Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » appena carico un effetto si sentono delle scariche (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: appena carico un effetto si sentono delle scariche
rosso
Junior Member
Member # 10139

- posted 12. Novembre 2008 21:25      Profile for rosso   Email rosso         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao a ,tutti
il mio problema e'(spero di riuscire a farmi capire)che quando inizio ad avere 4 o 5 tracce audio aperte,e su una comincio a metterci un effetto tipo un reverbero tipo altiverb, appena carico l'effetto arrivano delle scariche micidiali come se cubase non riuscisse a supportarlo,facendo andare il brano a scatti rallentandolo qua e la.
ho provato a togliere l'effetto e successivamente ad aggiungere una traccia midi di una parte di tastiera, e non si poteva assolutamente suonare viste le scariche che continuavano ad arrivare.
non saprei proprio come risolvere il problema,se qualcuno volesse aiutarmi gliene sarei grato.

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 12. Novembre 2008 23:27      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sembrerebbe che il pc non ce la fa.
caratteristiche del computer, scheda audio, latenza?

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
rosso
Junior Member
Member # 10139

- posted 13. Novembre 2008 00:38      Profile for rosso   Email rosso         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho un pc acer hard disk da 250gb, ram da 1gb, e uso la scheda audio del pc integrata realtek(lo so fa schifo)ma questi problemi prima non li ho mai avuti.
ho provato a chiudere il programma e riaprirlo dopo almeno 1 ora e a far ripartire il pezzo, ma la situazione e' come prima anzi sembrava stesse anche peggiorando perche' rallentava in maniera molto vistosa costantemente cioe' non riusciva piu' ad andare normalmente,tieni presente che ho 4 tracce midi aperte, e 4 tracce audio aperte e senza altiverb,non so proprio cosa fare.

rosso
Junior Member
Member # 10139

- posted 13. Novembre 2008 00:51      Profile for rosso   Email rosso         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusa dimenticavo la latenza:
asio buffer size a 512 samples,
latency compensation 96 samples

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 13. Novembre 2008 04:44      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
le caratteristiche del computer comprendono: velocita del processore, quantità di RAM, tipo di scheda audio e drivers adoperati, sistema operativo e relativi aggiornamenti.
scusa, ma da quel che dici potrebbe essere un catorcio o una ferrari, non c'è modo di capire.
hai programmi in background? (antivirus e simili, MSN o altro)

rosso
Junior Member
Member # 10139

- posted 13. Novembre 2008 13:01      Profile for rosso   Email rosso         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao
rosso
Junior Member
Member # 10139

- posted 13. Novembre 2008 13:09      Profile for rosso   Email rosso         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao cubaser, allora le caratteristiche dovrebbero essere:
s.o. xp media center edition service pack 3,dual core,cpu 3ghz,1gb ram,la sheda audio e' quella integrata realtek,cosa intendi per prog in background?

Alex A.
Member
Member # 9930

- posted 13. Novembre 2008 13:17      Profile for Alex A.   Email Alex A.         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ti ha appena detto "antivirus, msn...". in genere li vedo come tray-icon sulla barra di avvio di fianco all'orologio. Sono programmi ch anche se sembrano inattivi in realtà girano in "backgournd" cioè in "sottofondo" ciucciando CPU ma soprattutto RAM (che per altro non hai in grande quantità)

- Che driver ASIO usi? Gli asio4all?
- Non ho capito se le "scariche" arivano anche in assenza di effetto
- Il segnalatore di prestazioni come è? in basso a sinistra nella transport bar
- Fai anche una piccola cosa:deframmenta l'hard disk,magari hai dei file frammentati che potrebbero rallentarti
- Hai ottimizzato il PC per un uso DAW? Se no ti consiglio di farlo, avresti un aumento di prestazioni considerevole

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 13. Novembre 2008 16:17      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
vedo due paroline che non mi tornano molto, e nella fattispecie
windows media center e service pack 3
hai riformattato il pc? prima ti funzionava?

rosso
Junior Member
Member # 10139

- posted 13. Novembre 2008 18:34      Profile for rosso   Email rosso         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao alex a.
allora il mio antivirus come il firewall a l'anti spyware sono sempre attivi, msn no.
uso gli asio 4all e le scariche arrivano anche senza effetto,basta che faccio partire il brano e arrivano scariche molto forti con rallentameno continuo del brano.
non ho capito cosa vuol dire ottimizzare il pc per uso daw,se gentilmente me lo spieghi e mi spieghi come si fa lo faccio subito.
ho guardato in periferiche in cubase, alla voce performance vst,e il led azzurro della cpu e' quasi a manetta anche senza far partire il brano.

Alex A.
Member
Member # 9930

- posted 13. Novembre 2008 18:39      Profile for Alex A.   Email Alex A.         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Adesso che leggo bene non conosco bene Media center ma ho sentito di molti che hanno avuto problemi. Per gli antivirus ti conviene provare a disattivarli perchè potrebbero succhiare risorse.
Per ottimizzare XP ci sono diverse guide , basta digitare su google e troverai di tutto e di più: si tratta di disabilitare alcuni processi e servizi inutili che vengono caricati automaticamente all'avvio del sistema operativo e che consumno risorse.

Spero per te che intervenga nel 3d qalcuno che conosca media center

rosso
Junior Member
Member # 10139

- posted 13. Novembre 2008 18:44      Profile for rosso   Email rosso         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao cubaser.
il sistema operativo, e' wxp media center edition e l'ho formattato circa 1 anno fa e prima andava tutto bene anche dopo aver formattato,e mi sono accorto di questa cosa un giorno,mentre facevo un pezzo ho inserito altiverb e appena aperto l'effetto sono arrivate queste scariche fortissime,da li in poi ho sempre avuto qualche problema.
se apro un nuovo progetto e importo un file audio,durante la riproduzione non arrivano le scariche ma dei lievi rallentamenti qua e la si.

rosso
Junior Member
Member # 10139

- posted 13. Novembre 2008 18:48      Profile for rosso   Email rosso         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie cubaser,tra l'altro ho preso un hard disk esterno per liberare un po' di spazio in quello del pc, e ho gia liberato 40gb sperando che possa servire a qualcosa.
cubaser
Member
Member # 5766

- posted 13. Novembre 2008 19:26      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quello che volevo dire è che ho paura che ci sia una certa incompatibilità fra cubase e windows media center, e forse anche col service pack 3 ( ma qui entriamo nell'imponderabile: a titolo di esempio, dopo aver aggiornato un pc a SP3 tutto funzionava benissimo, il ragazzo aveva cubase VST con la chiave su porta LPT. una volta installata una stampante, la chiavetta non è stata più riconosciuta e non c'è stato verso di farla riconoscere. prima funzionava tutto, stampante e chiave.).
avevi media center anche prima che ti succedesse? prova a disinstallare SP3

Shy
Junior Member
Member # 11710

- posted 13. Novembre 2008 19:29      Profile for Shy   Email Shy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non sono un espertone ma secondo me dovresti innanzitutto aumentare la Ram.

Xp non supporta più di 3 giga di Ram, ma intanto tu metticeli già quei 3 giga, così almeno una cosa ce l'hai x bene.

Poi, parere personale ma da non prendere troppo seriamente, non userei Cubase con internet. Cioè io fossi in te mi farei mettere un altro sistema operativo, l'hard disk potevi fartelo mettere direttamente interno senza che hai problemi di usb e liberavi una porta usb x qualcos altro che ti poteva risultare utile in futuro ( una midi, una sytnh,o che altro).

Magari mi sbaglio io eh...correggetemi pure.. [Smile]

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.