Autore
|
Topic: Sequencer esterno per cubase sx 3
|
giuseppefalco@libero.it
Junior Member
Member # 11276
|
posted 04. Gennaio 2009 14:01
Salve a tutti ho un problemino. Voglio comandare diversi synth in cubase con un sequencer esterno collegato via usb. Il problema sta nel fatto che non fa una distinzione dei canali midi in ingresso. Mi spiego meglio se nel sequencer seleziono ad esempio solo il canale 10, quello stesso messaggio midi del canale 10 mi suona tutte le piste invece che solo quella del canale 10. La soluzione in realtà io la conosco ma non trovo il modo di attuarla, servirebbe specificare ad ogni pista che input midi deve ricevere, attualmente è come se tutte le piste ricevono tutti gli input midi generati invece che l'esclusivo adibitogli. Esiste una voce midi di selezione del canale ma è solo da cubase al relativo vst. A me serve ancora più a monte tra sequencer e cubase. Considerando il fatto che il sequencer deve comunque inviare tutte e 16 i canali senza preselezione.
Grazie anticipatamente per avermi letto
| IP: Logged
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 04. Gennaio 2009 15:02
crea una traccia per ogni vst, assegna tutte le tracce a ANY (tutti i canali midi), poi mettile tutte in monitor (altoparlantino giallo attivo)
|
|
giuseppefalco@libero.it
Junior Member
Member # 11276
|
posted 04. Gennaio 2009 15:37
In tal modo l'ho gia fatto ed il problema è che non le riesco a separarle. Cioè se dal sequencer voglio suonare solo una delle 16 parti in cubase mi suona contemporaneamente tutte le piste dei vst creati singolarmente invece che solo quella desiderata. e' proprio come se non riuscisse ad incanalare esclusivamente i segnali midi alle singole piste.
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 04. Gennaio 2009 18:19
allora metti su ogni traccia in insert midi un input transformer impostato per filtrare tutti i canali midi tranne quello che ti interessa
|
|
giuseppefalco@libero.it
Junior Member
Member # 11276
|
posted 04. Gennaio 2009 19:25
Giusto una cosa del genere intendevo io, grazie. Gentilmente mi illustri come bisogna fare? Te ne sarei molto grato.
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 04. Gennaio 2009 19:43
carica input transformer in uno slot insert midi nel riquadro a sinistra in alto seleziona "cancella" clicca su "aggiungi linea" sulla destra, nel campo superiore nel campo "scopo filtro" inserisci "canale" nel campo "condizione" inserisci "non uguale" nel campo "parametro 1" inserisci il canale midi che NON vuoi filtrare. non ho nulla qui per verificare quello che ti ho scritto, dimmi se funziona
|
|
giuseppefalco@libero.it
Junior Member
Member # 11276
|
posted 04. Gennaio 2009 23:05
Sono partito dalla prova di come hai detto tu ed ho anche provato qualche variante ma nulla da fare. Non filtra i canali. Hai altre idee?
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 07. Gennaio 2009 11:46
ti confermo che funziona, hai sbagliato qualcosa approfitto per spostare nel forum di windows
|
|
giuseppefalco@libero.it
Junior Member
Member # 11276
|
posted 07. Gennaio 2009 13:15
Io ho fatto uguale a come hai detto tu e non funziona. Come devo fare?
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 07. Gennaio 2009 15:45
devi creare tante tracce quanti sono i VSTi che usi, inserire per ognuna un input transformer con il canale midi desiderato, attivare la registrazione e il monitor di traccia su tutti
|
|
giuseppefalco@libero.it
Junior Member
Member # 11276
|
posted 07. Gennaio 2009 17:14
Sei sicuro che riesci a suonare con un solo canale tipo l'1 esclusivamente una pista/vsti invece che insieme a tutte le altre? Lo so che può sembrare ripetitivo e stupido ma non funziona. Il monitor è attivato come i transformer per ogni vsti/pista. Addirittura nemmeno con un vst riesco a farlo funzionare. Ad esempio caricando un solo vsti e volendolo comandare con il canale 1, o non funziona o viene comandato da tutti i canali compreso l'1. Non riesco ad ottenere l'eslusività del canale. Anche ragionando capisco che come logica il trasformer è ok: cancella-canale-non uguale-parametro 1. Ma ripeto non funziona. Ho anche provato ad usare una tastiera midi invece che il sequencer ma niente da fare o tutti o nessuno. Io dico ci deve essere qualche altro modo non per forza con il transformer. Comunque se hai altre idee io davvero sono con l'acqua alla gola. Grazie
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 07. Gennaio 2009 17:31
ti riconfermo che funziona mi sono però scordato di scrivere, mi scuso fin d'ora, che sul canale midi in ingresso nella traccia devi mettere "any"
|
|