Autore
|
Topic: memoria virtuale (swap file) attivare si o no?
|
slaido
Member
Member # 1338
|
posted 17. Febbraio 2009 13:14
ho un pc così:
mb: asus p5k cpu: intel quadcore memoria: 2 giga ddr2 1033 hard disk: n°2 wd 500gb sata2 16mb cache os: win xp pro sp3
volevo sapere, se è meglio avere o no la memoria virtuale attivata (swap file), sopratutto nel caso del mio pc...perchè qualcuno mi ha detto che mi converrebbe disattivarla, per avere un incremento di velocità di memoria e harddisk, perchè la memoria virtuale sembra che oggi giorno con l' hardware in vendita (ddr2, harddisk sata2) non serva più...
è così? o comunque conviene disattarla per avere miglioramenti di prestazioni con cubase sx3, i virtual instruments (sia synth che samplers a campioni audio) i plugins effetti e processori di dinamica, ecc.. ? ?
grazie!
| IP: Logged
|
|
slaido
Member
Member # 1338
|
posted 17. Febbraio 2009 20:31
hey hey hey! qualcuno mi dia un consiglio se sà...che ho detto qualcosa che non và?
prima che questo topic scompaia dalla lista...
grazie a tutti!
|
|
jak666
Junior Member
Member # 10631
|
posted 17. Febbraio 2009 21:48
io l ho fatto e va alla grande:D
i file di paging devono essere il doppio della ram ricorda
|
|
slaido
Member
Member # 1338
|
posted 18. Febbraio 2009 01:20
jak666, quindi tu l' hai abilitata? non l' hai disabilitata (nessun file di paging) ?
|
|
slaido
Member
Member # 1338
|
posted 18. Febbraio 2009 01:21
ma tu con il pc fai anche registrazioni audio su harddisk? perchè è un altro punto sul fatto se abilitarla o no...
|
|
Tesmo
Junior Member
Member # 11296
|
posted 18. Febbraio 2009 02:52
i discorso è ... ti hanno consigliato di disattivarla per avere un aumento di velocità .. io dico che con un quad core e 2 gb di ram a 1033 ..cosa te ne fai di + velocita ?
.. .. .....
consiglio ..
fai le tue prove.. abilita e disabilita ..
+ che velocità .. io punterei sulla stabilità .. disattiva il file di paging .. se non è stabile .. riattiva !
il file di pagig serve se carichi roba nel tuo seq che pesa + di 2 gb ( ovvero + delle tue ram )
una volta saturate le ram i dati vengono scritti dulla porzione di HD e quindi sulla porzione di disco che hai riservato per il file di paging .. il processo naturalmente è + complesso e lento perchè un HD non è veloce come una ram ...
mi scuso fin da ora se ho detto stupidagini !!!
... quindi .. se non lavori con molta roba .. potresti fare una prova e disattivarlo ... se il risultato non ti piace .. puoi sempre tornare a riabilitare il file di paging !!!
|
|
slaido
Member
Member # 1338
|
posted 18. Febbraio 2009 08:47
grazie tesmo!
si il tuo ragionamento è giusto...
infatti il discorso credo che valga più per le registrazioni audio su harddisk...
perchè da quello che mi hanno detto, con la memoria virtuale disattivata, dovrebbero esserci dei miglioramenti per il lavoro degli hardisks
ma non so se è così...
anche se tutto questo discorso è nato dal fatto che poco tempo fa avevo un progetto cubase, che mi ha fatto salire di Molto l' indicatore del "lavoro harddisk" (il led che sta anche su i box pc) e non capivo perchè, dato che traccie audio non c'erano su cubase, e l' utilizzo memoria fisica del taskmanager indicava solo 1 giga, e io ne ho 2giga di memoria fisica, quindi l' ipotesi era che l' hardisk stava lavorando molto di memoria virtuale, anche se in teoria non doveva farlo, visto che non avevo esaurito la memoria fisica.
in pratica, sembrerebbe, sempre da quello che mi hanno detto, che anche se uno non supera l' utilizzo della memoria fisica, con la memoria virtuale attivata, gli hardisk la usano sempre, e questo porta ad un abbassamento di prestazioni hd...
comunque un altra cosa importante, che vorrei sapere, sono le controindicazioni nel disattivare la memoria virtuale, anche per il corretto funzionamento di windows xp ed altri programmi. processi, ecc..non vorrei avere sorprese di errori windows, o altro..
io ho messo come valore di file di paging, 4096, dato che ho 2 giga, ho provato anche a mettere 6096, ma windows mi dice che non posso mettere questo valore, perchè troppo alto.
grazie ancora a tutti!
|
|
Alex A.
Member
Member # 9930
|
posted 18. Febbraio 2009 09:38
quote: Originally posted by Tesmo: i discorso è ... ti hanno consigliato di disattivarla per avere un aumento di velocità .. io dico che con un quad core e 2 gb di ram a 1033 ..cosa te ne fai di + velocita ?
.. .. .....
consiglio ..
fai le tue prove.. abilita e disabilita ..
+ che velocità .. io punterei sulla stabilità .. disattiva il file di paging .. se non è stabile .. riattiva !
il file di pagig serve se carichi roba nel tuo seq che pesa + di 2 gb ( ovvero + delle tue ram )
una volta saturate le ram i dati vengono scritti dulla porzione di HD e quindi sulla porzione di disco che hai riservato per il file di paging .. il processo naturalmente è + complesso e lento perchè un HD non è veloce come una ram ...
mi scuso fin da ora se ho detto stupidagini !!!
... quindi .. se non lavori con molta roba .. potresti fare una prova e disattivarlo ... se il risultato non ti piace .. puoi sempre tornare a riabilitare il file di paging !!!
Da quello che ne so io se hai 2 giga di ram e attivato il paging, anche se usi 1 giga una parte viene cmq gestita dal paging. Quindi conviene disabilitarla se stai sotto ai 2 giga. Per far si che prima si utilizi la ram poi (finita la ram) il paging bisogna usare dei tools che gestiscano la memoria tipo "cacheman"
|
|
slaido
Member
Member # 1338
|
posted 18. Febbraio 2009 11:17
interessante Alex A...
allora c'era qualcosa di vero in quello che mi hanno detto... quindi nel mio caso dovrei disabilitarla, e usare questo tool "cacheman"...!?
|
|
Tesmo
Junior Member
Member # 11296
|
posted 18. Febbraio 2009 11:58
.. infatti .. senò usi Ramdisk e ti fai un disco virtuale sulla ram e provi ad impostare il file di pagin su quella ...
però si presuppone che tu abbia almeno un 3gb di ram per fare questo ..2 per gli usi comuni e un bel giga per la Ramdisk .. dovrebbe essere più veloce di un disco normale ( tipo i nuovi dischi a stato solido.. gli SSD )
...
|
|
slaido
Member
Member # 1338
|
posted 18. Febbraio 2009 13:27
grande tesmo!
|