è questo: registro da autodidatta da diversi anni, ora sia usando vst che loop che parti registrate con la chitarra, il parametro di registrazione di uscita è quello del rosso in uscita da non raggiungere. Al massimo vado appunto sul giallo. Perchè rosso vuol dire DISTORSIONE. Quando poi vado a sentire il file esportato a 16bit e 44, il volume risulta sempre basso rispetto a un qualsiasi brano da un qualsiasi cd, io masterizzo e poi ascolto, e il volume è sempre appunto parecchio più basso rispetto a un qualsiasi cd. Non riesco a capire, e mi chiedo se avessi registrato più alto cioè se il volume di uscita avesse raggiunto il rosso avrei poi sentito un brano con parti in forte distorsione. Dove sbaglio? dov'è il trucco? cosa non faccio? Editing...lacune, sono autodidatta! La scheda audio non credo che centri comunque usao una EMU 04 il missaggio risulta buono, si sente tutto e bene, anche nella prova a volume casse bassissimo ma poi in auto o su qualsiasi stereo devo alzare parecchio il volume per sentire come sento qualsiasi altro cd. Grazie per le eventuali risposte.
| IP: Logged
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 07. Novembre 2008 08:06
quello che ti succede è del tutto normale; la risposta è nel processo di mastering che ormai viene applicato ai missaggi in maniera oserei dire ossessiva, per raggiungere livelli di loudness sempre più alti. se fai una ricerca sul forum con il termine "mastering" avrai di che leggere per un bel pò. è una tecnica che fa uso di equalizzatori, compressori, compressori multimanda exciters e processori vari per alzare ladinamica generale del brano. il difficile è farlo senza snaturare la qualità del brano stesso.
|
|
Merlin
Member
Member # 8973
|
posted 07. Novembre 2008 09:56