Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
Forum Home Post A Reply

Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale


» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording » Software » Cubase per tutti i sistemi » Editor partiture??? » Post A Reply


Post A Reply
Login Name:
Password:
Message:

HTML non è abilitato.
UBB Code attivato
Immagini UBBCode non permesse

 

Instant Graemlins Instant UBB Code
Smile   Frown   Embarrassed   Big Grin   Wink   Razz  
Cool   Roll Eyes   Mad   Eek!   Confused   Headbang  
Clap   Mad3   Doh   Naughty   Wall   okkei  
 
Insert URL Hyperlink - UBB Code   Insert Email Address - UBB Code
Bold - UBB Code   Italics - UBB Code
Quote - UBB Code   Code Tag - UBB Code
List Start - UBB Code   List Item - UBB Code
List End - UBB Code  

What is UBB Code?
Options


Non usare gli smiles in questo post.


 


T O P I C R E V I E W
vichris
Member # 7926
 - posted 29. Gennaio 2009 08:19
Ho trovao sul web dei bellissimi file midi piano-jazz e vorrei stamparmele per studiarle. Però l'editor partiture mi scrive 200 note per misura tutto legato e impastracchiato. Non è per niente fatto bene!!! Così è impossibili leggere la musica!!! [Frown]
E' colpa mia che non so usarlo oppure la versione SX3 fa schifo, oppure fa schifo in generale l'editor partiture di Cubase????
Grazie anticipatamente
 
maurix
Member # 2135
 - posted 29. Gennaio 2009 12:39
Di base è la prima che hai detto.

Dopodichè vale il discorso che ottimizzare per la lettura pianistica un midi file richiede un certo lavoro su qualsiasi programma di notazione. [Smile]
 
vichris
Member # 7926
 - posted 29. Gennaio 2009 13:52
Ok, sono tutto orecchie, dimmi come almeno riuscirci a tirare qualcosa di leggibile.
 
maurix
Member # 2135
 - posted 29. Gennaio 2009 14:45
Dentro a Cubase c'è la guida in italiano della sezione score, conviene dare una bella letta a quella, non è semplice spiegarlo su un forum.

In sostanza devi fare uso delle voci separate per poter far convivere sulla stessa linea verticale durate differenti, quando necessario.

Certamente importando il midi file in un programma specifico di notazione qualche operazione potrebbe risultare un po' più semplice. Ma anche i programmi di notazione più importanti non si imparano in mezzora... [Roll Eyes]
 
cubaser
Member # 5766
 - posted 29. Gennaio 2009 15:08
anche se non raggiunge la flessibilità di un finale o di sibelius, puoi fare praticamente tutto.
vai nell'editor partiture, selezione modo pagina, poi impostazioni rigo/impostazioni e spunta le opzioni contenute nel campo INTERPRETAZIONE. cubase riordinerà le note e le durate (e le pause) in accordo con le impostazioni indicate nel campo MOSTRA QUANTIZZAZIONE (separatamente per le note e le pause). spunta anche le opzioni di questo campo.
nel menu seguente, OPZIONI, spunta CONSOLIDA PAUSE e, se nel caso, LEGA SOTTOGRUPPI.
dal menu partiture/funzioni di layout/misure puoi impostare il numero di misure per rigo, sia a righi singoli che multipli.
se presenti tracce di pianoforte, puoi convertire una traccia singola in una a due pentagrammi (mano sin/mano destra) con le relative chiavi dal menu impostazioni rigo/polifonico/impostazioni rigo/SEPARA. di default viene preso C3 come nota di separazione fra le due mani.
se vuoi cambiare chiave, clicca sulla medesima.
gli accidenti si inseriscono sempre dalla pagina impostazioni rigo/tonalità/chiave.
per il momento mi fermo qui [Big Grin]
 
Merlin
Member # 8973
 - posted 29. Gennaio 2009 16:19
accidenti !

[Big Grin] [Big Grin]
 
vichris
Member # 7926
 - posted 29. Gennaio 2009 18:59
Il cubaser è sempre il cubaser!!! Grazie mille ,adesso mi stampo tutto e stasera provo! [Clap] [Clap] [Clap] [Clap]
 
vichris
Member # 7926
 - posted 29. Gennaio 2009 20:54
ho provato e va decisamente meglio [Wink] Solo che è tutto un legato, come faccio a toglierlo?? Poi le note veloci me le mette suonae insieme a mo di accordo. Che fare?
Grazie
 
vichris
Member # 7926
 - posted 29. Gennaio 2009 22:46
Domanda: io possiedo finale notepad. Si può importare un file midi?? Non ci riesco
 
maurix
Member # 2135
 - posted 30. Gennaio 2009 13:08
Se non c'è la voce "import_Midi_file" si vede che non si può fare...

In ogni caso non pensare che NotePad sia in grado di gestire e ottimizzare una parte di piano....è solo un taccuino.
 




Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.