Autore
|
Topic: preamp per voce vst
|
antonio santoro
Junior Member
Member # 9653
|
posted 05. Maggio 2009 19:57
salve cerco qualcosa in vst che emuli in maniera buona un preamp per registrare la voce cosa mi consigliate anche freeware..e' anche megliooooooo GRAZIE!!
| IP: Logged
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 05. Maggio 2009 22:46
Esistono molti plug in che possono occuparsi del segnale vocale appena entra nel computer, ma dipende da cosa vuoi che faccia.
Inoltre, un plug è interno e interviene sul suono quando è già stato digitalizzato dalla scheda audio; se tu mandi dentro un suono ciofeca puoi avere anche il migliore plug in del mondo ma è troppo tardi.
Per curare al meglio la registrazione *mentre* stai registrando, devi utilizzare qualcosa di esterno, che intervenga proprio durante il lavoro del microfono+preamplificatore.
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 06. Maggio 2009 05:21
sposto nel forum di windows però le versioni da sx3 in poi (non la sl e la studio) prevedono i canali di ingresso sul mixer, i cui insert ed eq lavorano in registrazione. la soluzione migliore (non la più economica!) prevede una scheda DSP tipo UAD o focusrite con emulazioni di effetti piuttosto ben fatte e ben suonanti. la soluzione B potrebbe essere un T-racks 3 deluxe (anche qui costosetto) oppure, in alternativa l'acquisto di un paio di suoi moduli separatamente (il compressore e l'eq): è un plugin ben realizzato. in generale tutti i plugins che suonano bene "costano" anche bene, certo molto meno di un processore esterno di alto livello, però con 4-500 euro trovi qualcosa anche lì, magari usato. la soluzione C sarebbe investire un pò di soldini per migliorare direttamente il microfono.
|
|
virgifenderstrat79
Junior Member
Member # 12205
|
posted 06. Maggio 2009 08:30
quote: Originally posted by antonio santoro: salve cerco qualcosa in vst che emuli in maniera buona un preamp per registrare la voce cosa mi consigliate anche freeware..e' anche megliooooooo GRAZIE!!
se hai una scheda non pre amplif prova a collegarci un DBX 286 A , ti da una grossa mano in uscita e costa 200 euro. questa è una soluzione apprezzabile a basso costo.
|
|
antonio santoro
Junior Member
Member # 9653
|
posted 07. Maggio 2009 01:18
allora io ho un preamp dell'alto L'ESOTAR il mixer YAMAHA V01 scheda audio MOTU 2408 CUBASE SX 3 cosa dovrei fare x registrare un buon suono..col mic sopratutto mi interessa la voce..come microfoni ho : SHURE SM58 XC87C A CONDENSATORE / CARDIOIDE AUDIO TECNICA AT2020 SHURE SM57 AUDIO TECNICA ATM29HE
x registrare bene dovrei allora prendere un compressore o nn ce' bisogno?? O POSSO USARE ANKE UN PLUG IN?? vorrei sapere come/QUALE usare un plug in che stia in mezzo fra il: MIC e PREAMP..O MIXER YAMAHA.. cmq a me nn interessa un suono da studio da milioni di dollari.. E'UN HOME RECORDING..ma voglio ottenere un prodotto udibile..
|
|
Tesmo
Junior Member
Member # 11296
|
posted 07. Maggio 2009 22:51
beh .. con quello che hai, il prodotto udibile dovresti averlo ....
|
|
virgifenderstrat79
Junior Member
Member # 12205
|
posted 08. Maggio 2009 10:55
io eviterei di processare la voce tramite plug in una volta che il segnale è già entrato, è preferibile un effetto "fisico" che dal mix entra nella scheda audio in modo da anticipare già la compressione prima di arrivare alla scheda audio, per i microfoni sono da preferire i condensatori piuttosto che il dinamico( lo shure è un ottimo mic ma da live ). guarda investi 200 euro in un dbx 286-a e non ti pentirai. io lo uso e ne son soddisfatto.
|
|