Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Impostazioni ASIO

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Impostazioni ASIO
miran
Junior Member
Member # 9864

 - posted 19. Novembre 2008 09:47      Profile for miran   Email miran         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti.
Ho un quesito da proporre.
La domanda è la seguente: perché in fase di produzione posso impostare il ASIO driver con impostazioni tipo 96kH e 65 sample , per ascoltare la massima qualità, poi nella procedura di MIXDOWN, devo ridurre a 44.1kHz per creare un CD?
Cioè, mi spiego:
diciamo che io sono la CPU, e mi viene passato un foglio con un numero di lettere da leggere ad alta voce ( Buffer da 65 sample ) ad una frequenza di tot fogli al secondo ( Sample Rate 44.1 kHz ). Ora se sono bravo ( quindi DualCore 4GHz per esempio ), le 65 lettere le leggo talmente rapidamente che poi ho tempo a sufficienza per leggere il secondo foglio ( magari mi bevo anche un caffè nel frattempo [Big Grin] ), quindi mantenendo il buffer a 65 sample aumento la velocità, e quindi la continuità fluida della mia voce che leggo le lettere a 96kHz sarà ancora ottima. Tanto è vero, che a queste impostazioni, la mia scheda ha una lattenza di qualche millesimo di secondo. Dico tutto questo in quanto il mio utilizzo di Cubase e essenzialmente ed esclusivamente nel registrare tracce midi in entrata da una tastiera e imposto la traccia midi in modo che quando suono la tastiera, sento un VST dalle casse monitor sul PC, quindi traccia midi impostata IN MIDI, e OUT VST instrument.
Le impostazioni di ASIO le ho settate così, per avere una lattenza minima, altrimenti il mio pianista, si accorgeva, che il suono gli arrivava in ritardo rispetto alla pressione dei tasti sulla tastiera, e quindi difficile suonare in tale condizione.
Ora spiegato il motivo, mi sfugge, perché devo poi in MIXDOWN cambiare il sample rate da 96kHz a 44.1kHz. Perdo la qualità!
Premetto anche questo, che ho comperato il libro CUBASE 4.1 del professor Silvio Relandini, che qua faccio i miei più sentiti complimenti per l’ottima struttura del libro e il modo con il quale lo ha scritto ( consiglio a tutti ), ma non ho trovato spiegazione alla mia lacuna che ho sopra descritto.
Chissà se qualcuno mi sa spiegare come devo fare?
Grazie

Miran
http://www.hobbyfotoreflex.it/

Messaggi: 134 | Data Registrazione: Ago 2007  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 19. Novembre 2008 11:38      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la risposta è molto semplice: i sistemi usate in fase di produzione sono sempre stati, Thriller docet, come minimo a un livello qualitativo doppio o triplo rispetto al sistema di riproduzione dell'utente finale. Se pensi che quel disco di MJ che ha venduto milioni di copie è stato registrato con sistemi ultra sofisticati per poi essere ascoltato su vinile (che NON conserva certo la qualità della registrazione originale dello studio)...

senza divagare oltre, si può sintetizzare anche così:
devi usare il formato del CD, punto. Non puoi scrivere un CD se non a 44.1 KHz/16 bit quindi se vuoi creare un CD Audio standard devi attenerti a quel formato.

Per finire, la latenza è un concetto molto semplice. L'audio deve avere il tempo di essere elaborato una volta entrato nella scheda e quel tempo determina il ritardo rispetto all'uscita ma questo, come credo tu abbia capito, non c'entra nulla con la scelta della frequenza di campionamento e del numero di bit da usare con la scheda. Ovvero una relazione c'è, perché 128 campioni hanno una durata (latenza) diversa a seconda se usi 44.100 campioni/sec o 96.000 campioni/sec, però non fanno altro che incidere sulla "suonabilità" del sistema. Tant'è vero che un consiglio base è quello di stringere la latenza, senza strozzare la CPU, in fase si registrazione e poi quando fa il mix (non il mixdown ovvero l'esportazioni) alzarla per da resspiro alla CPU stessa (e magari in questo modo poter aggiungere qualche effetto in più)

spero di essermi spiegato

bye
cj

Messaggi: 13276 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
miran
Junior Member
Member # 9864

 - posted 19. Novembre 2008 13:25      Profile for miran   Email miran         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie,
spiegazione più che perfetta.
Quindi in fase di registrazione porto la lattenza al minimo, poi una volta registrato, durante la fase di editing, posso anche alzare la lattenza, tanto non me ne accorgo se l'audio arriva in ritardo rispetto al cursore.
Però, registro a 96.kHz oppure e 44.1, cosa mi consigli, a prescindere che dopo comunque il CD sarà a 44.1.
Grazie

Miran

Messaggi: 134 | Data Registrazione: Ago 2007  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 20. Novembre 2008 04:05      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ci sono diverse scuole di pensiero a riguardo, una dice che più alta è la qualità a monte, più alta sarà a valle, un'altra dice che se non hai un equipaggiamento valido più a monte della scheda audio (microfoni, preamp, etc) non vale la pena impegnare la CPU in una sessione a 96kHz...

e cmq se usi i 96kHz attento al dithering

Messaggi: 13276 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
miran
Junior Member
Member # 9864

 - posted 20. Novembre 2008 08:54      Profile for miran   Email miran         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cj:

e cmq se usi i 96kHz attento al dithering

grazie per la spiegazione, quindi quei " stik - stik " che ogni tanto si sentono solo con VST bi bassa qualità ( con Vienna e Miroslav non li sento ) sarebbe il dihtering?

Grazie
Miran

Messaggi: 134 | Data Registrazione: Ago 2007  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.